Mannaggia non trovo mai il tempo per scrivere un bel romanzo.
Il cambio olio e filtro lo puoi fare anche dopo, per metterla in moto l'importante è che ci sia ancora qualcosa che assomiglia all'olio con un livello accettabile. Anche l'antigelo, per il momento rabboccalo solamente (antigelo, MAI acqua). Il livello LHM dovra`essere (macchina spenta e bassa) almeno 5cm SOPRA il max.
Ecco i problemi che ho incontrato io sulle DS23ie ferme da tempo.
1) Serbatoio arrugginito internamente (3 auto su 4). Per provare non è un problema, basta assicurarsi della presenza del filtro carburante fra serbatoio e pompa, ma per andarci in giro è un problema, il filtro si intasa di ruggine in pochi chilometri.
2) Bloccaggio pompa benzina. Stacca il connettore di alimentazione che si trova proprio sopra la bocchetta di areazione del passeggero (vano motore) e collega un filo volante al + della batteria (quadro spento). La senti girare? Se no, qualche piccola martellata al corpo pompa la aiuterà a riprendersi.
3) Tubi benzina marci. Se la pompa gira, e c'è benzina, lasciala girare per 10 minuti e nel frattempo controlla che non ci siano perdite a) dai raccordi intorno alla pompa b) dal castello iniezione. Annusa intorno al motore, nessun odore di benzina deve essere avvertibile. Se perde, o senti puzza NON TENTARE LA MESSA IN MOTO.
4) Contatti ossidati. Pulisci puntine, calotta, ma soprattutto i contatti della bobina, sono sempre ossidati e sembrano far contatto ma in realtà... Molti problemi delle IE sono dovuti ai contatti ossidati. Per un primo tentativo puoi asciar perdere le candele (anche perchè per toglierle bisogna smontare il collettore di aspirazione), ma se ti vuoi cimentare ricordati prima di soffiare aria compressa nei "tombini" ove sono alloggiate per evitare che porcherie finiscano nelle camere di scoppio.
5) Pompa acqua. Il cuscinetto è sempre a rischio. C'è un piccolo buchino sul corpo pompa, in alto, proprio dalle sue parti. Inondalo di SVITOL.
6) Motorino di avviamento. Incrocia le dita e prova, meglio se controlli prima che il motore non sia bloccato muovendo la macchina in quinta (cambio mecc) o con la manovella (cambio semi).
Questo è il MINIMO per provare la messa in moto. Una volta avvenuta, cambiare COMUNQUE le parti in gomma del circuito carburante, TUTTE, perchè anche se non perdono perderanno presto. Aspettati problemi di idraulica, sfere all'inizio morbidissime e presto di cemento, etc.
Quando è in moto, contralla che il termostato non rimanga bloccato, ovvero dopo qualche minuto il radiatore deve diventare caldo, non solo il motore.
Qualche iniettore potrebbe essere bloccato, ergo magari parte a due o tre cilindri, qualche forte sgasata e di solito si sbloccano.
Non fare girare tanto il motore se non va a quattro...
Per il momento è abbastanza, i problemi li affronteremo se si presentano.
Ciao
Admin