i lavori non finiscono mai...

• 2 Risposte
  • 507 Visite
*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
i lavori non finiscono mai...
« il: Maggio 08, 2007, 07:16:35 pm »
I lavori alla dea non finiscono mai.
Oggi ho fatto assieme al meccanico la sostituzione delle 5 sfere "type cx" con delle sfere avvitabili originali appena revisionate dalla tecnosir, le cuffie posteriori e i fine corsa posteriori. La pulizia dell'impianto idraulico con il prodotto apposta (adesso non mi sovviene il suo nome tecnico), la pulizia del filtro dell'LHM e poi l'immissione di 5 L di LHM nuovo.
Sono lavori sempre utili che fanno bene alle nostre dee.
In special modo vorrei soffermarmi un attimo sulle cuffie posteriori: non si erano rotte ma apparivano marmellatose, apparentemente integre ma vecchie ed indebolite. Ebbene, quando ho tolto la prima mi si è spappolata (è il termine giusto) in mano!!!
Praticamente il cono si è svasato e si è crepata (vedi foto con confronto con la cuffia nuova).
Questo lo dico perchè molte componenti talvolta anche se all'apparenza sembrano ancora validi in realtà sono già morti.
Basta una fessura in queste cuffie e si possono creare dei micro danni fastidiosi agli steli etc...
Il mio consiglio dunque è di cambiarle PRIMA che diventino mollicce e di consistenza "marmellatosa".
Sono lavori che con un pò di pazienza si possono eseguire anche da soli in un paio d'ore di lavoro!
W la dea e la sua morbidezza   [:clap] [:clap] [:clap]

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Qualche citroën.....

*

Offline MotomSS

• 2.802
Re: i lavori non finiscono mai...
« Risposta #1 il: Maggio 08, 2007, 09:08:03 pm »
Giusto, giustissimo.... la DS è un meraviglioso pozzo senza fondo...
Le spendo dietro almeno quasi 4 ore alla settimana sono di manutenzione preventiva (controlla le puntine, olio ce nè? Stai attento al liquido di raffreddamento... e a LHM come sto?? Lì c'è una macchietta, pulisci! E ingrassa l'avantreno, somaro di un ligure! [:crazy])

Un consiglio per i pippaioli come me: quando parcheggiate la DS in garage fatele un regalo, mettetela sui cavalletti. Gli pneumatici ringraziano (se sono Michelin ringrazia di più il vostro portafogli...) e soprattutto le cuffie delle sospensioni che nn sono costrette a contorsionismi troppo feroci...
E' da quando ho la DS che rispetto queste pippe e devo dire che le mie cuffiette sono sempre belle arzille e morbidose...

A bien tot (si dice così?? [:hap])
Alessio

*

Offline Squonk!

• 2.315
Re: i lavori non finiscono mai...
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2007, 12:54:05 pm »
eh, potessi lo farei... purtroppo ho un box più corto della DS di qualche cm, per poter chiudere la porta ho dovuto creare un insenatura sulla parete di fondo. Ovviamente per non far strisciare la macchina al muro sono costretto a tirarla giù [V] e a spingerla A MANO nel suo angolino. Comunque per le gomme e le cuffie non mi preoccupo più di tanto, sono state sostituite l'anno scorso e da allora la sosta più lunga che ha fatto è stata di due settimane (il mese scorso). I lavori non finiscono mai... ho il fondo del baule da ripristinare, la scatola guida nuova da montare, gli interni incompleti, ma uscire in DS è diventato una droga  [(matto)]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).