revisione pompa hp

• 47 Risposte
  • 13006 Visite
*

Offline cesio74

• 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
revisione pompa hp
« il: Novembre 02, 2015, 03:52:21 pm »
ragazzi a titolo informativo vi comunico che sabato ( era halloween ero troppo carico ) mi son revisionato entrambre le pompe idrauliche, quella della semi 20 pallas, e quella della 23.
a titolo informativo i gommini in commercio hanno misure leggermente differenti da quelli originali ma van bene lo stesso.
Non e' servito un estrattore particolare ma solo tre barre filettate da 9 mm che mi hanno aiutato a levare nell'ordine:
il coperchio pompa... poi l'albero rotante, ed al momento opportuno mi hanno aiutato a rimettere in sede il coperchio.
Materiale occorrente .. carta abrasiva grana 1000, lhm, martello gomma, giravite , gancetto per levare i vecchio oring, morsa, benzina e vaschetta per lavaggio, aria compressa,e  un po di dimestichezza.

dalle 3 alle 01 si  son smontate e revisionate completamente 2 pompe e parzialmente una.
Appena mi girano filmato e foto le posto.
Premetto che era la prima volta, non ci son state difficolta' ma tanta soddisfazione nel vedere come il tutto ora diventa molto piu' silenzioso e come la pompa dopo 41 anni di servizio avesse i pistoncini perfetti, a riprova che un componente ben progettato che non ha mai girato a secco, funziona benissimo.

*

Offline MAMBO

• 3.864
Re: revisione pompa hp
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2015, 06:48:37 pm »
 [(compl)] e aspettiamo impazienti il filmato per verere i vari passaggi... [:D]
STEFANO

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2015, 08:38:07 pm »
Aspetta a pronunciarti dopo una 50ina di ore di servizio su strada con le temperature del vano motore...........
 [:hello]
Dodo

« Risposta #3 il: Novembre 02, 2015, 09:01:56 pm »
 [(compl)] !

Perché io, dopo aver guardato qui e qui, ho desistito dal pensarlo :)

*

Offline cesio74

• 1.479
« Risposta #4 il: Novembre 02, 2015, 10:19:00 pm »
Beh Davide se dovessero cedere gli oring so bene come sostituirli ehehehe, e domani idroguida, ps  i link postati sono chiarissimi a parte che qualcosina e' migliorabile, in quanto non mi sogno di incastrare a martellate il coperchio pompa e non mi sogno di mettere solo quel poco di grasso sotto la coupelle...

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #5 il: Novembre 02, 2015, 10:28:17 pm »
Se pensate che sia solo una questione di OR............vi auguro il massimo delle fortune possibili!
Stessa cosa vale per ogni altro organo idraulico della macchina..............diceva in una intervista J. Wolkensinger............" volte lavoriamo pezzi meccanici come fossimo in orologeria"...........
Non servono altri commenti credo.
Dodo

*

Offline cesio74

• 1.479
« Risposta #6 il: Novembre 02, 2015, 10:33:33 pm »

*

Offline cesio74

• 1.479
« Risposta #7 il: Novembre 02, 2015, 10:35:08 pm »
Se pensate che sia solo una questione di OR............vi auguro il massimo delle fortune possibili!
Stessa cosa vale per ogni altro organo idraulico della macchina..............diceva in una intervista J. Wolkensinger............" volte lavoriamo pezzi meccanici come fossimo in orologeria"...........
Non servono altri commenti credo.

nel 99% dei casi e' solo questione di tenute ed oring, gli organi come pistoncini e cilindri se non grippati sono quasi perfetti a vita, di usura ci sono parti come i cuscinetti... e poi basta andare da un buon tornitore con frese a controllo computerizzato e tutto torna come nuovo..

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #8 il: Novembre 02, 2015, 10:43:13 pm »
Aspetta a pronunciarti dopo una 50ina di ore di servizio su strada con le temperature del vano motore...........

mii che sei buono stasera, ti sei confessato da poco?............ ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #9 il: Novembre 03, 2015, 08:52:52 am »
Certo che Haiede a tirar su ,di morale, ci sa propio fare è ,
anche a complimentarsi non si risparmia di certo è
Sicuramente deve avere il suo tornaconto  che gli procurera' un bel portafoglio a fisarmonica pronto a sfoderare quando la necessita  [:clap]
E adesso dimmi tu se non te la sei cercata
Io sono sempre in aguato,  non dimenticatelo gente

Forza e coraggio e complimenti da parte mia
è cosi' che si fa e che si deve fare

bravo Cesio74

D         >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D

Si noto che sei sempre in agguato.............come noto anche che altrettanto pronta e sempre in servizio non è la connessione dita - cervello che purtroppo non riesce a farti evitare accuse gratuite o supposizione di interessi occulti che vedi solo tu...........e che come sempre non sei o non vuoi argomentare con dati precisi in tuo possesso.........ammesso che ci siano.

Non sono un "religioso" e non sono chiamato a fare azione pastorale.................smontata la pompa HP ......... tutto facile, funziona è perfetta........bene sono contentissimo per chi ci è riuscito......(leggo anche di officina di torneria di precisione a ben voler guardare.....quindi per chiarezza bisognerebbe dire anche quali lavorazioni siano state fatte........sicuramente non solo gli OR)

Altri in passato ci hanno provato con alterne fortune e spesso nel tempo il risultato non è stato dei migliori per tenuta ed efficacia della pompa stessa: questo in sintesi il concetto basato sull'esperienza mia personale in merito agli organi idraulici che ho ripristinato.
Parere personale
Dodo

*

Offline principe

• 782
  • Celestine
« Risposta #10 il: Novembre 03, 2015, 10:55:49 am »
Dai, però Ufomaria fa ridere.  ;D Sul resto non entro nel merito della bega.
Ciao carissimo Ufomaria! Fai correre la tua DS fino a Biella che ti aspettiamo. Se sei arrivato fino a Torino, potete farcela anche con Biella! Vi aspettiamo.  [:hello]

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #11 il: Novembre 03, 2015, 12:50:03 pm »
Bene,
la piantiamo?

Ancora una replica su questo tono e lucchetto.

Cesio si è dato da fare, non mi va che si inquini un topic con queste cose.

Ora valuto se cancellare gli interventi non attinenti alla discussione.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #12 il: Novembre 03, 2015, 04:54:41 pm »
perchè....sulla DS c'è una "pompa HP"?

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Qualche citroën.....

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #13 il: Novembre 03, 2015, 07:03:33 pm »
I miei complimenti a Cesio per il "coraggio"ed il risultato ottenuto. Io non so se mi sarei mai imbarcato in questa attività. Evviva quindi la voglia di fare e l'entusiasmo di condividere.
Ancora una volta abbiamo visto che certe attività che all'apparenza sembrano insormontabili, a volte, con pazienza ed i consigli giusti sono alla portata di tutti e non solo dei grandi professionisti meccanici da 50€/ora.
Un bravo quindi a Cesio.
Una piccola nota su quanto letto in precedenza:
Personalmente quando leggo strafalcioni grammaticali o di ortografia mi da un pò fastidio, ma non per questo ritengo sempre necessario rimarcare eventuali errori scritti da altri forumisti. Primo perché può capitare a tutti, anche ai grandi letterati acculturati, talvolta per mero errore di digitazione. Secondo perché non tutti hanno avuto nella vita la possibilità  di studiare (o magari di avere bravi insegnanti) e di avere quindi la padronanza della lingua come tanti dottori, ingegneri, farmacisti, ecc.. o più semplicemente diplomati con maturità classica piuttosto che scientifica che si vedono in giro.
Ricordiamoci sempre chi siamo e da dove veniamo, quindi riflettiamo prima di salire in cattedra.
Prima di tutto la sensibilità e moooolto dopo la grammatica.
Scusate il piccolo OT  [:hello]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #14 il: Novembre 03, 2015, 07:12:21 pm »
…"molto" si scrive con una sola "o"  [;)] [;)] [;)]