Pompa Freni

  • 27 Risposte
  • 8416 Visite
*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Pompa Freni
« il: Settembre 30, 2013, 05:24:11 pm »
Ciao,
Da tempo ho delle perdite anteriorimente lato guidatore in prossimita della ruota (il carter mi falsa il posizionamento esatto).
Queste perdite variano. A volte due piccole chiazzette e a volte una delle due più grande.
La perdita la noto il giorno dopo averla utilizzata oppure dopo un'oretta che è ferma.
Nei giorni scorsi ho controllato sul ponte anche con la lampada ma niente di visibile alla fonte (ho controllato anche i ritorni).
Si nota solo la parte bassa (dove ci sono i mozzi dei braccetti) bagnata di LHM e le goccette pronte a scendere.
Il meccanico che se l'è tenuta da stamattina (smontato parafango e carter) è riuscito a scoprire che la perdita viene dalla pompa dei freni.

La domanda è: la pompa dei freni si revisiona?  [???]

P.S. L'auto è sempre la ID 19 B 1967  :P

Grazie



Linux

Re: Pompa Freni
« Risposta #1 il: Settembre 30, 2013, 07:03:22 pm »
Pompa freni? Su una DS?

Mi sembra piuttosto una cuffia del cilindro di sospensione anteriore sinistro, o qualcosa dietro al carterino tipo il correttore d'altezza...
« Ultima modifica: Settembre 30, 2013, 07:05:12 pm da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Pompa Freni
« Risposta #2 il: Settembre 30, 2013, 07:05:44 pm »
Generalmente, il dosatore dei freni perde all'interno dell'abitacolo, dalla cuffietta parapolvere che lo separa dal pedale, difficilmente perde dal lato motore.
Come dice Matt, anch'io controllerei le cuffie delle sospensioni.

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Pompa Freni
« Risposta #3 il: Settembre 30, 2013, 07:45:39 pm »
Le cuffie sono state cambiate (e i cilindri sono stati revisionati).
Purtroppo ho utilizzato un termine sbagliato, perchè poi andando dal meccanico mi ha spiegato meglio e ho capito che si deve trattare del dosatore.
Con la mano lo ha raggiunto sentendo che era bagnato e poi con uno specchietto ha visto la perdita (non molto a dir la verità).
Purtroppo quando sono arrivato in officina aveva chiuso tutto e non ho potuto vedere , ma mi dice che era complicato arrivarci.... :-[

Quello che è stato controllato ed è ok sono:
1) Servosterzo
2) C/D
3) pompa HP
4) Cilindri
5) Ritorni fino al serbatoio
Linux

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Pompa Freni
« Risposta #4 il: Settembre 30, 2013, 08:17:53 pm »
il tubo del ritorno della valvola di priorità

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Ripartitore e perdite
« Risposta #5 il: Settembre 30, 2013, 08:51:30 pm »
il tubo del ritorno della valvola di priorità
C'è un modo per controllarlo senza smontare parafango e carter e senza ponte? (e magari mentre sto facendo una crostata.... :P)

Quello che ho notato è che la perdita è stata più grossa quando il dopo aver sostituito gli pneumatici posteriori il giorno prima la macchina era stata in posizione di altezza cambio ruota (al massimo) per un paio di ore.
Il giorno dopo ho fatto un centinaio di Km e stamattina la perdinta era di dimensione ragionevole (una moneta di due euro)

P.S.
Mi scuso per le castronerie che ho detto fin'ora...pompa freni e eventuali abs  :P :P :P
« Ultima modifica: Settembre 30, 2013, 09:02:12 pm da Linux »
Linux

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Pompa Freni
« Risposta #6 il: Settembre 30, 2013, 09:04:42 pm »
Se il meccanico è sicuro che si tratta del dosatore dei freni, non c'è bisogno di smontare nessun carter: ci si arriva da sotto, non bene ma ci si arriva.

Se invece hai dei dubbi, smonta il parafango (dai che nella ID ci vogliono dieci minuti!) e tira via il carter.
Le cuffie, se montate male (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=9235.0), possono ricominciare a perdere dopo dieci minuti!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Pompa Freni
« Risposta #7 il: Settembre 30, 2013, 09:15:24 pm »
In effetti una perdita da dietro del dosatore è alquanto rara e dovrebbe venire dai tubi hp............o anche dal RITORNO in gomma che magari è screpolato.......
Il fatto che la perdita sia maggiore con la macchina alta (ammesso e non concesso che non sia una cuffia anteriore o qualche altro ritorno in gomma lato sx) potrebbe lasciare pensare che sia proprio lui in quanto con la macchina full-up si ha la massima pressione erogabile presente al dosatore freni e quindi anche la massima "fuga" per laminazione, abbondante o meno che sia,.............se il tubo di gomma è crepato, perde.
Oroscopo!
 [:hello]
Dodo

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Pompa Freni
« Risposta #8 il: Settembre 30, 2013, 09:29:19 pm »
Se il meccanico è sicuro che si tratta del dosatore dei freni, non c'è bisogno di smontare nessun carter: ci si arriva da sotto, non bene ma ci si arriva.

Se invece hai dei dubbi, smonta il parafango (dai che nella ID ci vogliono dieci minuti!) e tira via il carter.
Le cuffie, se montate male (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=9235.0), possono ricominciare a perdere dopo dieci minuti!
In effetti il meccanico è impazzito perchè si è messo di lena a (ri) vedere tutte le possibili fonti di perdita fino ad arrivare "toccare" con mano.
 
In effetti una perdita da dietro del dosatore è alquanto rara e dovrebbe venire dai tubi hp............o anche dal RITORNO in gomma che magari è screpolato.......
Il fatto che la perdita sia maggiore con la macchina alta (ammesso e non concesso che non sia una cuffia anteriore o qualche altro ritorno in gomma lato sx) potrebbe lasciare pensare che sia proprio lui in quanto con la macchina full-up si ha la massima pressione erogabile presente al dosatore freni e quindi anche la massima "fuga" per laminazione, abbondante o meno che sia,.............se il tubo di gomma è crepato, perde.
Oroscopo!
 [:hello]

In ogni modo poichè avevo in programma di riportarla dal mecca per un'altra manutenzione programmata, ne approfitteremo per un controllo più approfondito smontandolo e vedendo lo stato dei tubi.
Se perde ed è da revisionare allora lo mando in revisione altrimenti sostituisco quello che c'è da sostituire.
Ma non so dove trovare eventuali kit per questo tipo di problema, e quindi chiedo a voi   [:inch] [:inch]


Linux

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Pompa Freni
« Risposta #9 il: Settembre 30, 2013, 11:38:02 pm »
Dai noti "spacciatori" c'è la "tettarella" in gomma del dosatore come i tubi di ritorno a metro..........ma se perde dal corpo meglio uno "meno peggio" che avventurarsi nel mero cambio gommini: le tenute sono SEMPRE affidate alla precisione meccanica di accoppiamento delle parti che se è venuta meno [o:o:]
 [:hello]
Dodo

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Dosatore ID
« Risposta #10 il: Ottobre 01, 2013, 10:10:31 am »
Dai noti "spacciatori" c'è la "tettarella" in gomma del dosatore come i tubi di ritorno a metro..........ma se perde dal corpo meglio uno "meno peggio" che avventurarsi nel mero cambio gommini: le tenute sono SEMPRE affidate alla precisione meccanica di accoppiamento delle parti che se è venuta meno [o:o:]
 [:hello]

Grazie Davide  :)
Il meccanico ha detto che potrebbe perdere dal corpo, ma solo smontandolo si riuscirà a capire meglio.
Ho deciso comunque di procurarmi i "ricambi" e ho contattato l'azienda che mi ha revisionato il servosterzo (e di cui sono molto soddisfatto!) e in caso lo manderò lì.
Per il momento lo tengo sott'occhio. Il meccanico mi ha detto che la perdita non è grave e ci posso girare (devo però evitare gli alberi  e le curve strette :P :P :P).
Nelle prossime due settimane non potrò utilizzarla  :'( :'( :'( e quindi mi eserciterò (come consigliato da Maurizio) a smontare il parafango e il carter....magari riesco a vedere di persona. Se non riuscirò a rimontarlo ci girerò senza...dopotutto è una "MONOFARO" no?  [:color]

Grazie mille per tutti i consigli  [:clap] [:clap]

 [:hello]
Linux

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Pompa Freni
« Risposta #11 il: Ottobre 01, 2013, 02:47:23 pm »
Spesso sembra una fuga dietro la ruota ant sinistra ma in realtà è la tettarella del dosatore che a forza di perdere ti allaga lo scatolato: in genere ti accorgi della perdita quando il tappetino lato guidatore è intriso di LHM!
Adesso per la tettarella devi essere sicuro dell'anno dell'auto: esistono due tipi di dosatore e ovviamente come potrai supporre le tettarelle sono talmente diverse da potersi definire opposte.; una si infila nel corpo e l'altra si applica all'esterno.



*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Pompa Freni
« Risposta #12 il: Ottobre 01, 2013, 02:57:23 pm »
Spesso sembra una fuga dietro la ruota ant sinistra ma in realtà è la tettarella del dosatore che a forza di perdere ti allaga lo scatolato: in genere ti accorgi della perdita quando il tappetino lato guidatore è intriso di LHM!
Adesso per la tettarella devi essere sicuro dell'anno dell'auto: esistono due tipi di dosatore e ovviamente come potrai supporre le tettarelle sono talmente diverse da potersi definire opposte.; una si infila nel corpo e l'altra si applica all'esterno.

Grazie Fischer, controllerò l'interno anche se per ora non mi sembra essere bagnato....l'unico sintomo è quella perdita anteriore (che varia di intensità) lato ruota guidatore.

Stasera faccio un salto in garage e tolgo il tappeto per controllare meglio con la lampada.

 [:hello]
Linux

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Pompa Freni
« Risposta #13 il: Ottobre 01, 2013, 05:08:10 pm »
Linux

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Pompa Freni
« Risposta #14 il: Ottobre 01, 2013, 06:53:08 pm »
Scusate, la tettarella sarebbe questa?

http://www.franzose.de/en/Citroen-DS-11CV-HY/Alle/Pedalwerk/ANR33008/

 [:hello]
Per quella dea che è provvista della pompa in alluminio ossia post '71, se ricordo bene.