con la sua 250 CE, ha bruciato sul tempo di poco la Citroen per quanto riguarda la IE; sempre la mercedes dopo poco Citroen si è buttata sull'esperienza delle sospensioni a livellamento pneumatico. Come vedi spesso le esperienze si somigliano e si inseguono fra le due case.
Il detto "quello che c'è non si può rompere" disegna una verità inconfutabile (se non erro è di F. Porsche in occasione dello sviluppo del progetto che partorirà la 911) ma se tutti avessero fatto come lui tante meravigliose automobili che hanno fatto sognare e che ci faranno sognare, non sarebbero esistite.
Chiudo dicendo che io non la penso come il tuo amico: le auto vecchie vanno usate con parsimonia ma anche con una certa regolarità, specialmente le pneumatiche.
Non fu la 250 CE ma la 250 SE W108 nel 1967 ad avere l'iniezione a controllo elettronico.
Parsimonia e regolarità, certo! Quel ragazzo lo diceva come battuta che non andrebbero usate...
Per carità, è bellissima un'auto 'vecchia' con il cambio automatico e tanti accorgimenti all'avanguardia. Fin che hai solo quella come auto d'epoca riesci a darle tutte le cure... Ma se ne hai 10-20 tutte così diventi matto!
E comunque già non è semplice stare dietro a 10 auto anche le più semplici tra revisioni, tagliandi, burocrazia, tenere sotto carica le batterie, ecc... Figuriamoci quando ti trovi delle chiazze di olio sotto al cambio automatico, o ti si blocca per strada. Quando la macchina non si 'alza' da terra... quando ti tocca fare 50 Km col finestrino giù e -10 gradi fuori perchè ti si è bloccato il vetro elettrico...brrrrr....
Lo dico per esperienza personale e non. Meno roba che si può rompere c'è e più sto tranquillo. Non mi è ancora capitato e non vorrei provare nemmeno l'esperienza di rompere qualcosa che non è più fornita e che non so dove trovare...
Dover girare rottamai o telefonare a ricambisti sparsi per il mondo...
Chiudo dicendo che ne noie della DS mi ricordano quelle delle Maserati Biturbo e derivate... Auto con accorgimenti complessi, delicati ed insoliti che quasi nessuno sapeva mettere a posto. Auto adatte a 'Gentlemen' ed appassionati con pedigree... non certo per il 'burino' medio.
E' grazie a quelli che hanno 'osato' innovare (Renault, Citroen, Audi...) che c'è stata l'evoluzione... ma a livello commerciale spesso sono stati dei fiaschi. Mi viene da pensare alla Espace nel 1985, alla DS (che comunque nell'arco di quasi 20 anni non ha avuto il successo che si meritava, soprattutto al di fuori della Francia), ma anche l'Audi Quattro che ho io, dal 1980 al 1991 solo 11.452 esemplari prodotti. La prima auto 4x4 prodotta in serie. 27 anni fa le altre sportive dell'epoca in confronto erano lontane anni luce. Ma me ne vengono in mente tante... Porsche 928... erano troppo avanti...