Ringrazio tutti per i contributi, ed alla fine di questa discussione, a tratti tecnica, a tratti sarcastica, e come spesso accade concentrata sulle critiche da fare al meccanico di turno, mi sono fatto questa idea, basata sulla sintesi dei vari interventi e sul principio secondo cui in genere ' in medio stat virtus'.
La ventola supplementare é una soluzione 'sintomatica', nel senso che le cause del surriscaldamento sono altre, più o meno gravi.
Da quello che ho capito, comunque, male non fa e può aiutare un motore vecchio di 40 anni e nato per altre condizioni ambientali e generali a farsi meno male: nessuno infatti ha evidenziato la funzione 'preventiva' che un simile apparato può comunque esercitare.
Comunque é giustissimo pure verificare che non ci siano anomalie causa di surriscaldamento, e lo farò fare secondo quanto gentilmente suggeritomi.
Infine una precisazione sulla storia del termostato, che sulla mia macchina é stato tolto due volte.
1) la prima volta, nel novembre, 2013, me lo tolse un meccanico in strada perché non si aprì, essendo probabilmente difettoso/rotto. Ero appena uscito dall'officina ufficiale Citroen che all'epoca mi seguiva la macchina, quando dopo due-tre chilometri si accese lo spione di stop. Chiamai e venne in soccorso il capo-officina che dopo un rapidissimo ed elementare test (motore rovente, radiatore freddo=termostato chiuso: spero tutti concordino su questa 'diagnosi') lo smontò e ripartii. Siccome il pezzo di ricambio non arrivava mai, mi feci tutto l'inverno senza, ed alla fine lo rimisero su a maggio.
2) la seconda volta, ad agosto 2014, l'ho tolto io in garage, pensando - così - di agevolare il raffreddamento del motore; poi me l'ha rimesso su il meccanico verso settembre-ottobre. Preciso che il secondo meccanico é un altro ed é quello che segue attualmente la macchina.
Ancora grazie a tutti