strane partenze con IE

• 18 Risposte
  • 1420 Visite
strane partenze con IE
« il: Febbraio 12, 2005, 06:12:39 pm »
DS 21 IE pallas 1972

E' da qualche mese che durante l' accensione dell'auto mi capita che si spegne subito dopo 1/2 secondi. Inutile schiacciare il pedale del gas: si accende e poi si spegne.
Il meccanico citroen ( quello bravo )mi ha detto che devo dare 2/3 giri di chiavetta in modo che la pompa IE manda in pressione il circuito e poi parte.
PS.: questo succede a motore caldo, al momento di avviarla a freddo non mi dà questi problemi: se non parte al primo parte al secondo colpo, ma non si accende e poi si spegne.

Ho problemi anche con la batteria:quella vecchia che avevo sostituito 2 anni fa quando ho comprato l' auto sembra sia da cambiare ( dopo neanche 6000 Km )e l' elettrauto - amico del mio babbo -me ne ha data una in sostituzione, mentre controlla se l' altra è da buttare. Questo 3 settimane fa. L' altro giorno mi sono deciso e ho comprato una di quelle batterie a Milano dall' " Accumulatori Delta" ( nella vita si deve provare tutto, no?).
Ora La devo far caricare dall' elettrauto ( l'amico di mio padre: un altro mese......)
Che sia dovuto anche alla batteria scarica o non adatta l' inconveniente dell' accensione?
O che sia un problema analogo a questo:
http://www.citroends.it/cgi-bin/DSforum/topic.asp?TOPIC_ID=2697&SearchTerms=problemi,accensione

Oggi , sabato, stavo giusto guidando la mia dea e stavo pensando di scrivere questo topic quando l' auto mi si è spenta sotto il semaforo[:cd][:eek]
10 minuti per farla ripartire:
giravo la chiavetta, partiva, si spegneva
giravo la chiavetta 2,3 5 volte, si accendeva, si spegneva
il tutto per una ventina di volte
Io sudavo come un porco,
2 hanno anche suonato ( ora di punta ovviamente )[:gun]
un paio di bestemmie mi sono uscite dai denti....[:spar]
poi è partita...così...sono arrivato a casa senza altri problemi
Non ci capisco niente...
A voi per caso è capitato qualcosa del genere con l' IE ?
Saluti

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: strane partenze con IE
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2005, 07:01:30 pm »
Ciao turbinosa,

L' argomento trattato all' altro topic, probabilmente c'entra poco, in quanto il problema trattato riguardava l' iniettore di arricchimento a freddo, che trafilava. Quindi faceva sempre difficoltà a partire. Nel tuo caso invece, manifestandosi a motore caldo non sembrerebbe essere.

Dal manuale di riparazione 028 dell' iniezione elettronica (grazie a Paolo di http://www.lesds.it) vedo che se il motore si arresta durante la marcia, arresto preceduto da perdite di colpi, le cause possono essere :
- Contatti d' innesco con resistenza di contatto troppo elevata o imbrattati.
- Connessioni elettriche allentate
- Mancanza di pressione del combustibile.
- Contatti d' accensione non sono in ordine

Personalmente, comincerei da questi ultimi, che sono molto più comodi da controllare ed eventualmente da sostituire (puntine e condensatore).
I contatti d'innesco, sono nel cassettino dello spinterogeno, per smontare il cassettino, si deve sfilare lo spinterogeno dalla sua sede.
Più in là non vado, perchè non ho ancora la confidenza necessaria con il ferro (ce l'ho solo da quattro mesi).

Saluti

Fabio
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2005, 07:15:02 pm da FabioC »
Servus

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2005, 07:10:03 pm »
ciao,

le cose che guarderei per prime sono i rele che sono attaccati (almeno nella mia, 23ie '73) sulla cornice batteria, con riguardo anche ai faston che si attaccano a loro: se, ma sinceramente spero non succeda piu', ti si torna a spegnere e non si accende, cerca anche di far caso se la pompa della benzina gira o no, e nel qual caso non girasse si ritorna sempre al rele, ai suoi attacchi e guarderei anche lo spinottino che passa vicino al motorino dei tergicristalli, che spesso si ossida e fa' contatto male...

direi che spesso il problema non e' piu' grave di cosi', ma aspetto conferme o smentite da qualche tecnico...

per le sudate, le madonne ed i clacson non ti preoccupare, credo di non venir smentito se dico che ci si passa (e notare che NON ho usato il passato) un po' tutti e dopo un po non ci si fa' piu caso: anzi ci si abitua a prendere le situazioni con un certo stile, dato anche il blasone dell'auto che si porta...[:all]

cia'

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2005, 07:25:04 pm »
Ciao ancora,

Vado un po' O.T.
A proposito dei clacson e degli improperi che a volte ci toccano...
Diversi anni fa ero in Svizzera, con la mia Flavia milleotto, diretto da Lucerna a Bellinzona, una gita bellissima, bella giornata, poco traffico...
Al momento di imboccare il tunnel del Gottardo (17 km di galleria bisex !!) la mia pargoletta si incarognisce quell' attimo...
Non si riesce a fare più di 35 km/h, con la terza... La quarta non sta... Il vostro beneamato, che conosce la piccina come le proprie tasche, non ha dubbi: la pompa della benzina !!!
Non poteva scegliere momento migliore per scendere in sciopero...

Beh, vi posso assicurare che la mezz'ora che c'è voluta per uscire dall' altra parte si è dilatata, che non sto a dirvi. Se mi mettevano attaccato ad un cardiografo, altro che fuori giri...

All' uscita... Gli svizzeri non sono mica così educati come si pensa !!!
Avrei potuto farci un' enciclopedia con quello che mi hanno detto, quelli che sorpassavano, E per fortuna che ce n'era un bel po' di lingua tedesca...
Chiuso O.T.

Fabio
Servus

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2005, 07:29:31 pm »
noi non siamo normali...
noi le rogne ce le cerchiamo
[:jjump]

« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2005, 08:29:35 pm »
Ho segnato i vostri consigli che farò controllare all' elettrauto quando mi sostituirà la batteria ( appena possibile spero ).
Interessante anche la possibilità dei contatti ossidati, mi è già capitato parecchie volte, riguardante le luci però. Quelli li posso controllare anch'io senza far danni: ho capito che meno la tocco e meglio è, sono una specie di Attila come meccanico....

"noi non siamo normali...
noi le rogne ce le cerchiamo"

Parole sante, parole sante

Cerco sempre di non demoralizzarmi o perdere le staffe perchè so che capita e lo sapevo anche quando ho comprato l' auto
però....[:grrr]
Le gallerie cerco di evitarle.....[:fiu]

*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2005, 09:27:56 am »
quote:
Originally posted by FabioC

Ciao turbinosa,

L' argomento trattato all' altro topic, probabilmente c'entra poco, in quanto il problema trattato riguardava l' iniettore di arricchimento a freddo, che trafilava. Quindi faceva sempre difficoltà a partire. Nel tuo caso invece, manifestandosi a motore caldo non sembrerebbe essere.

Eh eh eh... Vero, vero... Peccato che dopo aver risolto il problema dell'iniettore a freddo (staccandolo), il problema si è ripetuto ed ora mi tocca cambiare la pompa della benzina... Yuhu! [:clap]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #7 il: Febbraio 14, 2005, 09:59:23 am »
Ciao Monnezza,

Ci farai un report delle peripezie, quando arrivi in fondo ??
Del tipo : difetto, diagnosi, rimedio.

E speriamo che la lista sia breve :=))

Saluti

Fabio
Servus

« Risposta #8 il: Febbraio 16, 2005, 10:49:18 pm »
Come fa quando la pompa benzina IE sta per cedere????[A;pray]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #9 il: Febbraio 17, 2005, 08:24:36 am »
Fa più rumore, ed a tratti sembra rallentare...

« Risposta #10 il: Febbraio 17, 2005, 09:40:52 pm »
Ahia....
Immagino Admin che quando avvii l' auto non devi dare 2/3 giri di chiavetta per azionare la pompa e mandare in pressione l 'impianto IE?
Dove posso trovare una pompa a poco?
Si possono revisionare quelle vecchie?
Ciao...(Uff ....quante domande...scusate....)

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #11 il: Febbraio 17, 2005, 11:15:24 pm »
Ciao turbinosa,

Sul sito di Dirk Sassen http://www.ds-sassen.de, nel Katalog, alla voce "IE STEUERUNG" trovi l' articolo 129d, pompa "testata". Ti suggerisco di richiedere la quotazione attuale del ricambio, perchè i prezzi esposti non sono aggiornati.
Se vuoi esagerare c'è la 129g Bosch O-ET ad uno sproposito di denaro...

Sono seri, spediscono contrassegno (!!) ed hanno un referente in Svizzera che mastica un po' d' italiano, se t' interessa ti mando l' indirizzo e-mail.

Saluti

Fabio
Servus

« Risposta #12 il: Febbraio 17, 2005, 11:42:25 pm »
...e la pompa che c'è sotto la 129c Benzinpumpe IE, überholt a 229 euro che differenza c'è?
L' ho trovata anche qui
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=18327&item=2468973390&tc=photo

a 210 euro, ma penso che vogliono 50 euro in più o la mia pompa vecchia.

Quella da oltre 500 euro cos'è nuova o l' hanno comprata qua a Montecchio?

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #13 il: Febbraio 18, 2005, 12:21:43 am »
Ciao turbinosa,

L' avevo vista anch'io quella su ebay, ma è della Valeo, non mi è chiara la dicitura "uberholt" traducendo (da tedesco a inglese e finalmente italiano) dice "oltrepassa" (ma 'dde che??), probabilmente sta per ricostruita.

Eh, t'avevo detto che il 129g era stellare, l' avrà incartata Herr Bosch di persona...

Non ti resta che chieder lumi al teutonico...

Saluti

Fabio
Servus

« Risposta #14 il: Febbraio 18, 2005, 12:46:20 am »
Il tedesco è un po' ostico...
ma ce la farò...