DS e Mercedes. . .

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« il: Aprile 15, 2007, 11:10:56 pm »
Ciao Gianluca e grazie per la tua risposta.
Io preferisco le auto nelle loro versioni più semplificate possibili. Perchè non riesco ad usarle spesso e perchè più sono semplici, meno noie danno (specie quelle 'vecchie') e gli interventi sono rapidi ed economici. La 280 S l'abbiamo comprata a carburatori senza sospensioni pneumatiche e senza vetri elettrici per questi motivi. Il discorso che mi piacerebbe portare avanti è un discorso più che altro 'collezionistico'. Purtroppo mi piacciono tante macchine... BMW M3 E30, Maserati 2.24, tante Mercedes-Benz...
Una 23 Pallas IE è senz'altro il top. Solo che mi spaventa questa iniezione. Poi ho la repulsione per le cose elettroniche sulle macchine. Un carburatore si revisiona con poco, così come qualsiasi parte meccanica. Dove c'è l'elettronica son dolori. Una macchina meno ne ha e più mi lascia tranquillo.  :)
Sul paragone Mercedes W108 - DS sono d'accordo che è stata un'auto più significativa ed innovativa. Ma è stata un'innovazione rimasta fine a se stessa dal momento che nessun costruttore ha intrapreso la strada della Citroen. Tralasciando quello che riguarda l'affidabilità, c'era una differenza qualitataiva a favore delle Mercedes S e W114/8 (l'equivalente delle E di oggi). Erano auto razionali fatte per durare nel tempo. Sono due filosofie diverse di automobili. La DS è stata un'auto unica con i suoi pregi che possono essere visti anche come difetti a seconda di come uno li vuole vedere. Le berline Mercedes sono auto più 'normali'.

Intanto che sono in tema di presentazione, per quanto riguarda la mia visione della auto 'vecchie' (intendo over 20 anni), credo che sia giusto utilizzarle non tanto per fare un semplice 'giro' a vuoto ma utilizzarle quando se ne ha effettivamente bisogno per andare in un posto distante 20/50KM di strada statale/provinciale. Non è saggio usarle tutti i giorni, perchè quasi tutte non sono zincate, temono il sale in inverno, la pioggia, c'è un minimo rischio statistico di incidenti e atti vandalici. Inoltre dato che quasi tutte non hanno più i ricambi forniti dalle case bisogna salvaguardare al massimo l'integrità e l'originalità del mezzo. Vanno usate senza fretta quando ci sono le condizioni ottimali. Le auto che possono essere tenute fuori da questo discorso sono davvero poche. BMW anni 80 e Mercedes fine anni 70 e anni 80. Posso aggiungere Porsche, Jaguar e Rolls, ma non sono auto da tutti i giorni. Reputo MB e BMW le uniche (oltre alle altre citate) che possono essere utilizzate come un'auto di oggi perchè possono essere riparate con materiale originale in brevissimo tempo. E questa è la cosa  più importante per un'auto. Inoltre hanno confort e consumi (dipende dalle versioni) e sicurezza all'altezza del giorno d'oggi. Forse sono andato un po' troppo OT.  [:I]

Per quello che riguarda strettamente le DS io rimango 'alla finestra' in attesa di trovare un'occasione che faccia al caso mio... Anche perchè sono tutt'altro che a piedi.  :) Su quello che mi hai proposto tu, Gianluca farò due chiacchere col meccanico che conosco... Sono un po' scettico e non ho fretta di acquistare. Al momento non sono sono un 'potenziale acquirente'!  :)

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Offline Pik As

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« Risposta #1 il: Aprile 15, 2007, 11:20:58 pm »
Ma perchè credi sul serio che la venderebbe? [A:mai] [:D] [:D]
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Offline Gianluca

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« Risposta #2 il: Aprile 16, 2007, 09:31:31 am »
Ciao Gianluca e grazie per la tua risposta.
Io preferisco le auto nelle loro versioni più semplificate possibili.

Eh eh...Io invece adoro il contrario...  :)

Sul paragone Mercedes W108 - DS sono d'accordo che è stata un'auto più significativa ed innovativa. Ma è stata un'innovazione rimasta fine a se stessa dal momento che nessun costruttore ha intrapreso la strada della Citroen. Tralasciando quello che riguarda l'affidabilità, c'era una differenza qualitataiva a favore delle Mercedes S e W114/8 (l'equivalente delle E di oggi). Erano auto razionali fatte per durare nel tempo. Sono due filosofie diverse di automobili. La DS è stata un'auto unica con i suoi pregi che possono essere visti anche come difetti a seconda di come uno li vuole vedere. Le berline Mercedes sono auto più 'normali'.

Assolutamente d'accordo.

Su quello che mi hai proposto tu, Gianluca farò due chiacchere col meccanico che conosco... Sono un po' scettico e non ho fretta di acquistare. Al momento non sono sono un 'potenziale acquirente'!  :)

Tranquillo era solo una battuta...Neanche io sono un potenziale venditore  [;)]

Beh...Fine dell'O.T.... Rinnovo il benvenuto e spero di leggerti spesso su queste pagine.

A presto

 [:hello] [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline serpiko

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« Risposta #3 il: Aprile 16, 2007, 04:26:58 pm »
(...)
Una 23 Pallas IE è senz'altro il top. Solo che mi spaventa questa iniezione. Poi ho la repulsione per le cose elettroniche sulle macchine. Un carburatore si revisiona con poco, così come qualsiasi parte meccanica. Dove c'è l'elettronica son dolori. Una macchina meno ne ha e più mi lascia tranquillo.  :)
(...)
Allora la DLuxe è la dea che fa per te...
Con una chiave del 14 e un cacciavite a stella arrivi dappertutto!

Ciao e benvenuto!

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« Risposta #4 il: Aprile 16, 2007, 10:57:41 pm »
Scusate... non avevo capito la battuta...  [:I]
Comunque intendo semplificate ma non spartane. Una 23 Pallas con l'interno in pelle è una versione top. Poi se non ha i vetri elettrici e l'iniezione darà meno problemi pur essendo in pratica la stessa macchina. La versione base può essere una ID. Ma se devo utilizzare un posto auto preferisco intanto che ci sono una DS Pallas...
E' solo per il fatto di ridurre al minimo gli eventuali guasti. Perchè le macchine più se ne hanno e meno problemi devono dare. Altrimenti non si fa altro che portarle a turno dal meccanico. Chiudo riportando quanto mi ha detto poco tempo fa un ragazzo appassionato di Mercedes che ne possiede circa 70  :o [:p] molte delle quali con sospensioni pneumatiche.

' Le macchine vecchie non andrebbero mai accese. Perchè ogni volta che se ne accende una, ci si accorge di qualcosa che non va '

La sa lunga questo ragazzo...  [;)]

Vi continuerò a seguire con simpatia.

Alla prossima!  [:hello]

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« Risposta #5 il: Aprile 16, 2007, 11:01:40 pm »
' Le macchine vecchie non andrebbero mai accese. Perchè ogni volta che se ne accende una, ci si accorge di qualcosa che non va '

Quando trovi una bella chiazza di LHM sotto un'auto spenta da sei mesi ti rendi conto che non sempre tenerle spente è la soluzione  [o:o:]

McOrion

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Offline Gianluca

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« Risposta #6 il: Aprile 16, 2007, 11:09:23 pm »
Va beh, visto che l'Admin "vero" non c'è il topo balla...  ;D

Le DS non hanno mai avuto (purtroppo) i vetri elettrici e l'iniezione nelle DS quando hanno dato i problemi li hanno dati per cattiva manutenzione. Quando arrivarono le prime IE Bosch (D-Jetronic) molti meccanici non sapevano dove mettere le mani e spesso anche personale Citroen consigliava di utilizzare accorgimenti "pragmatici" per regolarle (dadi nei tubi aria ecc.). Mi insegnerai senz'altro che la Mercedes, con la sua 250 CE, ha bruciato sul tempo di poco la Citroen per quanto riguarda la IE; sempre la mercedes dopo poco Citroen si è buttata sull'esperienza delle sospensioni a livellamento pneumatico. Come vedi spesso le esperienze si somigliano e si inseguono fra le due case.

Il detto "quello che c'è non si può rompere" disegna una verità inconfutabile (se non erro è di F. Porsche in occasione dello sviluppo del progetto che partorirà la 911) ma se tutti avessero fatto come lui tante meravigliose automobili che hanno fatto sognare e che ci faranno sognare, non sarebbero esistite.

Chiudo dicendo che io non la penso come il tuo amico: le auto vecchie vanno usate con parsimonia ma anche con una certa regolarità, specialmente le pneumatiche.

« Ultima modifica: Aprile 16, 2007, 11:11:48 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Andrea

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« Risposta #7 il: Aprile 17, 2007, 12:27:18 am »

Mi pareva che quel detto appartenesse ad Henry Ford ... Comunque poco male ...

Per le loro soluzioni di avanguardia credo che degne "progenitrici" della Citroen DS furono le Cord 810-812 ... Solo che la DS era prodotta in grande serie ...

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« Risposta #8 il: Aprile 17, 2007, 12:31:03 am »
Mi pareva che quel detto appartenesse ad Henry Ford ... Comunque poco male ...

Per le loro soluzioni di avanguardia credo che degne "progenitrici" della Citroen DS furono le Cord 810-812 ... Solo che la DS era prodotta in grande serie ...

OT per OT Tucker sarebbe potuto diventare il sig. Citroen americano.

McOrion

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Offline Andrea

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« Risposta #9 il: Aprile 17, 2007, 12:45:00 am »
Ma sai Tucker realizza un'auto sua - una sola - quasi per gioco poi si fa prendere dalla megalomania ... Vedo un Preston Tucker più affine ad un Piero Dusio [Cisitalia] ...

André Citroen lo vedo più affine a un Nicola Romeo ... Le biografie poi per molti versi sono stranamente così "simili" ... Così come paragonerei la figure di un Giovanni Agnelli, il nonno del celebre Giovanni "Gianni", con quella di Louis Renault, uguali anche nel tramonto segnato dalla vicenda oscura collaborazionismo.

[Mi scuso per l'OT]

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« Risposta #10 il: Aprile 17, 2007, 12:49:48 am »
Ciao verissimo lo rammenta anche Galeazzo insieme ad altri nei suoi scritti.

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Offline Gianluca

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« Risposta #11 il: Aprile 17, 2007, 09:17:31 am »
Mi pareva che quel detto appartenesse ad Henry Ford ... Comunque poco male ...

Probabilmente hai ragione. Magari Porsche lo ha solo riutilizzato. Del resto è un motto usato da molti, l'ultimo dei quali poco fa in un post pro-carburatori/5 marce e contro IE/semi..  ;D

 [:hello]

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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« Risposta #12 il: Aprile 17, 2007, 10:09:54 am »
con la sua 250 CE, ha bruciato sul tempo di poco la Citroen per quanto riguarda la IE; sempre la mercedes dopo poco Citroen si è buttata sull'esperienza delle sospensioni a livellamento pneumatico. Come vedi spesso le esperienze si somigliano e si inseguono fra le due case.

Il detto "quello che c'è non si può rompere" disegna una verità inconfutabile (se non erro è di F. Porsche in occasione dello sviluppo del progetto che partorirà la 911) ma se tutti avessero fatto come lui tante meravigliose automobili che hanno fatto sognare e che ci faranno sognare, non sarebbero esistite.

Chiudo dicendo che io non la penso come il tuo amico: le auto vecchie vanno usate con parsimonia ma anche con una certa regolarità, specialmente le pneumatiche.

Non fu la 250 CE ma la 250 SE W108 nel 1967 ad avere l'iniezione a controllo elettronico.

Parsimonia e regolarità, certo! Quel ragazzo lo diceva come battuta che non andrebbero usate...   [:D]

Per carità, è bellissima un'auto 'vecchia' con il cambio automatico e tanti accorgimenti all'avanguardia. Fin che hai solo quella come auto d'epoca riesci a darle tutte le cure... Ma se ne hai 10-20 tutte così diventi matto!  [:D]
E comunque già non è semplice stare dietro a 10 auto anche le più semplici tra revisioni, tagliandi, burocrazia, tenere sotto carica le batterie, ecc... Figuriamoci quando ti trovi delle chiazze di olio sotto al cambio automatico, o ti si blocca per strada. Quando la macchina non si 'alza' da terra... quando ti tocca fare 50 Km col finestrino giù e -10 gradi fuori perchè ti si è bloccato il vetro elettrico...brrrrr.... [:crazy] Lo dico per esperienza personale e non. Meno roba che si può rompere c'è e più sto tranquillo. Non mi è ancora capitato e non vorrei provare nemmeno l'esperienza di rompere qualcosa che non è più fornita e che non so dove trovare... [?] Dover girare rottamai o telefonare a ricambisti sparsi per il mondo...  [:help]


Chiudo dicendo che ne noie della DS mi ricordano quelle delle Maserati Biturbo e derivate... Auto con accorgimenti complessi, delicati ed insoliti che quasi nessuno sapeva mettere a posto. Auto adatte a 'Gentlemen' ed appassionati con pedigree... non certo per il 'burino' medio.
E' grazie a quelli che hanno 'osato' innovare (Renault, Citroen, Audi...) che c'è stata l'evoluzione... ma a livello commerciale spesso sono stati dei fiaschi. Mi viene da pensare alla Espace nel 1985, alla DS (che comunque nell'arco di quasi 20 anni non ha avuto il successo che si meritava, soprattutto al di fuori della Francia), ma anche l'Audi Quattro che ho io, dal 1980 al 1991 solo 11.452 esemplari prodotti. La prima auto 4x4 prodotta in serie. 27 anni fa le altre sportive dell'epoca in confronto erano lontane anni luce. Ma me ne vengono in mente tante... Porsche 928... erano troppo avanti...

 [:hello]

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Offline Andrea

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« Risposta #13 il: Aprile 17, 2007, 11:32:01 am »

Scusa ma non sono d'accordo, la DS - soprattutto nelle versioni più semplificate e più economiche - ha avuto un notevole successo di vendita. L'auto era affidabile, sicura e d'avanguardia. Detto questo nei primi tempi soffrì di problemi all'apparato idraulico ed ebbe, in fine carriera, qualche problema agli impianti di iniezione, problemi non tanto relativi all'impianto quanto all'imperizia di chi su quegli impianti doveva lavorarci [vedi i meccanici degli anni '60 e '70]. Che l'impianto fosse buono, lo testimonia il fatto che ancora oggi sono moltissime le DS ad iniezione a circolare mentre le coeve Lancia e Peugeot non si sono dimostrate altrettanto longeve. Detto questo i carburatori dell'epoca erano senz'altro più affidabili di iniezioni agli albori ...

Se invece vogliamo parlare di successo commerciale, posso anche essere d'accordo con te ma a me - francamente - come appassionato di automobili dei bilanci delle società me ne frega assai. La Fiat 850 è stato un grande successo commerciale della Fiat il cui progetto è stato realizzato con pochissime risorse da Dante Giacosa e dal suo gruppo ma non la ritengo una vettura così significativa per la storia dell'automobile, il mistero semmai è come abbia fatto ad avere successo con quel "vestito" e quelle soluzioni tecniche in Italia e all'estero nel 1964. Da appassionato di automobili ringrazio Ettore Bugatti, Nicola Romeo e i fratelli Duesenberg, ringrazio loro e i loro bilanci ... Se poi devo dirla tutta non so se Karl Benz e Gottlieb Daimler sarebbero così contenti delle Mercedes degli ultimi 25 anni ... Emil Jellinek darebbe ancora il nome di sua figlia a queste auto ? Non lo so ma è tutto da vedere ...

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« Risposta #14 il: Aprile 18, 2007, 01:36:48 am »
Sicuramente sarai più esperto tu di dati rispetto a me. Comunque che io sappia sono state prodotte 800.000 DS in 20 anni. Non moltissime... Ma potrei anche basarmi su dati inesatti. Correggimi se sbaglio.

Quanto alle Mercedes degli ultimi anni, sono un facile bersaglio dei 'detrattori' del marchio. Peraltro ti do in parte ragione. Ci sono state auto che rappresentano l'apice del livello che ha raggiunto la casa come W124 e W140, cioè le terzultime E ed S... Poi  sono state messe sul mercato auto ecomiche come classe A e B. Se vogliamo anche la C. Poi ci sono stati anche problemi di affidabilità (sempre a causa della complicata elettronica).
Una cosa certa però è che se avessero continuato a fare la 190, la 200 e tutte le ottime macchine in produzione in quel periodo a quest'ora la Mercedes sarebbe finita come la Jaguar. E la Jaguar è finita davvero molto male. Che dire... il mercato chiede prodotti diversi. Non interessa a nessuno la qualità o la classicità di un'auto... Oggi si comprano auto come elettrodomestici. E anche MB si è adeguata, fornendo prodotti non all'altezza del nome ma di successo. A, B, ed ML. Ma se vogliamo anche il segmento C e CLK...
E' un discorso infinito che si può fare con quasi tutte le marche. Non dimentichiamoci che anche le giapponesi non sono più quelle di una volta...
Noi appassionati che compriamo auto di 30/40 anni siamo un 'target' di mercato che non interessa alle case. Il nostro giudizio, per quanto legittimo non ha nessuna rilevanza sul mercato delle automobili.
Fosse per me, io bloccherei per sempre le nuove immatricolazioni....  >:D