Non è facilissimo rispondere a questa domanda. O meglio, forse è troppo facile....rispondere SI ma è anche facile rispondere NO.
Perché di fatto una delle meraviglie tecnologiche della DS è stata il cambio semi, ma il suo essere sempre solo a 4 marce la penalizza un po' nelle versioni più moderne e veloci. Però è anche vero che la DS originale è così, è sempre stata così e non è un sacrilegio avere 4 marce su una vettura di quegli anni....
Io dico la mia, per me la DS semiautomatica sta bene così com'è...Certo se nelle veloci 21 e 23 ci fosse la quinta marcia sul semi avremmo trovato la quadratura del cerchio....Ma la storia ha voluto che la DS semi si fermasse a 4 marce e, a volta, bisogna anche farsene una ragione di quello che ha combinato la storia.
Specialmente se si ha un minimo di presunzione per considerarsì appassionato di auto d'epoca.
Quando si ama un oggetto del passato, quando si ha una passione che ci porta ad amarlo e a volerlo custodire per tramandarlo nel tempo, lo si ama per come è stato concepito. Troppo facile tentare di migliorarlo con trasformazioni e personalizzazioni.
Lode all'ingegno di Martens, lode alla sua bravura ma no, io dico no. Bell'esperimento tecnico ma io la DS la preferisco come l'hanno concepita al suo tempo, con i suoi pregi e i suoi difetti.
So di rendermi antipatico adesso, ma a certe cose io non resisto...Sentire parlare di passione uno che ha creato un post con decine e decine di pagine su una vettura di Martens, che l'ha comprata e poi rivenduta dopo pochi giorni mi fa un po' sorridere....ma forse sarà che sono strano io...