Ieri sera ero bel bello sull'Etna quando mi chiama un amico da Vittoria (oltre 130Km di distanza) con una buona notizia.
Detto fatto è il caso di festeggiare! Salto a bordo dell'auto (toh, sono salito in dea ieri!) e mi fiondo verso Vittoria.
Arrivo preciso per cena, festeggiamo e dopo lo champagne torno a casa.
Sono già intorno Catania quando, nella salita della Tangenziale Ovest l'auto improvvisamente manca all'acceleratore mentre veleggio in corsia di sorpasso.
Metto la freccia e con un esperiente slalom in un punto pericolosissimo, in curva, riesco a portarmi in corsia di emergenza.
L'auto diminuisce i suoi giri e io scalo le marce per evitarne lo spegnimento sperando si riprenda. Nulla. La velocità diminuisce finché in seconda al minimo, persa tutta l'inerzia, ecco il temuto spegnimento.
La benzina doveva essere intorno a metà eppure mi segna zero. Indicatore impreciso o è solo la forte pendenza?
Fosse stata una candela l'auto si sarebbe spenta borbottando e andando a tre pistoni...
Chiamo rechin che accorre con una tanica di benzina e nel frattempo si ferma la Stradale (per fortuna amici, non avevo neanche il giubbino...) che ci fornisce tantissimo aiuto (lampade, soccorso, consigli, protezione nel punto cieco dove siamo).
Dopo un'ora, ormai rassegnati, arriva il carro atterzzi. Che sia la benzina (ma non va più) che sia un problema elettrico (spinterogeno) tento l'ultima carta, la chiamata al meccanico. Una di notte... la moglie voleva uccidermi e come darle torto.
Ad ogni modo anche lui non riesce ad aiutarci.
Son terrorizzato dal traino a sfere sgonfie. Sarà Gannik a darmi la dritta su dove fare attaccare il gancio e finalmente l'auto, senza problemi e strisciature, è sul carro attrezzi.
Concordo con la ditta la consegna l'indomani presso l'officina del meccanico (oddio, indomani... son già le due di notte passate!), pago 36 euro e abbandono l'auto (W la tessera ACI).
Risalgo sconsolato con rechin a casa e penso a quale possa essere l'entità del danno.
Stamattina parlo con il meccanico che mi dice "puoi venire a prenderla". Pare si sia rotto un tubo della benzina ("minchia", penso io) il che mi spiega la mancanza di borbottìi e il consumo feroce di carburante.
Tra un paio d'ore scenderò a prenderla e ho già messo in conto che nel suo immediato futuro ci sarà la sostituzione di MOLTE cosette tra tubi e cavetterie...
..."minchia" un tubo della benzina. Non posso immaginare che bella pira ne sarebbe potuta venir fuori.
McOrion
P.s. e continuo a pensare quanto valore storico perderebbe con un kit estinguente simile a quello montato sulle vetture da competizione... sento che lo metterei volentieri.