Un saluto,
sto provando ad aiutare un amico con la parte elettrica di una DS Pallas 23,
ma stiamo incappando in qualche problema ed ho pensato di chiedere il vostro aiuto.
Breve storia triste:
l’auto funzionava regolarmente, fino a quando una sera ha deciso di fermarsi al centro di un incrocio. Non c’era verso di farla ripartire, con l’intervento del meccanico hanno riscontrato che la batteria era molto scarica.
Carro attrezzi, ed auto portata a casa, da quel giorno non è più stata mossa.
L’elettrauto che la seguiva aveva indicato il regolatore di carica come il colpevole, l’alternatore era stato rimosso per provarlo su banco, ed il regolatore ordinato rigenerato.
Purtroppo poi, l’elettrauto non è più stato “disponibile” a continuare la lavorazione, e nessun’altro elettrauto ha accettato di riprendere la lavorazione.
Ed è qui che mi sono inserito io.
Il cablaggio, dopo anni e mani diverse è un disastro, cavi che iniziano gialli e finiscono neri, passando per grigio e marrone, sezioni che seguono la stessa variabilità.
Alla fine, grazie agli schemi presenti in questo forum e con tanta pazienza, ho recuperato i collegamenti tra l’alternatore ed il regolatore, il regolatore e la spia, ma...mi manca il cavo BOB tra il regolatore ed il blocchetto chiave.
Ho smontato il cruscotto ed ho forse identificato il cavo, ma, domanda: è possibile che il cavo che dev’essere collegato al terminale BOB del regolatore di carica sia anche collegato alla bobina dell’alta tensione degli iniettori?
Altra domanda, per sicurezza, durante la ricerca, tenevo l’auto alimentata con un alimentatore da banco in grado di limitare la corrente erogabile per sicurezza.
Ho notato che, a quadro acceso, l’auto consuma 6A.
6Ampere a 12V sono 72W, cosa c’è che consuma così tanto?
In uno schema ho trovato un componente chiamato “riscaldatore -5°”, può essere una resistenza per scaldare qualcosa nel caso di temperatura troppo bassa, ed a questo punto può essere lei a consumare così tanto?
Abbiamo sempre il dubbio se il problema iniziale era stato generato da un regolatore di tensione ormai difettoso o da qualcosa che consumava più della corrente di ricarica, e che ha poi portato alla batteria completamente esausta.
Un grazie anticipato,
Luca