HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO

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HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« il: Marzo 12, 2003, 08:42:37 am »
[:help][DS][:help]
Un saluto a tutti i frequentatori del forum!
Sono possessore di una DS 23 i.e. pallas con cambio meccanico, la macchina non viene messa in moto da circa 8 anni credo,ed è ferma forse anche da più tempo anche se è stata tutto il tempo in garage..
Siccome vorrei rimetterla in funzione,chiede il vostro aiuto e quindi i vostri consigli su cosa dovrei fare,a parte cambiare la batteria[:hap] e...forse trovare un meccanico che mi dia una mano[A:P]....
GRAZIE A TUTTI!![:hello][CIT]

Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2003, 12:16:48 pm »
Ciao, intanto benvenuto!
Sei cascato nel posto giusto.
Io purtroppo non posso esserti di molto aiuto perchè non ho pratica con la 23 iniezione.
Posso solo dirti innanzitutto di leggerti accuratamente ogni parte del forum e del sito da cui puoi già avere molte informazioni. In più troverai aiuto da una buona parte degli iscritti.
Io mi trovo in una situazione analoga con una D SUPER del 70 ferma da 20 anni e sono stato dissuaso dall'idea di venderla o rottamarla da questa banda di pazzi....oltre a ricevere incoraggiamenti e consigli su come affrontare la situazione, oltre ad avere di mio un minimo di conoscenza meccanica.

Auguri e buona malattia anche a te![:crazy]

Francesco
 

Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #2 il: Marzo 12, 2003, 02:48:23 pm »
Grazie Francesco,
stamattina infatti ho fatto ciò che suggerisci e ho girato tutto il forum...a parte le tante informazioni che c'ho trovato,ho visto che sono tutti molto gentili e disponibili...
Io sono dello stesso parere degli altri,cioè cerca di far tornare la tua dea a passeggiare felice per le strade...
La macchina è stupenda,e poi x quel che mi riguarda,ha anche un valore affettivo, xchè la mia apparteneva a mio padre,che ne entrò in possesso tanti anni fà e chi mi ci portava a spasso quando ero bambino...
In bocca al lupo x il tuo restauro...se non fosse x la lontananza(io abito in Sicilia) avrei voluto dare la disponibilità a dare una mano x la tua dea.... P.S. anch'io mi chiamo Francesco

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Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2003, 06:28:37 pm »
Ciao Francesco.
Resuscitare 23ie è la mia specialità [:roll], e non scherzo, sono alla terza (o quarta? [:crazy]). Non serve il meccanico, si può fare da se.
Oggi non ho tempo ma domani scriverò la mia esperienza. Un anticipazione, ATTENZIONE ai tubi della benzina, il rischio di ARROSTO è elevato (hai letto il racconto dei primi tentativi con la mia 23ie?), quindi procedere con estrema cautela.
Ciao
Admin [:hello]

Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2003, 06:37:35 pm »
Ho qualche anno di più ma anche io con la DS hop un legame affettivo perchè era l'auto di mio papà e vi sono legati gli anni della mia infanzia.
Magari ci incontreremo a metà strada!
Francesco62
 

Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2003, 07:51:05 pm »
Ciao Admin,
si,ho letto il tuo racconto,infatti credo sia il caso prima di provare a mettere in moto la mia Dea di sostituire tutti i tubi del carburante,xchè al tatto mi sembrano un pò troppo induriti dal tempo..a parte che,grazie alle schede tecniche trovate sul sito lesds, mi sono accorto di un tubicino stacca...poi pensavo che la mia Dea avrebbe bisogno di un bel cambio Olio e filtro,e credo anche del refrigerante,4 gomme nuove e...una preghierina a S.Antonio che non credo guasti al primo tentativo di mettere in moto[:crazy]...Cmq sono in attesa dei tuoi suggerimenti...intanto ho cacciato via la batteria e quanto prima ne procuro una nuova...cmq la "signora",di carrozzeria stà bene,almeno esteriormente,xchè ho letto che di solito le sorprese si trovano sotto...ha passato il suo riposo in garage sotto un telo...
Ciao e grazie...

Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #6 il: Marzo 12, 2003, 11:19:41 pm »
Forza ragazzi!!!! Quando leggo di qualcuno che intende ridare nuova vita alla propria DS ferma da anni provo una grande soddisfazione. E sono sicuro che anche voi sarete soddisfatti di ritrovarvi al volante della vostra "bella addormentata". I consigli in questo Forum non mancano e neppure le persone competenti. Aspettiamo i vs. resoconti!

Ciao!

Guidodue

Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2003, 02:46:35 pm »
Beh, Guidodue, spero, quanto prima, di poter pubblicare buone notizie sulla mia...
DSaluti a TUTTI!!![:clap]

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Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #8 il: Marzo 14, 2003, 09:57:59 pm »
Mannaggia non trovo mai il tempo per scrivere un bel romanzo.
Il cambio olio e filtro lo puoi fare anche dopo, per metterla in moto l'importante è che ci sia ancora qualcosa che assomiglia all'olio con un livello accettabile. Anche l'antigelo, per il momento rabboccalo solamente (antigelo, MAI acqua). Il livello LHM dovra`essere (macchina spenta e bassa) almeno 5cm SOPRA il max.

Ecco i problemi che ho incontrato io sulle DS23ie ferme da tempo.
1) Serbatoio arrugginito internamente (3 auto su 4). Per provare non è un problema, basta assicurarsi della presenza del filtro carburante fra serbatoio e pompa, ma per andarci in giro è un problema, il filtro si intasa di ruggine in pochi chilometri.
2) Bloccaggio pompa benzina. Stacca il connettore di alimentazione che si trova proprio sopra la bocchetta di areazione del passeggero (vano motore) e collega un filo volante al + della batteria (quadro spento). La senti girare? Se no, qualche piccola martellata al corpo pompa la aiuterà a riprendersi.
3) Tubi benzina marci. Se la pompa gira, e c'è benzina, lasciala girare per 10 minuti e nel frattempo controlla che non ci siano perdite a) dai raccordi intorno alla pompa b) dal castello iniezione. Annusa intorno al motore, nessun odore di benzina deve essere avvertibile. Se perde, o senti puzza NON TENTARE LA MESSA IN MOTO.
4) Contatti ossidati. Pulisci puntine, calotta, ma soprattutto i contatti della bobina, sono sempre ossidati e sembrano far contatto ma in realtà... Molti problemi delle IE sono dovuti ai contatti ossidati. Per un primo tentativo puoi asciar perdere le candele (anche perchè per toglierle bisogna smontare il collettore di aspirazione), ma se ti vuoi cimentare ricordati prima di soffiare aria compressa nei "tombini" ove sono alloggiate per evitare che porcherie finiscano nelle camere di scoppio.
5) Pompa acqua. Il cuscinetto è sempre a rischio. C'è un piccolo buchino sul corpo pompa, in alto, proprio dalle sue parti. Inondalo di SVITOL.
6) Motorino di avviamento. Incrocia le dita e prova, meglio se controlli prima  che il motore non sia bloccato muovendo la macchina in quinta (cambio mecc) o con la manovella (cambio semi).

Questo è il MINIMO per provare la messa in moto. Una volta avvenuta, cambiare COMUNQUE le parti in gomma del circuito carburante, TUTTE, perchè anche se non perdono perderanno presto. Aspettati problemi di idraulica, sfere all'inizio morbidissime e presto di cemento, etc.
Quando è in moto, contralla che il termostato non rimanga bloccato, ovvero dopo qualche minuto il radiatore deve diventare caldo, non solo il motore.
Qualche iniettore potrebbe essere bloccato, ergo magari parte a due o tre cilindri, qualche forte sgasata e di solito si sbloccano.
Non fare girare tanto il motore se non va a quattro...

Per il momento è abbastanza, i problemi li affronteremo se si presentano.
Ciao
Admin [:hello]

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Offline Fabio

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Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #9 il: Marzo 15, 2003, 11:45:47 pm »
quote:
Per un primo tentativo puoi asciar perdere le candele (anche perchè per toglierle bisogna smontare il collettore di aspirazione),


Appena avrò 10 minuti di tempo libero, di cui mio figlio Alessandro di 10 mesi ne è avido ingurgitatore, farò le foto ad una chiave per estrarre le candele del DS23ie che mi ha regalato il mio meccanico: questo arnese permette di farlo senza smontare il collettore di aspirazione dell'aria!

Ciao, Fabio [:riv]

Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #10 il: Marzo 16, 2003, 03:21:48 am »
Grazie ADMIN, appena ho tempo ci proverò...vediamo di cosa sono capace...oggi sono stato dall'elettrauto per procurare una batt. nuova..mi ha detto che al giorno d'oggi non sono più molto usate le batterie a poli invertiti,come quella della mia dea, appena ho un pochetto di tempo gli faccio vedere la Dea,mi ha detto che vede se si può,con un lavoro pulito e ben fatto,sistemare una batteria 'normale',sennò,me ne procura una a poli invertiti...l'altro giorno ho comprato 4 candele nuove,mi han dato delle NGK che secondo il libriccino della NGK corrispondono alle CHAMPION L87Y che cercavo(come da libretto di uso e manutenzione)[:hap],quindi,ringraziandoti Fabio,mi fare comodo sapere che 'attrezzo' devo cercare per smontarle senza smontare il collettore..THANKS!![:allops]
A presto...e fatevi sentire..io cercherò di lasciare le mie news!!
E' bello avere qualcuno che ti segue e ti consiglia!!
GRAZIE A TUTTI!!!
Come minimo vi dovrei portare al bar...a parte farvi fare un giro sulla DEA appenna rimette le ruote in strada[:allops]

Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #11 il: Marzo 16, 2003, 11:14:52 am »
Ciao Francesco,
riguardo alla batteria ti comunico in serata la marca che ho acquistato io a Genova. Tieni comunque presente che sono entrato nel primo negozio di materiale elettrico per auto e l'ho trovata (costo € 62,00).
E' più potente, ha le stesse misure della vecchia ma è solo più bassa. Ho ovviato creando uno zoccolo di 2 cm con del lamierino d'acciaio per poterla alzare e consentire alla gabbia superiore di fermarla.
Ciao.
 

Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #12 il: Marzo 16, 2003, 05:32:58 pm »
Ciao Francesco,
la batteria che ho trovata montata nel vano motore era già più potente di quella suggerita nel libretto di uso e manutenzione..
per quel che mi ha consigliato l'elettrauto,beh, lui mi ha detto che se se ne poteva mettere una "normale",era meglio,mi ha spiegato, xchè mi dava una "bella" BOSCH e andavo sul sicuro..mentre x una a poli invertiti,lui me la poteva procurare, ma magari,visto,come mi ha detto lui,che sono poco usate, si trovava in magazzino da un paio di mesi... tutto qua...
Ah,msg x ADMIN: il 'foro'da inondare di SVITOL cui ti riferisci tu x la pompa dell'acqua,si trova dietro la ventola del radiatore ed assomiglia ad un beccuccio che esce obliquo verso il basso??
Ah, ho controllato i livelli di LHM(e ci siamo) e olio motore(e ci dovremmo essere)...sai che 'fatica' trovare l'astina dell'olio nascosta dietro ai vari tubi...l'unica cosa che mi preoccupa è che ci possa essere una perdita del manicotto del refrigerante,che dal radiatore attacca sulla testata,perchè quando ho aperto il cofano per la prima volta ho visto i residui del refrigerante,ormai prosciugato, al di sotto del punto di innesto del tubo...ma siccome ancora non ho fatto il rabbocco di liquido nella vaschetta di espansione,mi sa che mi tocchera scoprirlo..cmq la vaschetta è vuota..ma visto il periodo di fermo mi sembra plausibilee..
DSaluti a tutti[:hello]
P.S.In bocca al lupo FRANCESCO!!..quand'è che te farai il primo tentativo di avviamento?

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Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #13 il: Marzo 16, 2003, 11:05:18 pm »
1)Le batterie "a poli invertiti" esistono, quasi tutte le marche le hanno a catalogo ed odio quando trovo quei paciughi orrendi nei cofani delle DS per adattarne di tipo diverso. Cerca meglio!
2)Si, la pompa dell'acqua è quella dietro la ventolona del radiatore, il forellino che dico è piccolo e si trova sulla parte superiore. Il beccuccio che dici penso sia lo scolo di sotto...
3)Rabbocca il refrigerante (vedrai che con meno di un litro te la cavi) e non ti preoccupare per eventuali perdite, per farla partire non è mica un problema...
4) Le candele L87Y (oggi L87YC) qua le trovi anche dal panettiere...
5) Togliere il collettore di aspirazione non è difficile: 4 fascette lato pipe d'aspirazione ed un bullone sotto dalla parte opposta. Staccare qualche tubo di gomma (sul davanti ce n'è uno della benzina per l'iniettore di partenza a freddo, attenzione) e via.

Avanti così!
Admin [:hello]

Re: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
« Risposta #14 il: Marzo 17, 2003, 08:40:38 pm »
1)Beh, x la batteria lo so che è una scocciatura..cmq vedo se in settimana gli posso far vedere la 'bocca' dello squalo così me la procura...
2)cerchero meglio anche il foro della pompa...
3)se tutto il refrigerante è uscito da dove dico io non credo mi basti,cmq domani vedo di procurarne un 3-4 litri[:wahoo]
4)Per le candele ho girato almeno 4 autoricambi x trovare quelle che ho trovato(certo volte mi sembra di abitare in Africa),cioè NGK BP6HS...beh,credo vadamo bene cmq,la marca è buona,la corrispondenza anche...credo che la DEA non dovrebbe fare capricci,cmq sull'argomento vi terrò aggiornati x sapere come vanno..P.S. x smontare le candele devo prima staccargli il 'pisellino'?..nel qual caso devo usare qualche particolare precauzione??
Le fascette del collettore cui ti riferisci credo di aver capito quali sono, le devo aver viste ieri....