In parte è vero che sono gli utenti a fare un forum, e molto dipende da loro.
Ma è anche vero che se questi si allontanano, bisognerebbe cercare di capirne i motivi.
Ma facendolo seriamente, non per finta.
Un po' di storia, spero nessuno si offenda: fa bene analizzare il passato, spesso aiuta a capire meglio il presente ed a immaginare il futuro.
C'era una volta un forum (questo) che nel lontano quadriennio 2004/2007 vide una partecipazione fantastica, giornate memorabili, numeri record.
E risate, tecnica, divertimento, ogni giorno un cinema diverso.
Trovavi il topic della morte e insieme quello della pompa rotta.
Con un paio di raduni (ne ricordo almeno 2, uno lo facemmo in Val Tidone, l'inizio della "febbre DS per molti"...) con un numero di auto vicino al raduno nazionale di Rimini.
Giuro.
Eh sì, erano i tempi di Comp, Maverick, quinto93, Andrea, Bazz e tanti altri....
Poi si fecero alcune scelte che segnarono una svolta importante.
A mio modesto avviso assolutamente sbagliate, sia nella gestione del forum, che nella policy o charte, chiamatela un po' come volete.
Atteggiamenti sbagliati e linea fuori misura.
Ci fu una presa di coscienza, si corse ai ripari.
Peraltro arrivò comunque sul forum una nuova ondata di gente appassionata e piacevole.
Fu un buon periodo, mi riferisco a quello in cui Havrais era Admin in carica.
Certo un po' rigidino pure lui su alcune cose, ma credo che poi conoscendolo vis a vis, glielo si poteva perdonare.
Era il periodo in cui arrivarono anche Steu, Cronio, Ado, Nick, Ciofanni a tantissimi altri che leggere giornalmente era sempre divertimento, cultura, storia, tecnica.
Era il periodo in cui cmq ci si ritrovava anche spesso come dice il buon Steu, magari per una pizza, magari con un proiettore.
Ma tutto partiva da qui.
Ecco, se si vuol fare davvero una analisi seria e dire le cose come stanno, bisognerebbe domandarsi: ma perchè tanta gente come Ciofanni, Havrais, Steu, quinto93, lo stesso Renato, non scrivono più o scrivono pochissimo?
Io stesso, mi limito solo a postare cose del RIASC più per senso del dovere e per alcuni pochi (cmq grazie) interessati.
E quanto mi piaceva leggere e scrivere qui!
E' probabile che in certi casi il distacco sia fisiologico, certo; ma è anche probabile che in altri casi ci sia stata della delusione, o più semplicemente mancanza di stimoli.
E questo deve far riflettere e tirare delle conclusioni.
Non è certo un problema di moderazione, ho sempre pensato anzi che quella sia una questione marginale.
Il 2016 è stato il primo anno senza raduno del forum. Nessuno se ne è accorto credo. O forse sì, ma tutti zitti.
A fine anno pensavo addirittura di metterlo in pista in fretta e furia io, ne avevo parlato con Scarab un giorno a pranzo, credo a fine novembre.
Poi lasciai perdere, semplicemente ritenni che non fosse il caso.
La ricetta in realtà è molto semplice, credo che non ci voglia un genio della lampada per vederla.
Oppure si continua a far finta di non vedere nulla, e rimane notte fonda.
My opinion in assoluto spirito "proforum" dei vecchi tempi; di casini e discussioni ne ho già abbastanza per altre vicende, quindi nessun intento polemico.
p.s. il rientro del purosangue fischer è una bella notizia; vediamo di non farlo sparire per un'altro biennio e mettiamo in piedi un ritrovo per metà febbraio nella solita Val Tidone che chiameremo "La rinascita del forum Citroen DS".