Dopo una pausa di un anno dovuta principalmente all'incendio di dicembre, nel 2018, come Centro Documentazione, editeremo un calendario dedicato alla Citroën DS.
Per l'anno prossimo, abbiamo deciso di fare le cose in grande e di aprire le porte a tutti gli appassionati possessori di ID, D e DS, per costruire assieme un'opera che rappresenti realmente la qualità e la bellezza delle DS italiane.
Nei prossimi giorni l'operazione sarà presentata alla stampa ma abbiamo deciso di anticipare qui i contenuti e la dinamica dell'evento, per dare la possibilità a Soci ed amici di candidarsi.
Dodici ID/D/DS, scelte tra quelle di coloro che si candideranno.
Due sessioni di foto, qui in Toscana: una in primavera ed una in autunno, ciascuna durerà un weekend: si comincia il sabato mattina con un briefing e con la presentazione dei sei set fotografici che occuperanno il weekend: scelta dei luoghi, situazione rappresentata, composizione, luci eccetera.
Poi, dopo pranzo, trasferimento sui luoghi scelti e realizzazione di quattro scatti, cena, pernotto e l'indomani altri due scatti fotografici prima del pranzo durante il quale (e subito dopo) esamineremo i risultati raggiunti.
Due modelle professioniste (una per ogni set) arricchiranno le immagini, partecipando alle due sessioni fotografiche.
Ogni partecipante potrà scegliere quale foto apparirà sul calendario e riceverà un book con tutti gli scatti relativi alla sua vettura e dieci copie del calendario per sé e per i suoi amici.
Tutta l'operazione, patrocinata da PSA, sarà seguita da una troupe TV di un noto canale di Sky che realizzerà video del backstage di ciascuno dei due incontri e che riprenderà anche alla presentazione del calendario finito che avverrà alla fiera di Padova di quest'anno.
Le migliori immagini andranno a comporre una mostra fotografica che sarà allestita a Milano in novembre/dicembre.
Il costo per i partecipanti è calcolato in 325 euro per il capoequipaggio e 135 per ogni passeggero ed include due pranzi, una cena, il pernotto in una struttura adeguata, il book e le dieci copie del calendario. Questo il costo in camere individuali, qualcosa meno se doppie o triple.
Aggiungo che il calendario sarà stampato in alta qualità (sullo stile di quello del 2015 dedicato alla Prestige, per capirsi) in mille copie numerate e sarà posto in vendita a partire dalla fine di ottobre fino ad esaurimento.
I candidati che cerchiamo sono i possessori di DS in condizioni di originalità, buone o ottime per carrozzeria ed interni.
Se poi sono appassionati di fotografia, buona cucina, arte e paesaggi, beh... non rimarranno delusi!
Le date dei due "shooting" sono il 6/7 maggio (c'è Citromobile in Olanda... lo so) ed il 7/8 ottobre.
Nei prossimi giorni vi faremo sapere dove e come far pervenire le vostre candidature.