Oggi (ma anche ieri) ho sistemato la Capucine dopo la debacle all'ICCCR.
Per prima cosa ho smontato il radiatore (quello marcio che mi ha regalato Djokovich ma che mi ha permesso di rientrare) poi ho rimontato la sua pompa acqua che avevo provato a cambiare davanti all'hotel a Roanne.
Visto che andava bene almeno posso togliere il tubo del gas montato tra la pompa e il carburatore.
Poi ho inserito il filtro a lamelle nella pompa benzina originale. Mancava da sempre e l'ho comprata in Olanda.
Ho dato una bella pulita a tutto il circuito di raffreddamento con 1.5 litri di Viakal messo con l'acqua e usato per circa 2 ore. Poi risciacquato per altre 2 ore con acqua corrente e rimesso il suo bell'antigelo.
Già che c'ero ho cambiato la posizione della sonda della temperatura acqua che, da sempre, era montata sul tubo in gomma che va dalla pompa al radiatore. Montaggio che si usava fare 60 anni fa, specialmente sulle Traction.
Ora la sonda è sulla testata. E il tubo è nuovo.
Poi ho FINALMENTE cambiato la cinghia.
Ma qui vi devo raccontare la storia.
A Roanne, quando ho cambiato la pompa acqua, ho visto che la cinghia faceva paura. Tutta piena di crepe.
Ho preso quella che avevo nel baule ma siccome erano giornate dove tutto girava storto non l'ho montata.
Perché vi chiederete ?
Perché quella che avevo su misurava 940mm e quella che avevo nel baule 950mm.
Visto che quella montata aveva la dinamo tutta estesa, con la cinghia più lunga non sarei riuscito a tenderla.
Allora ho rimesso quella tutta rotta e continuato la strada verso l'Olanda.
Una volta arrivato ho comperato una cinghia nuova. Presa da 940 mm.
Ed è questa che ho provato a montare oggi. Ma impossibile. Troppo corta !
Allora ho preso quella che NON avevo montato a Roanne e va benissimo. Anzi ora la dinamo non è più a fine corsa, è a metà.
Vai a capire....

....non bellissima, vero ?