Ciao a tutti!
Sono Andrea e scrivo da Jesolo (VE).
La mia storia come Diessista inizia nel 1977, avevo solo 5 anni, e una sera di Marzo, mio padre arrivò a casa con una Dea, più precisamente una ID del 1970, rossa con interni bianchi. La vidi dall'alto del terrazzino di casa, e papà era appena arrivato dopo la permuta che aveva fatto con la sua Giulia Super 1600 bianca, data a cambio della Dea in quanto l'alfa non poteva trainare la roulotte che allora avevamo.
Non vi dico le scenate di mia madre, non le piaceva assolutamente il colore.....le donne!
Così la nostra bella citroen venne portata dal carrozziere, per diventare azzurro metallizzato, non so proprio se fosse il colore ufficiale citroen, ne dubito. Però con quella nuova livrea piacque a tutti (eravamo in 6 in famiglia, papà, mamma, mio fratello e le mie sorelle ed io).
Da li di strada ne facemmo tantissima e i racconti potrebbero riempire pagine intere, come per tutti voi, immagino. Ne ricordo una a conferma di filmati che ancor'oggi circolano, di Ds che vanno a tre ruote, capitò a mio padre, allora parrucchiere, di ritorno da Pordenone: tutti gli suonavano il clacson in autostrada perchè una posterirore si era sollevata in quanto forata.
Nel 1986 un incidente in centro a Padova, nel quale la Delta che ci tagliò la strada, dovette essere sollevata a forza da carroattrezzi, noi dopo la sostituzione di una ruota ripartimmo, e lì la decisione di rimettere a nuovo la nostra ID, stavolta con livrea sabbia dorata, interni scarabeo e motore rifatto a nuovo. Anche stavolta non so se con materiali e colori ufficiali, ma il risultato brilla ancora nella mia mente: STUPENDA!!!
In ogni caso, i ricordi si fermano al 1992, anno in cui il mio, e oggi non più con me, "vecchio", prese a malincuore la decisione di vendere (ma ho sempre sostenuto, regalare) la MIA Dea, che ancora oggi circola nelle zone di Mira.
Ho sempre seguito su RUOTECLASSICHE, ed in internet le quotazioni e le aste su e-bay, fino ad approdare a questo sito, ed aver maturato la decisione di tentare di trovare una Dea che mi riempia il cuore, dico davvero.
Invidio benevolmente tutti voi che ne possedete almeno una, e spero di poter prima o poi, inviare al sito le foto della mia bella! A tal fine stò facendo appassionare anche mia moglie, per il vero senza grande sforzo, cercando di capire dove poter rivolgerci per trovare l'occasione giusta, anzi approfitto di questa sede per chiedere consigli a chi me ne volesse dare.
Grazie a tutti