Dalla prima DS del 1956 all'ultima 23ie del '75, le nostre bimbe fanno un gran lavorare d'idraulica. Come ben saprete, tutti gli organi che compongono capolavoro di Paul Magés sono costruiti in acciaio e alluminio. Spesso la tenuta tra le parti avviene "per precisione di lavorazione" senza cioé che vi siano guarnizioni; dove questa tecnica non è applicabile, i progettisti hanno inserito degli anelli di tenuta comunemente detti "o-ring", OR nel gergo tecnico.
La DS è un tripudio di OR e parti in gomma in generale: ve ne sono di diversi tipi, semplici isolanti, parapolvere, anelli di tenuta, anelli di frizione e quant'altro. Ogni volta che si interviene sull'impianto idraulico è buona norma sostituire quelli sottoposti a maggior usura, ancora più importate è farlo quando si revisionano organi oggetti a grande stress quali pompa alta pressione o steli (per citarne due).
Qui arrivano le dolenti note: i vari ricambisti forniscono delle "pochette" di gommini (o pezzi singoli) a prezzi a dir poco imbarazzanti: all'ultima fiera di Padova ho sentito chiedere anche 100 euro per un sacchetto di gommini per una pompa...
Dove li trovano? In Citroën o da Tiffany?
In nessuno di questi due posti: in Citroën non li tengono più da un pezzo, da Tiffany han provato, ma come monili hanno ottenuto pocco successo presso la loro sofisticata clientela.
Quindi?
Quindi è chiaro che la fonte è un'altra: tutti i fornitori di materiale per impiantistica ed oleopneumatica.
Mica solo la DS sfrutta l'idraulica per funzionare! Dai carrelli elevatori agli ascensori, dalle grandi macchine industriali agli escavatori, tutti lavorano con olio in pressione. E quando si guasta qualcosa che fanno? Vanno da My-Parts? No no, vanno in un negozio di componenti oleopneumatiche e comprano quel che serve.
Cosa serve?
Gommini siòri e siòre. Gommini.
Il problema è quali gommini: di che tipo? Resistenti a che? E le misure?
E' con grande gioia e con profonda commozione che vi omaggiamo di questo documento, proveniente dall'ufficio tecnico di Citroën Italia, sino al 2005 considerato "strettamente confidenziale". Contiene l'elenco di TUTTE le parti in gomma presenti nell'impianto hp della DS, dal 1956 agli ultimi modelli. Comprese le misure di ogni singolo anello e le istruzioni su come va montato.
L'invito che vi faccio è questo: scaricate (circa 5 mega), stampate e diffondete! Voglio vedere chi avarà ancora il coraggio di chiedere cento euro per una bustina con dentro tre euro di gommini!
http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Idraulica/DSt69563WM.pdf (link aggiornato!)