Fari orientabili in Italia

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Offline SCARABEO

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Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #30 il: Ottobre 03, 2016, 04:58:15 pm »
Io credo sia arrivato quando la leva è passata da destra a sinistra del volante....

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Offline Martini

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Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #31 il: Ottobre 03, 2016, 05:39:08 pm »
Io credo sia arrivato quando la leva è passata da destra a sinistra del volante....

Prima. Credo nel '66 per i modelli '67. Su DS ma non su ID, non subito almeno.

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Offline giobri

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Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #32 il: Ottobre 03, 2016, 05:41:44 pm »
La mia ex 21 del 69 aveva il lampeggio, ma si azionava con la leva delle frecce, premendola verso il cruscotto.
Giovanni                                           

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Offline Martini

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Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #33 il: Ottobre 03, 2016, 05:53:11 pm »
La mia ex 21 del 69 aveva il lampeggio, ma si azionava con la leva delle frecce, premendola verso il cruscotto.

Si, come su quelle successive fino a fine produzione.
Il comando, in precedenza, fino all'anno modello '68, era sempre sulla leva delle frecce ma tirandola a se, essendo il clacson sulla leva dei fari "a premere" verso il cruscotto, come poi è rimasto su alcune bicilindriche tipo 2CV e Dyane.

Il solito casino.

Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #34 il: Ottobre 03, 2016, 06:45:05 pm »
Infatti la mia ID 19 '68 non ha il lampeggio sul devio frecce.
Ha l'AXO quello col lampeggio incorporato, tirandolo si centrano (tolgono) le frecce, spingendolo nulla.

La 21 tirando suonava il clacson, spingendo lampeggiava, ma glie l'ho invertito che mi piace di più lampeggiare tirando.
Ri-modificabile in meno di un minuto.
Comunque lampeggia con gli abbaglianti e non con gli ana. Si sente il clack del relè.

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Offline Emanuele

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Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #35 il: Ottobre 03, 2016, 10:25:27 pm »
Ciao, secondo me le DS AM 69 hanno già i fari girevoli anche in Italia. Mentre nel 68 mantenevano l' impianto con i fari fissi, quindi privo di tutti i relativi meccanismi .
Le DS in Italia hanno sempre lampeggiatagliamo o con gli anabbaglianti (come da codice italiano), ma oggi basta togliere il ponticello sulle connessioni del devioluci (filo grigio con terminali verdi) per far lampeggiare gli abbaglianti (solo i due esterni).
Ciao, Emanuele

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Offline Martini

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Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #36 il: Ottobre 03, 2016, 10:53:50 pm »
Ciao, secondo me le DS AM 69 hanno già i fari girevoli anche in Italia. Mentre nel 68 mantenevano l' impianto con i fari fissi, quindi privo di tutti i relativi meccanismi .
Le DS in Italia hanno sempre lampeggiatagliamo o con gli anabbaglianti (come da codice italiano), ma oggi basta togliere il ponticello sulle connessioni del devioluci (filo grigio con terminali verdi) per far lampeggiare gli abbaglianti (solo i due esterni).
Ciao, Emanuele

La DS21 di Ilaria (che è una DS21 e quindi dovrebbe avere il meccanismo pivotante di serie) che è stata prodotta a ottobre '69 a Forest, nè è priva. Saini ricorda (e le sue carte ce lo confermano) che l'omologazione arrivò nell'agosto '69, grazie ad una gabola sulla reciprocità degli accordi europei, quindi ciò che si omologava in Francia si doveva poter utilizzare in Europa.
Ciò nonostante, l'Ufficio 21 negò l'omologazione, concedendo però "l'ammissibilità".

Conosco una sola persona al mondo, oggi, capace di tanto.  [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]

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Offline oxi883

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Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #37 il: Ottobre 03, 2016, 11:17:50 pm »
La DS21 di Ilaria (che è una DS21 e quindi dovrebbe avere il meccanismo pivotante di serie) che è stata prodotta a ottobre '69 a Forest, nè è priva.
Confermo, anche la mia, che è (era  ;D)gemella a quella di  Ilaria,  anche di colore e fabbricazione, nn ha il meccanismo.

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Offline mao

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Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #38 il: Ottobre 03, 2016, 11:57:33 pm »
quindi dall'AM70, col nuovo cruscotto a tre cerchi.
 

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ciofanni

Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #39 il: Ottobre 04, 2016, 08:24:19 am »
Ciao a tutti.....in Italia e' vero come dice Martini (a.m. 1970) per i fari girevoli.... sulla funzionalita' dei fari vanno divisi i modelli (semiautomatico e meccanico...stranamente)
Le ds semi hanno lateralmente al coperchio del volante sulla Dx un interruttore per accendere i fari abbaglianti interni ...quindi, quando si accendono i fari abbaglianti con il devioluci, vengono attivati solo quelli esterni...quelli interni appunto, sempre con devioluci su posizione abbaglianti, si attivano con l'interruttore....
In questo caso, quando si fa' il lampeggio con il deviofreccie, funzionano solo gli abbaglianti esterni grandi.

Le DS meccaniche non hanno lateralmente l'interruttore per attivare gli abbaglianti interni, e quando con il devio luci si accendono gli abbaglianti funzionano tutti e quattro contemporaneamente.
In questo caso, quando si fa' il lampeggio con il deviofreccie, funzionano tutti e quattro i fari...

Questo nel 68...nel 69 varia e il sistema si unifica.....(ma qui mi riservo una riserva...)

 [:hello]



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Offline Gianluca

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Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #40 il: Ottobre 04, 2016, 08:28:04 am »
Ciao Giannino caro, la mia ha il "pulsante" sulla leva per accendere o spengere gli abbaglianti "girevoli". Ma dovrebbe averlo avuto anche la tua bellissima 23, sbaglio ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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ciofanni

Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #41 il: Ottobre 04, 2016, 09:01:33 am »
 [:hello] si..si..esatto.... e' proprio così Gianluca.... ma quello e' un'altro giochino sul devio luci...

Io parlavo in particolare degli anni 68-69 (prima anni livrea bifaro con fari interni fissi)...
L' A.M. 69 e' uno degli anni piu' ibridi di tutti perche' c'e' sempre il cruscotto ad onda ma i leveraggi (devioluci e deviofreccie) sono una evoluzione per arrivare poi, al cruscotto a tre strumenti dell'a.m. 70
Dall'AM.70 in poi, per gli impianti elettrici, variano diverse cose..e comunque sempre continue evoluzioni...

 [:hello]

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Offline Gianluca

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Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #42 il: Ottobre 04, 2016, 09:24:38 am »
 [(su)]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #43 il: Ottobre 04, 2016, 12:55:50 pm »
No no nessun tasto a parte per accendere i fari abbaglianti centrali

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Offline Gianluca

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Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #44 il: Ottobre 04, 2016, 03:05:10 pm »
Non è un tasto a parte, è la leva stessa dei fari che contiene l'interruttore. Si aziona premendo la levetta sul suo asse...In questo modo si può scegliere se far accendere o meno i fari di profondità (quelli piccoli girevoli).

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...