Parigi, estate 1976:
"Quando la realtà supera la fantasia: e diventa cinema. Si potrebbe parafrasare così il celebre documentario girato dal famoso regista francese Claude Lelouch in una mattina di agosto del 1976 e intitolato C'était un rendez-vous. Nel breve film di Lelouch viene mostrata, dalla prospettiva del pilota, una Ferrari 275 Gtb che attraversa la mattina presto in piena estate, il centro di Parigi, da Avenue Foch al Sacro Cuore a tutta velocità senza mai fermarsi. Quindi assistiamo a semafori rossi bruciati, strade affrontate contromano, brevi escursioni sul marciapiede quando la carreggiata non era sgombra.
Quando Lelouch presentò in pubblico la pellicola fu arrestato. Scopo dell'arresto fargli svelare il nome del pilota interprete della guida spericolata a cui probabilmente togliere la patente a vita. Il regista non lo rivelò mai ne agli investigatori nè ad altri ma il tam tam del mondo dello spettacolo restringe a soli due nomi il cerchio dei sospettati: quello di Jacques Lafitte (che di Lelouch era molto amico) e di Jacky Ickx (che avrebbe avuto una Ferrari del tipo di quella usata nel film), entrambi straordinari piloti di Formula 1 dell'epoca.
Da notare che gli appassionati di cinema e di auto si sono scatenati su blog e siti internet per appurare innanzitutto se il filmato non sia frutto di qualche trucco cinematografico (e il filmato sarebbe del tutto autentico), ma anche quale fosse la velocità toccata dalla Ferrari durante il percorso: un calcolo effettuato grazie ad appositi software, cronometro alla mano e Gps al polso, avrebbe permesso di accertare che in alcuni tratti sarebbero stati toccati i 220 km/h."
siamo un po' OT... ma neanche tanto: se ve lo guardate tutto -ed e' molto bello e pazzesco- noterete nelle vie attraversate, numerose DS, nonche tante altre Citroen dell'epoca....
Mi sia 'onsentito spendere, onorevoli 'olleghi, qualche parolina a 'correzione di alcune inesattezze rilevate in questo testo:
non fu nessun particolare pilota a guidare la macchina ma Lelouch stesso, che non fu arrestato ma bonariamente chiamato a riferire dalle autorità di polizia e altrettanto bonariamente redarguito. la macchina era la Mercedes 450 SEL 6.9 di proprietà di Lelouch, successivamente doppiata col sound italiano. Importante rilevare che la Mercedes aveva le sospensioni idropneumatiche, il che ha permesso di avere delle riprese belle piatte.
Vi assicuro che se la telecamera fosse stata montata su una Ferrari le immagini sarebbero state
mooooolto ballerine. Me lo conferma la mia schiena, dolorante dopo il pomeriggio di ieri trascorso tutto alla guida di una 328....
Eccovi ad ogni buon conto un
making off girato pochi anni fa, con Lelouch alla guida della 450 dopo tanti anni:
http://www.youtube.com/watch?v=AHn5Q15kaIA