La mia relazione con CX nasce nel lontano 1981 o 2.
All'epoca mai e poi mai avrei considerato possibile l'acquisto di una Citroen.
Correvo in macchina e le Citroen erano viste come l'auto del vecchietto col cappello.
Poi le sospensioni "molli" erano all'opposto di quanto si ricercava nell'assetto di un'auto.
Ma, essendo povero (e disoccupato) ed avendo scelto uno tra gli sport più costosi del pianeta, spendevo ogni franco (o lira che dir si voglia) per l'auto da corsa, le gomme, le ricognizioni, le iscrizioni e tutto ciò che serviva a praticare (da povero) lo sport che amavo.
Quindi per l'uso quotidiano andava bene veramente qualsiasi "cesso".
Comperavo auto in base al prezzo. Raramente superavano l'equivalente di 100 mila lire.
Quindi cascai su una prima CX, un 2200 benzina. Pagato 150 franchi (oggi = ca. 130 €)
Blu, interni in stoffa e (già) a 5 marce. La usavo senza alcun rispetto. Sempre a tavoletta.
Una notte, rientrando a casa in autostrada, m'uscì una biella dal blocco motore. Ero fortunatamente in discesa e, in folle, riuscii ad arrivare a casa. Anche solo l'idea di sistemare o cambiare il motore era impensabile. Un amico per 50 franchi (ca. 40 €) me ne propose una uguale ma senza revisione.
Non era in condizioni tali da poter passare la severa revisione Helvetica. Ma, controllando i numeri di telaio, solo 2 erano diversi. Senza esitare ho rimpiazzato la targhetta e forato i 2 numeri diversi usando i2 fori per fissare la matassa di cavi elettrici che passavano lì vicino. Sono così riuscito ad immatricolarla come fosse la vecchia facendo cambiare il colore sul libretto (da noi è indicato, non come in Italia). Mi lasciò pure lei per una biella fuoriuscita dal blocco motore sull'autostrada vicino a San Remo. Senza esitare un istante tolsi le targhe e la targhetta del N° di telaio che avrebbe potuto far risalire l'auto a me e l'abbandonai all'uscita dell'autostrada.
Pensavo, a quell'epoca, che il connubio con Citroen fosse definitivamente terminato.
Invece un paio di anni dopo trovai una GTI bianca, 2400, interni in pelle marroni, autoradio Baker Mexico, 4 vetri elettrici e aria condizionata, solo un anno e mezzo di vita.
Costava nuova 33500 franchi e la pagai, appunto solo 1 anno e mezzo dopo, 6000 franchi !
Un affarone. Al punto che, nel 1985, quando uscì la Renault 5 GT Turbo, me la riprese la concessionaria Renault a 17500 franchi. Con soli 1500 franchi supplementari acquistai nuova quella che l'anno successivo mi permise di vincere il campionato svizzero rallyes in gruppo N !
Mai avrei potuto immaginare che nemmeno 5 anni dopo sarei diventato un fanatico di queste auto "da anziano col cappello" ed un molleggio demenziale.
Ma tant'è.
Nel 2009 ho comprato la mia Prestige, una 2500 del 1983, una prima serie.
La uso prevalentemente per viaggi lunghi o per trainare il carrello (visto che è l'unica auto con il gancio traino che posseggo).
Trovo che i costi di manutenzione ed uso siano bassi. Consuma meno di una DS. Le gomme TRX è vero che sono molto costose. Ma talmente poco performanti da non farmi sfiorare neanche per 1 secondo l'acquisto. Ne esistono identiche a poco prezzo ma ricoperte. Oppure, come ho fatto io, ho tenuto da parte i 4 cerchi TRX con le gomme ancora buone ma non per molti km e rimpiazzato con 4 cerchi Alfa Romeo dal disegno anni 80 che, trovo, si sposa benissimo con l'auto.
E queste gomme costano 40 € !