Le Monde la DS (60 ans de la DS) du 19 au 24 mai 2015 Paris

  • 154 Risposte
  • 32949 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Le Monde la DS (60 ans de la DS) du 19 au 24 mai 2015 Paris
« Risposta #45 il: Maggio 19, 2015, 08:40:20 pm »
Andate a dormire da Philippe...  ;D ;D

http://www.la-ferme-du-bois-de-plottes.com/

Maledetti, vi invidio!  >:(

Pensatemi, sabato e domenica sono inchiodato a un convegno di pediatria a Roma...  [o:o:]  l'Italia che lavora!

Franco, Losson ha una DS del 58... potresti andare a copiare un po...
« Ultima modifica: Maggio 19, 2015, 08:44:11 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.386
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Le Monde la DS (60 ans de la DS) du 19 au 24 mai 2015 Paris
« Risposta #46 il: Maggio 19, 2015, 10:27:02 pm »
Ma la sua è una DS !
In effetti il ristorante di cui parlavo prima è proprio molto vicino a Losson.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Le Monde la DS (60 ans de la DS) du 19 au 24 mai 2015 Paris
« Risposta #47 il: Maggio 19, 2015, 10:28:49 pm »
Ma la sua è una DS !
In effetti il ristorante di cui parlavo prima è proprio molto vicino a Losson.

Appunto, vedi le differenze.
Giovanni                                           

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Le Monde la DS (60 ans de la DS) du 19 au 24 mai 2015 Paris
« Risposta #48 il: Maggio 20, 2015, 05:11:51 pm »
Ho sentito da un video su Youtube che si celebra la indipendenza del marchio DS da Citroën... è vero?
In pratica Citroën Automobiles non esiste più?
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Le Monde la DS (60 ans de la DS) du 19 au 24 mai 2015 Paris
« Risposta #49 il: Maggio 20, 2015, 05:25:36 pm »
Ho sentito da un video su Youtube che si celebra la indipendenza del marchio DS da Citroën... è vero?
In pratica Citroën Automobiles non esiste più?

Esiste eccome. L'indipendenza di DS è di natura squisitamente commerciale, come Lexus per Toyota per capirsi.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.386
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Le Monde la DS (60 ans de la DS) du 19 au 24 mai 2015 Paris
« Risposta #50 il: Maggio 20, 2015, 07:24:16 pm »
Esiste eccome. L'indipendenza di DS è di natura squisitamente commerciale, come Lexus per Toyota per capirsi.

Ma, per capirsi mica tanto.
Lexus non ha delle TOYOTA marchiate TOYOTA ma che si chiamano Lexus !!

DS ha solo la DS5 nuova che si chiama DS
La DS3 e la DS4 pur chiamandosi DS sono Citroen.
Tutto un po' confuso, trovo.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Le Monde la DS (60 ans de la DS) du 19 au 24 mai 2015 Paris
« Risposta #51 il: Maggio 20, 2015, 07:32:12 pm »
Ma, per capirsi mica tanto.
Lexus non ha delle TOYOTA marchiate TOYOTA ma che si chiamano Lexus !!

DS ha solo la DS5 nuova che si chiama DS
La DS3 e la DS4 pur chiamandosi DS sono Citroen.
Tutto un po' confuso, trovo.

Presto anche DS3 e DS4 saranno solo DS, credo entro l'anno.
L'operazione di avere un marchio (non una marca) del tutto indipendente è stata avviata meno di un anno fa, daje tempo.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.386
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Le Monde la DS (60 ans de la DS) du 19 au 24 mai 2015 Paris
« Risposta #52 il: Maggio 20, 2015, 07:34:27 pm »
Presto anche DS3 e DS4 saranno solo DS, credo entro l'anno.
L'operazione di avere un marchio (non una marca) del tutto indipendente è stata avviata meno di un anno fa, daje tempo.

La cosa mi perplime assai.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.378
Re: Le Monde la DS (60 ans de la DS) du 19 au 24 mai 2015 Paris
« Risposta #53 il: Maggio 20, 2015, 08:34:29 pm »
La cosa mi perplime assai.

Non perplimerti che poi ti viene una faccia strana... [:D]

http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:DS_Automobiles

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Le Monde la DS (60 ans de la DS) du 19 au 24 mai 2015 Paris
« Risposta #54 il: Maggio 21, 2015, 08:21:24 am »
Ma, per capirsi mica tanto.
Lexus non ha delle TOYOTA marchiate TOYOTA ma che si chiamano Lexus !!

DS ha solo la DS5 nuova che si chiama DS
La DS3 e la DS4 pur chiamandosi DS sono Citroen.
Tutto un po' confuso, trovo.

Presto anche DS3 e DS4 saranno solo DS, credo entro l'anno.
L'operazione di avere un marchio (non una marca) del tutto indipendente è stata avviata meno di un anno fa, daje tempo.


...il paragone con Toyota e Lexus mi pare un po' fuori luogo, nel senso che Lexus é davvero il marchio premium di Toyota, ovvero le Lexus non sono solo più lussuose, ma hanno anche soluzioni tecnologiche più raffinate del marchio generalista da cui derivano. Così com'é Audi rispetto a VW, Seat e Skoda. Non é certo il caso del brand DS, che ha giusto qualche lustrino in più delle Citroen e forse neanche quello rispetto alle Peugeot da cui questi veicoli in toto derivano, mentre la meccanica e le soluzioni tecniche sono identiche a quelle di tutti i veicoli PSA. In aggiunta, con neppure lo sforzo di uniformare in blocco tutta la gamma (concordo sul fatto che tutto ciò appaia all'esterno come un gran paciugo fatto al minor costo) e invece con lo sfarzo (fuori luogo e inversamente proporzionale a quanto sopra) del richiamo al passato. Visto che qui più che altro é un gioco di parole, mi spiegate la differenza tra avere un marchio e una marca?
« Ultima modifica: Maggio 21, 2015, 08:23:12 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.804
Re: Le Monde la DS (60 ans de la DS) du 19 au 24 mai 2015 Paris
« Risposta #55 il: Maggio 21, 2015, 10:12:17 am »
...il paragone con Toyota e Lexus mi pare un po' fuori luogo, nel senso che Lexus é davvero il marchio premium di Toyota, ovvero le Lexus non sono solo più lussuose, ma hanno anche soluzioni tecnologiche più raffinate del marchio generalista da cui derivano. Così com'é Audi rispetto a VW, Seat e Skoda. Non é certo il caso del brand DS, che ha giusto qualche lustrino in più delle Citroen e forse neanche quello rispetto alle Peugeot da cui questi veicoli in toto derivano, mentre la meccanica e le soluzioni tecniche sono identiche a quelle di tutti i veicoli PSA. In aggiunta, con neppure lo sforzo di uniformare in blocco tutta la gamma (concordo sul fatto che tutto ciò appaia all'esterno come un gran paciugo fatto al minor costo) e invece con lo sfarzo (fuori luogo e inversamente proporzionale a quanto sopra) del richiamo al passato. Visto che qui più che altro é un gioco di parole, mi spiegate la differenza tra avere un marchio e una marca?

Ciao Cristiano,
permettimi di fare un appunto al riguardo della parte che ho grassettato. Audi fa parte del gruppo VW. Le tecnologie sono le medesime. Quello che vedi su una skoda Octavia è la stessa tecnologia che hai su una A8. Parlo a livello di sistemi elettronici, centraline, software. Poi ovvio che cambia la "pelle", la forma, i colori, la qualità e i materiali.
Il 2000 TDI che monta la A6 è il medesimo, preciso, uguale che monta la Golf o la Superb della Skoda.
Così come il 3000 V6 TDI Audi è lo stesso che monta Cayenne, Macan e Panamera. Non cambiano una virgola. Ma zero.

Prendi anche Lamborghini, che fa parte di VW come Porsche, le centraline secondo te sono diverse? la Gateway (quella che gestisce tutte le reti CAN di comunicazione della vettura) è la stessa come codice ricambio per la Up! come per la Aventador!

Che poi in Audi installino dei sistemi diversi (tipo il prototipo di guida autonoma, oppure l'Active Cruise Control....) che non troviamo per esempio in VW, è una questione di posizionamento del Brand; Audi è definito un Brand Premium, VW un generalista. Quindi è normale che facciano uscire le carabattole elettroniche di nuova generazione su Audi e non si Skoda o VW per prime.

Così come le supercar: sulla 918 Spyder trovi delle soluzioni tecnologiche che vedremo sulle Porsche dei prossimi 10 anni (iniziando dalla Panamera di prossima generazione...).

 [:hello]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Le Monde la DS (60 ans de la DS) du 19 au 24 mai 2015 Paris
« Risposta #56 il: Maggio 21, 2015, 12:32:01 pm »
Appunto con l'appunto..., hai individuato da solo un certo,onesto e convicente distinguo tra prodotto base e premium di quel gruppo.
In aggiunta, secondo te, la scocca in alluminio di certune Audi é la stessa cosa di quella in acciaio di una Skoda?
Oppure, certe sospensioni anteriori a parallelogramma di talune Audi sono uguali a certi altri Mc Pherson di VW, Seat ecc.
Guarda che anche il sistema integrale non é uguale per tutte le auto di quel gruppo, ma presenta piccole differenze.
Che poi ci siano molti componenti comuni nel gruppo (uniformati verso l'alto però e non verso il basso, come certa componentistica C6 presa da C3) é cosa assodata e vale per altri costruttori, tuttavia, le differenze tra il prodotto generalista e quello premium ci sono eccome, almeno per chi le sa discernere, apprezzare e quindi pagare.
Cosa che invece mi pare molto meno evidente tra i prodotti generalisti PSA (Peugeot e Citroen perché ce l'hanno ficcata) e il brand "finto premium" DS.
Mi si obietterà forse che la differenza di prezzo tra generalista e premium é minore nel caso di PSA, ma allora perché farlo? Va giustamente chiamato per quello che é, cioé finto premium=un po' di più del generalista, ma non vero premium.
Non ho mai amato e neppure comprato auto tedesche, ma se vogliamo continuare ad arrampicarci sugli specchi, facciamo pure...
« Ultima modifica: Maggio 21, 2015, 12:40:08 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998


*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Le Monde la DS (60 ans de la DS) du 19 au 24 mai 2015 Paris
« Risposta #58 il: Maggio 21, 2015, 03:20:59 pm »
Tre parole, perchè credo che per parlare di moderne ci siano spazi web più adatti e soprattutto nati per questo scopo.

Audi (autounion/dkw nel dopoguerra non esisteva praticamente più. Fu la VW (che aveva comprato il marchio defunto) a creare il nuovo brand. Ma oggi non c'è tanta differenza fra una Passat ed una A4

Idem per Maybach, marchio degli anni d'oro dell'automobile recentemente risuscitato da Mercedes.

Le Mini sono delle BMW, ma vendute con un marchio separato.

Per Franco: Fiat metterà in vendita alcuni modelli sportivi col marchio Abarth. E bada bene sono le stessa auto, ma modificate già in casa.

DS è la stessa cosa. Non ci vedo nulla di scandaloso, inopportuno o sbagliato.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2015, 03:22:34 pm da Ugomaria »

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Le Monde la DS (60 ans de la DS) du 19 au 24 mai 2015 Paris
« Risposta #59 il: Maggio 21, 2015, 04:10:32 pm »
...talmente uguali che l'A4 ha un telaio dedicato con motore longitudinale (le ultime pure in posizione arretrata, per emulare un bilanciamento delle masse simile a BMW e Mercedes), sospensioni ant. a quadrilatero ecc.,mentre la Passat é costruita (per risparmiare) su pianale Golf con motore trasversale e con sospensioni ant. Mc Pherson. Pure lo schema di trazione integrale é ovviamente differente tra i due modelli.
Agli albori (quando c'erano la Passat e l'Audi80) le due erano simili, poi (già negli anni '90) le due macchine hanno preso strade differenti, solo la Passat quinta serie fu un riuscito ritorno, ovvero condivideva pianale e sospensioni Audi A4 e in effetti é ancora rimpianta da tanti che la preferiscono all'attuale; ne abbiamo una aziendale Quattro TDI 130CV con oltre 270.000 km e, pur non piacendomi le auto tedesche, quando la guido ne riconosco l'efficacia, ma soprattutto la stabilità delle finiture che paiono nuove, nonostante abbia sopportato tutti i caproni possibili e immaginabili al volante. Quando invece salgo sulla C4...  
« Ultima modifica: Maggio 21, 2015, 04:17:50 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998