Mio pensiero ad ampio spettro che trae spunto da amicizie in ambiente di vendita di auto usate.................sicuramente urterà la sensibiltà di qualcuno e mi scuso in anticipo.
Considerazioni:
1) spesso i veicoli che si trovano nella rete commerciale vengono "ceduti" di mano tra commercianti a seconda delle esigenze di liquidità e della ricettività del mercato: se una certa macchina li non la si vende la si cede altrove..........
2) Il mercato francese è per ragioni economiche contingenti un pò più vivace negli scambi e le quotazioni sono in generale un pò più alte (parlo di vetture commerciabili usate non nello specifico auto storiche.......) e quindi si cerca di comprare usato da noi,Spagna,Portogallo spuntando quotazioni più basse in virtu della necessità di liquidare i piazzali stoccati: in FRANCIA non è più consentito l'accesso diretto (per via di altri server si) ad autoscout24 o subito.it per una malcelata sorta di "protezionismo" tant'è che spesso si compravano veicoli usati in Piemeonte e Lombardia con documenti annullati per radiazione per esportazione ................ e non entro nel metodo di pagamento e nelle fatture se venduti a privati........
3) Negli ultimi 2 anni da noi si è visto un rispolvero della vecchia macchina del "nonno" ferma in garge da anni...........sarà tutta passione?.........o forse perchè ha più di 30 anni,perchè paga l'assicurazione ridotta di veicolo storico tant'è che alcune compagnie cominciano a frapporre paletti sulla storicità del veicolo se non certificata da apposito documento ufficialmente riconosciuto.............se aggiungiamo che solo nei grandi centri del nord sono attive pesanti limitazioni antiinquinamento.............a voi le considerazioni!
4) In virtù di questa aria che sta cambiando.....(con evidenti segnali di tempesta e non certo di sole!!)........anche chi ha veicoli che sarebbero dovuti essere rottamati davvero e comunque ceduti a "peso" pensa di avere un potenziale tra le mani e si vedono annuci approssimativi (che spesso lasciano capire che non si sa nemmeno bene cosa sta arrugginendo in piazzale o in garage) con richieste economiche fuori da ogni decenza: non tutte le DS si possono salvare.......ancor meno veicoli come SM: o meglio tutto si può fare bisogna vedere cosa si vuole e può spendere ed a che punto di originalità e risanamento si vuole arrivare............ben inteso che alcuni ordini di cifre di restauro sono comprensibili quando si parla di 7/800 ore di solo lavoro professionale senza i costi ricambi: io stesso ho ripristinato meccanicamente a fondo la mia/nostra Dsuper5 con solamente di meccanica anteriore (propulsore/sospensioni/sterzo) oltre 3000 Euro di soli ricambi che però la hanno riportata a km 0.....in sintesi un veicolo fortemente rovinato deve essere pagato poco e ciò non sempre ne giustifica la convenienza dell'operazione in quanto poi molti non immaginano quanto valga in termini economici il ripristino.
Si può opinare che la passione non ha prezzo........vero, ma allora non facciamo diatribe sul comprato bene/male........ma onestamente diciamo posso,la voglio.......
Dubito di essere stato sufficientemente chiaro, è argomento vasto che coinvolge più aspetti economici e sociali che inevitabilmente ruotano attorno all'oggetto della nostra passione..................spero di non essere "afetato" come diceva una nota pub per il mio pensiero