differentemente BREAK........

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Offline iondolo

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differentemente BREAK........
« il: Marzo 10, 2016, 05:14:31 pm »
dal sito lesds.it leggo le seguenti informazioni riguardanti le differenze tra la berlina e la break :


Ecco in dettaglio le differenze tra ID berlina e Break (oltre a tutto ciò che le differenzia nella linea):

- minime variazioni alla lunghezza, 15 cm in più circa

- 80 kg di peso in più (-7% di velocità massima, +4% di consumi)

- spessore dei longheroni incrementato da 1,8 mm a 2,1 mm

- due attacchi per il crick per lato

- il sotto tetto è sempre grigio "rosé" (codice colore AC 136), il tetto fino al 1969 gris rosè/gris palombe poi solo gris rosè

- colore telaio grigio chiaro e non nero

- la scocca è fissata con viti da 8 mm invece che saldata

- i pneumatici della Break sono più grandi

- la pressione delle sfere posteriori è diversa dalla berlina: 37 bar al posto di 26

- il sistema frenante è diverso dalla ID berlina, è del tipo DS, con pompa a 7 pistoni e circuito ad alta pressione

non capisco il significato del sottolineato in rosso ??? scusate se parlo male l'italiano!!

 [:hello]

"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

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Offline oxi883

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Re:differentemente BREAK........
« Risposta #1 il: Marzo 10, 2016, 10:08:50 pm »
dal sito lesds.it leggo le seguenti informazioni riguardanti le differenze tra la berlina e la break :


Ecco in dettaglio le differenze tra ID berlina e Break (oltre a tutto ciò che le differenzia nella linea):

- minime variazioni alla lunghezza, 15 cm in più circa

- 80 kg di peso in più (-7% di velocità massima, +4% di consumi)

- spessore dei longheroni incrementato da 1,8 mm a 2,1 mm

- due attacchi per il crick per lato

- il sotto tetto è sempre grigio "rosé" (codice colore AC 136), il tetto fino al 1969 gris rosè/gris palombe poi solo gris rosè

- colore telaio grigio chiaro e non nero

- la scocca è fissata con viti da 8 mm invece che saldata

-i pneumatici della Break sono più grandi

- la pressione delle sfere posteriori è diversa dalla berlina: 37 bar al posto di 26

- il sistema frenante è diverso dalla ID berlina, è del tipo DS, con pompa a 7 pistoni e circuito ad alta pressione

non capisco il significato del sottolineato in rosso ??? scusate se parlo male l'italiano!!

 [:hello]
ho evidenziato di rosso un altra affermazione degna di meditazione  :laugh: :laugh: :laugh:

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Offline iondolo

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Re:differentemente BREAK........
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2016, 10:40:17 pm »
...no ma io proprio non ho capito [???]...........cosa vuol dire scocca fissata con bulloni.......cioè il telaio?
le varie parti del telaio non sono saldate tra loro ma imbullonate?
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

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Offline elvis

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Re:differentemente BREAK........
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2016, 10:29:57 am »
Ne ho restaurata una recentemente e posso confermare il maggiore spessore dei longheroni ma non la scocca imbullonata.
Confermo la saldatura di tutte le parti della scocca (telaio)

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Offline haiede

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Re:differentemente BREAK........
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2016, 11:49:55 am »
Sarebbe interessante capire cosa si intende per telaio e cosa per scocca visto che era un veicolo a scocca portante............la vasca inferiore con i longheroni ha saldati su di se sia i montanti verticali delle porte che la lunetta motore e parafiamma come la vasca posteriore del bagagliaio e il lato interno dei passaruota posteriori.
Il resto sono parti di carrozzeria esterne che si smontano..........
 [:hello]
Dodo

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Offline elvis

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Re:differentemente BREAK........
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2016, 07:58:57 am »
Esatto. Ma la maggior parte dei diessisti chiama impropriamente telaio quella che in realtà è la scocca.

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Offline iondolo

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Re:differentemente BREAK........
« Risposta #6 il: Marzo 13, 2016, 10:32:46 pm »
ecco appunto per me la scocca è il telaio e volevo capire se nelle break è imbullonato....ma non credo
 [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

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Offline cristiano

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Re:differentemente BREAK........
« Risposta #7 il: Marzo 14, 2016, 02:26:44 pm »
Scusate, ma la DS non ha affatto una scocca autoportante. Trattasi invece di un telaio a piattaforma con longheroni e traverse a cui viene saldata una struttura superiore con modeste caratteristiche autoportanti e a cui infine vengono collegati con bullonature i pannelli della carrozzeria e il tetto.
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Offline FeDeesse

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Re:differentemente BREAK........
« Risposta #8 il: Marzo 14, 2016, 07:50:11 pm »
Scusate, ma la DS non ha affatto una scocca autoportante. Trattasi invece di un telaio a piattaforma con longheroni e traverse a cui viene saldata una struttura superiore con modeste caratteristiche autoportanti e a cui infine vengono collegati con bullonature i pannelli della carrozzeria e il tetto.

appunto...
semmai la Traction avant ha la scocca portante.
Qualche citroën.....

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Offline SCARABEO

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Re:differentemente BREAK........
« Risposta #9 il: Marzo 14, 2016, 08:25:22 pm »
Io le mie auto con il telaio le ho sempre viste con "il telaio" a putrelle in ferro.
Ho sempre pensato che per "telaio s'intendesse quello. Come sulle auto anteguerra o le Jeep.
Telaio che può viaggiare da solo, senza carrozzeria. Non come la piattaforma in lamiera della DS.
Vero che è una piattaforma molto solida, ma non abbastanza visto che sulle cabrio, in assenza del tetto, viene rinforzata.

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Offline haiede

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Re:differentemente BREAK........
« Risposta #10 il: Marzo 14, 2016, 09:22:13 pm »
Di imbullonato strutturale non c'è nulla..........il tetto è una conchiglia trattenuta sui bordi da una sorta di pinze che lo "pizzicano" insieme alla guarnizione alla sua cornice, le parti di carrozzeria, a parte il parafiamma e la struttura della plancia cosi come l'arco posteriore del lunotto sono saldati........ma il resto delle parti è sospeso con perni a infilaggio su boccole di gomma...........persino le porte sono praticamente appoggiate su 2 perni sferici da aperte e non partecipano alla rigidità strutturale .......... come dice lo SKA mancando l'arco superiore del lunotto si dovette rinforzare la traversa posteriore perchè a differenza della berlina che ha 2 archi semicircolari chiusi (parabrezza e lunotto) sulla cabrio c'è solo quello davanti e mancando una struttura "alta" e chiusa a tenere in squadro la piattaforma  [:color] [:ohoh].........un p0 come gli armadi cui levi lo schienale in faesite: e vero che è poco più che cartone........ma senza l'armadio ti si "incarta"...........
 [:hello]
Dodo

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Offline elvis

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Re:differentemente BREAK........
« Risposta #11 il: Marzo 15, 2016, 07:22:27 am »
piattaforma o scocca autoportante la Ds è sicuramente saldata.
Parafanghi porte e cofani non sono di certo parti strutturali.
Cosi come non si può parlare di telaio(longheroni e traverse varie) separato da scocca o carrozzeria.

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Offline cristiano

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Re:differentemente BREAK........
« Risposta #12 il: Marzo 15, 2016, 09:28:56 am »
Anche la piattaforma DS potrebbe viaggiare da sola ovvero, se tagli anche tutta la parte superiore, il telaio o come volete chiamarlo é autoportante, nel senso che regge sé stesso e pure un carico sopra, esattamente come il telaio a longheroni di una Jeep. Se invece si fa la stessa cosa con un auto tradizionale, il comportamento é diverso e il pianale potrebbe anche piegarsi per deboli sollecitazioni applicate. I parafanghi sono eccome parti strutturali, in quelle anni '70 anche quelli anteriori, salvo appunto la DS e poche altre ove erano già imbullonati come nelle auto recenti (ricordate la Volvo 343-345?). E anche le porte nelle macchine più recenti assolvono a un certo compito di irrigidimento strutturale, vedasi al riguardo i pioli che a porta chiusa si infilano nei fori ricavati sui montanti.   
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Offline hal9000

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Re:differentemente BREAK........
« Risposta #13 il: Marzo 15, 2016, 10:07:49 am »
allora:

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera:

Scocca:

La scocca è principalmente il rivestimento esterno di un mezzo, che può essere esteso nelle sue funzioni ed interagire/integrarsi con il telaio oppure, nel caso della scocca portante, rappresentare la parte principale della struttura portante del veicolo.

Telaio:
Il telaio è una struttura portante, che definisce la forma e la posizione delle parti necessarie dell'oggetto che costituisce. È una componente essenziale per qualsiasi mezzo di trasporto, macchinario da lavoro o semplice macchina utensile.

I telai possono essere di vari tipi:
Traliccio/tubi saldati
Stampati

[/size]Monoscocca:
I telai monoscocca si chiamano così perché sono un elemento unico con funzione portante e possono inglobare parte della carrozzeria; vengono utilizzati per il loro minor costo e peso rispetto a un telaio tradizionale, ma richiedono d'essere sostituiti più frequentemente in quanto più fragili e difficili da riparare. Data la minor facilità e qualità di riparazione, vengono utilizzati sulle autovetture e piccoli autocarri, dal 1980 circa anche su qualche fuoristrada, ad esempio la russa Niva e l'Americana Cherokee, mentre hanno poca o nessuna applicazione nelle moto e scooter (il primo mezzo a due ruote ad utilizzarlo è stato la Vespa della Piaggio).

Misti/scomponibile (in parte in tubi saldati e in parte stampato)

Per ogni tipo di telaio ci sono delle applicazioni in cui ha caratteristiche migliori rispetto ad altri, ma ci sono sempre delle eccezioni, questo perché dipende da come una ditta riesce meglio a creare dei telai efficienti.


[/size]
[/size]Dall'enciclopedia Treccani:

[/size]
[/size]Scocca:
[/size]Parte della carrozzeria di un autoveicolo, in particolare di un’autovettura, comprendente l’abitacolo, i parafanghi, il cofano del motore e il bagagliaio. Si hanno s. montate sul telaio (in genere per saldatura) e s. autoportanti, dette anche s. portanti. Nel primo caso, le funzioni strutturali sono svolte dal telaio, e la s. ha solo funzioni estetiche, aerodinamiche e di abitabilità (ma in alcuni casi contribuisce alla rigidità del telaio stesso). Nelle s. autoportanti, invece, le parti costituenti concorrono direttamente a formare la struttura resistente dell’autoveicolo e devono avere una conformazione tale da offrire una sufficiente resistenza meccanica alle sollecitazioni statiche e dinamiche cui il veicolo può essere soggetto, e sono perciò spesso irrobustite con opportune nervature nelle zone particolarmente sollecitate e nelle zone di fissaggio del motore e delle sospensioni; in tal senso, anche le barre e le particolari strutture resistenti disposte negli sportelli possono considerarsi parti della scocca.



per quel poco che capisco l'italiota, direi che la DS ha il TELAIO su cui e' imbullonata la CARROZZERIA; se vogliamo e' un telaio un po particolare, borderline (l'anello di congiunzione tra "telaio" e "monoscocca") se consideriamo il girotetto e i montanti, ma sempre telaio e'.[/size]
« Ultima modifica: Marzo 15, 2016, 10:15:06 am da hal9000 »

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Offline SCARABEO

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Re:differentemente BREAK........
« Risposta #14 il: Marzo 15, 2016, 10:10:35 am »
Anche la piattaforma DS potrebbe viaggiare da sola ovvero, se tagli anche tutta la parte superiore, ......

Non credo proprio. Prova a vedere i lavori di rinforzo di una cabrio !
Al primo tombino non apri più le porte.
Nella mia Cabrio(lite) hanno addirittura saldato dei tubi Foster in ferro quadro sotto i longheroni.
Proprio per evitare "lo spanciamento"
Mentre una Jeep con o senza carrozzeria cambia poco.