Retromarcia che gratta

  • 28 Risposte
  • 8324 Visite
Retromarcia che gratta
« il: Gennaio 24, 2015, 04:44:34 pm »
Ciao a tutti, mi hanno cambiato la frizione, disco Valeo nuovo, a lavoro finito mi consegnano la macchina avvisandomi che in retro è  leggermente rumorosa, ma che con l'assestamento del disco (che a detta del meccanico ha uno spessore maggiore del vecchio che avevo sotto----boh, mah  [???] ----) dovrebbe cessare.
Prima della sostituzione del disco, il cambio  andava benissimo, adesso la retro gratta 1 secondo prima di innestare.

Secondo voi è una scusa del mecca perché  non sa che fare...oppure c'è da sperare davvero che smetta?! E l'ingranaggio della retro che fine fa, prima che si sia consumato un poco il disco?! Avete esperienze? AH è un semi!Ciao [:hello]

 [:help]

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Retromarcia che gratta
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2015, 05:00:09 pm »
Hanno eseguito di nuovo la regolazione della frizione?

Re: Retromarcia che gratta
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2015, 05:38:03 pm »
Io credo di si...certo non mi sono messo a chiederlo, ma da un meccanico con tanto di officina me lo aspetterei "di default"  [:I]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Retromarcia che gratta
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2015, 05:41:42 pm »
Ciao a tutti, mi hanno cambiato la frizione, disco Valeo nuovo, a lavoro finito mi consegnano la macchina avvisandomi che in retro è  leggermente rumorosa, ma che con l'assestamento del disco (che a detta del meccanico ha uno spessore maggiore del vecchio che avevo sotto----boh, mah  [???] ----) dovrebbe cessare.
Prima della sostituzione del disco, il cambio  andava benissimo, adesso la retro gratta 1 secondo prima di innestare.

Secondo voi è una scusa del mecca perché  non sa che fare...oppure c'è da sperare davvero che smetta?! E l'ingranaggio della retro che fine fa, prima che si sia consumato un poco il disco?! Avete esperienze? AH è un semi!Ciao [:hello]

 [:help]

Ti hanno detto una sciocchezza.
Lo spessore del disco..che onestamente non penso possa essere diverso..se non di qualche decimo al massimo....non ha NULLA a che fare con la rumorosità della retro.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Retromarcia che gratta
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2015, 07:53:17 pm »
Ti hanno detto una sciocchezza.
….....non ha NULLA a che fare con la rumorosità della retro.

Non è detto.
Se il disco nuovo è davvero più spesso e la frizione regolata un po' giusta (..diciamo alla cazzo)
potrebbe in effetti "strisciare" sempre.
La retro, evidentemente non sincronizzata, è la prima a manifestare una grattatina.

Ma sul pedale ti sembra che stacchi dove staccava prima ?

Re: Retromarcia che gratta
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2015, 08:45:29 pm »
Non è detto.
Se il disco nuovo è davvero più spesso e la frizione regolata un po' giusta (..diciamo alla cazzo)
potrebbe in effetti "strisciare" sempre.
La retro, evidentemente non sincronizzata, è la prima a manifestare una grattatina.

Ma sul pedale ti sembra che stacchi dove staccava prima ?
E' una semiautomatica ... ma il problema è che anche registrando la leva della frizione al limite dello slittamento (stringendo quindi la vite per allontanare il disco nuovo) , il grattare non cessa. Direi che il disco non c'entra niente.... o questa prova non è determinante?  [???]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Retromarcia che gratta
« Risposta #6 il: Gennaio 24, 2015, 08:51:59 pm »
Ah, è semi.
Beh allora potrebbero esserci altri problemi:
- il minimo, quello basso, è giusto ?
- il regolatore centrifugo rilascia la frizione ai giri giusti ?

Re: Retromarcia che gratta
« Risposta #7 il: Gennaio 24, 2015, 09:10:40 pm »
Ah, è semi.
Beh allora potrebbero esserci altri problemi:
- il minimo, quello basso, è giusto ?
- il regolatore centrifugo rilascia la frizione ai giri giusti ?
Dunque per quello che ci chiappo:
il minimo è abbastanza basso col freno pigiato e sale quando lascio, iniziando quindi a "leccare" dopo un secondo o due. Direi che va bene.
I giri .... sui 950-1000 si inizia a muovere. Tu dici che agendo sulla vitina della centrifuga, si va ad influire sulla grattata?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Retromarcia che gratta
« Risposta #8 il: Gennaio 24, 2015, 09:11:37 pm »
E per caso stato rettificato il volano?.........se si e non si è compensato il puntale di spinta della leva, anche con la vite di registro praticamente tutta chiusa, non c'è corsa sufficiente ad avere un disinnesto tale da far fermare il cambio.............la vite registro dove si trova rispetto ad essete tutta avvitata?
Ulteriore prova: sgancio manuale della frizione con il nottolino sotto la plancetta volante: il movimento del pistoncino attuatore sul cambio è fluido e regolare?....è ancora presente la grattata 1a - retro?..........se si, non c'è stacco sufficiente e/o la corsa della leva non basta ad allontanare il disco.........
Oroscopo ehhh...........
 [:hello]
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Retromarcia che gratta
« Risposta #9 il: Gennaio 24, 2015, 09:16:20 pm »
Dunque per quello che ci chiappo:
il minimo è abbastanza basso col freno pigiato e sale quando lascio, iniziando quindi a "leccare" dopo un secondo o due. Direi che va bene.
I giri .... sui 950-1000 si inizia a muovere. Tu dici che agendo sulla vitina della centrifuga, si va ad influire sulla grattata?

..........se fosse cosi (centrifuga regolata in modo da cominciare subito a rilasciare l'attuatore frizione anche al minimo "basso") la macchina si muove subito ed comincia a trascinare in maniera esagerata specie se è una I.e che non "cede" al minimo.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Retromarcia che gratta
« Risposta #10 il: Gennaio 24, 2015, 09:18:34 pm »
...allora dovrei provare a stringere la vitina da 8 sulla centrifuga vero?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Retromarcia che gratta
« Risposta #11 il: Gennaio 24, 2015, 09:23:03 pm »
.........non credo sia quella la via della soluzione [o:o:]
 [:hello]
Dodo

Re: Retromarcia che gratta
« Risposta #12 il: Gennaio 24, 2015, 09:55:57 pm »
E per caso stato rettificato il volano?.........se si e non si è compensato il puntale di spinta della leva, anche con la vite di registro praticamente tutta chiusa, non c'è corsa sufficiente ad avere un disinnesto tale da far fermare il cambio.............la vite registro dove si trova rispetto ad essete tutta avvitata?...........
 
No il volano non è stato toccato.
La vite ad occhio ... mah.. avrà un centimetro poco più di corsa, prima di essere avvitata del tutto.

Stamani ho provato ad avvitare del tutto la vite di registro: la frizione praticamente era staccata....slittava e quasi non si muoveva, ma la retro grattava lo stesso! La prima marcia non gratta mai.
  [:(]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Retromarcia che gratta
« Risposta #13 il: Gennaio 24, 2015, 10:19:06 pm »
E allora c'è comunque un trascinamento del cambio anche a frizione aperta.......leggero ma c'è.........se prima andava bene e con la frizione nuova non più il problema potrebbe essere proprio nell'albero scanalato o nel cuscinetto volano.......comunque qualcosa che continua a far girare l'albero anche con la frizione aperta...............non mi viene in mente altro!
Mi rendo conto che la cosa non sia ne simpatica ne di conforto.......ma tant'è.
 [:hello]
Dodo

Re: Retromarcia che gratta
« Risposta #14 il: Gennaio 24, 2015, 10:48:21 pm »
Hai provato a fare la prova con la prolunga della manovella d'avviamento? Con motore in moto e cambio in folle questa prolunga non dovrebbe girare, se gira (anche con la vite che registra la forcella frizione tutta tirata), significa che la frizione non stacca completamente