Mecca1 Vs. Mecca2

  • 21 Risposte
  • 3644 Visite
*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Mecca1 Vs. Mecca2
« il: Maggio 27, 2008, 04:23:02 pm »
Vi racconto cosa mi è successo pochi minuti fa, ma prima il dovuto preambolo: la mia Dea è stata un pò in mano del dottore (Mecca1) dopo i noti fatti che me l'avevano consegnata in carrozza (vedi topic "Bell'inizio").
Il Mecca1, con circa 30 anni di esperienza in Citroen, mi ha fatto gli interventi che riteneva più opportuni (sostituzione sfere, sostituzione tiges, cambio olio, cambio Lhm, sostituzione candele, sostituzione di cuffie varie, smontaggio pulizia e rimontaggio iniettori, smontaggio e rimontaggio motorino avviamento, sonda iniezione, etc.) per altro per delle cifre che ritengo congrue (non basse..congrue :P).
L'unico problema rimasto è che a benzina l'auto va a tre cilindri, dato che gli iniettori funzionano abbiamo pensato ad un problema elettrico che riguarda l'impianto nella parte dalla centralina agli iniettori.
Dato che non si sapeva come risolvere il problema mi sono rivolto ad un amico collezionista per trovare un buon elettrauto (ce ne è meno che idraulici a ferragosto ), oggi ci sono andato con la macchina: gli spiego le cose, metto in moto prima a gas e poi a benzina e il tipo mi dice che c'è da cambiare le bronzine, cambiare il regolatore degli iniettori che perde benzina, mettere in fase e verificare l'impianto elettrico iniezione ma che comunque non sarebbe un problema.
Lo dovrei chiamare la prossima settimana perchè ora ha troppo lavoro. (nel piazzale Jaguar, Porsche, Ferrari )
La domanda è: Mecca1 si è sbagliato o Mecca2 (che dalle parole che abbiamo scambiato non ha molta dimestichezza con le citroen, ha esagerato?
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Mecca1 Vs. Mecca2
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2008, 04:49:24 pm »
Cambiare le bronzine???  [A:sob]

Capire perchè un cilindro non va è roba di mezz'ora
e solo se la benzina è iniettata e la scintilla c'è uno pensa a cose grosse.
Mecca1 o Mecca2 secondo me ci dovevano arrivare senza perdere troppo tempo, boh...


*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Mecca1 Vs. Mecca2
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2008, 05:32:13 pm »
Le bronzine..non direi neanche io!!
iniettore?
fili cablati candele?
candela difettosa?
mettere il tutto in fase gas/benzina...minimi... [(nonso)]

 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Mecca1 Vs. Mecca2
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2008, 07:19:26 pm »
 [:fiu]
carissimo,
non per giudicare ( visto che non lo conosco ) ma a naso io starei fuori da chi mette le mani su Ferrari, Porsche ecc. Questo non è sinonimo di bravura sulle ns. amate oltre al rischio di dover poi mettere mano al portafogli in maniera un pochino pesante. Da fare le bronzine ? mi sembra che detta così sia un pò avventato. Picchia in testa, hai problemi di pressione d'olio e fuma blu? Allora può essere.
Sul fatto che vada a tre se l' iniezione, accensione e scintilla alle candele è Ok potrebbe predere aria da un collettore di aspirazione o peggio avere una valvola di scarico ( più probabile che quella di aspirazione ) bruciata. Ne ho proprio una di scarico in casa del 3° cilindro cui manca un pezzo di seggio. Rifatta la testa, guidavalvole e valvole ora canta regolare a quattro.
good luck !
marioge

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Mecca1 Vs. Mecca2
« Risposta #4 il: Maggio 27, 2008, 07:26:29 pm »
Bronzine?
Io cercherei anche un mecca3... [:fiu]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: Mecca1 Vs. Mecca2
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2008, 12:25:12 pm »
Mi rimane questo dubbio...
'Orco cane che rabbia!! se almeno avvesi fatto ingegneria meccanica invece che civile ;D
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Mecca1 Vs. Mecca2
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2008, 06:40:08 pm »
Mi rimane questo dubbio...
'Orco cane che rabbia!! se almeno avvesi fatto ingegneria meccanica invece che civile ;D

Guarda, io sono ingegnere meccanico, ma in facoltà queste cose non te le insegnano per nulla...
Io smonto e rimonto motori, faccio fasature, revisiono tutto il revisionabile ma è solo la vita da officina - pratica - che ti permette di saperci lavorare concretamente.
Poi è vero, ingegneria meccanica ti permette di capire come viene calcolato un rendimento di un motore, di capire il perchè di una certa costruzione meccanica tramite i calcoli strutturali ma per mettere a posto 'sti catenacci vale solo l'esperienza.

e qualche notte insonne cristonando coi manuali scritti in francese (uhh, come li odio!!) per capire qualcosa..

Se serve qualcosa batti un colpo...

Ale

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Mecca1 Vs. Mecca2
« Risposta #7 il: Maggio 28, 2008, 10:53:46 pm »
Poi (visto che parliamo fra colleghi) un ingegnere è un ingegnere, la sua formazione gli impone proprio di... ingegnarsi. Io sono il più "lontano" fra voi (sono elettronico) eppure senza che nessuno mi abbia mai detto da che parte si deve prendere una chiave inglese pian piano sbattendo le corna e rompendo le scatole ai 'genietti' come MotomSS qualcosa ora so fare...  [:I]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Mecca1 Vs. Mecca2
« Risposta #8 il: Maggio 29, 2008, 09:11:27 am »
Bronzine?
Io cercherei anche un mecca3... [:fiu]

Samuds se vuoi provare il mecca 3 ti posso aiutare io ma devi portare la macchina a Firenze .
Valuta se per  te la cosa è fattibile.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Mecca1 Vs. Mecca2
« Risposta #9 il: Maggio 29, 2008, 12:43:07 pm »

Lo dovrei chiamare la prossima settimana perchè ora ha troppo lavoro. (nel piazzale Jaguar, Porsche, Ferrari )
La domanda è: Mecca1 si è sbagliato o Mecca2 (che dalle parole che abbiamo scambiato non ha molta dimestichezza con le citroen, ha esagerato?
 [:hello]

Guarda che trovare il problema come dice Admin è questione di poco; purtroppo come detto da altri un bravo mecca di oggi non è "mentalmente" ne "psicologicamente" portato a tornare indietro di 30 anni, a mio avviso devi cercare sempicemente un appassionato di tale vettura e uno che abbia l'umità giusta di dire "proviamo a battere i fili" (che tra l'altro è la prima cosa da fare). Prima di cambiare bisogna capire cosa non va  [:inch]

ciao ciao


*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: Mecca1 Vs. Mecca2
« Risposta #10 il: Maggio 30, 2008, 02:17:55 pm »
Ciao,
vai da un mecca 3 che sia rinomato e conosciuto come abbastanza bravo nel mondo delle Dee.
 [:hello]

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: Mecca1 Vs. Mecca2
« Risposta #11 il: Dicembre 16, 2008, 07:38:08 pm »
Ravvivo il topic, che era in quiescenza da un pò, solo per farvi partecipi del mio immenso dolore.
La macchina ha giaciuto, per due mesi, nell'officina del mecca2 in attesa che questo si decidesse a metterci le mani per cambiare il cablaggio elettrico e risolvere finalmente il problema; oggi ci sono andato e me la sono portata via perchè il tipo ancora non si era degnato di iniziare il lavoro :-X :-X
Così ora sono al putno di partenza senza un elettrauto che sia in grado e in volgia di sistemare la macchina , porca paletta che pa..e!!
Scusate lo sfogo!
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

Re: Mecca1 Vs. Mecca2
« Risposta #12 il: Dicembre 16, 2008, 08:56:06 pm »
Sono nuovo del forum e inesperto di DS, ma quanto hai raccontato è quantomeno grottesco!!
Meno male che il mecca2 non l'ha toccata...Le bronzine....ma cosa centrano?! Non funzionerebbe neanche a gas e poi girando farebbe un rumore da catenaccio.Inoltre non influirebbero certo sul funzionamento di un solo cilindro...- Escluderei anche problemi al cilindro stesso in questione ed anche all'impianto di accensione dal momento che, ripeto, non funzionerebbe neppure a gas.-
Se non sbaglio hai detto che il mecca1 ha revisionato gli iniettori, secondo me il problema è focalizzato lì , nell'iniettore ed eventualmente al suo circuito di comando elettrico.Penso che qualunque elettrauto è in grado di verificare se sul connettore elettrico dell'iniettore è presente l'impulso di attivazione a 12Volts. Se questo è presente va riguardato l'iniettore in oggetto e se assente può essere facilmente testata la continuità elettrica fra pettine connettore centralina i.e. , e connettore iniettore (basta un tester qualunque e lo schema elettrico).Insomma penso che la diagnosi sia tutto sommato semplice ed alla portata di qualunque elettrauto.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Mecca1 Vs. Mecca2
« Risposta #13 il: Dicembre 16, 2008, 10:19:33 pm »
ciao Sam,

come ti a già detto  qualche amico prima tu hai solo bisogno di un bravo mecca tre, è possibile che il problema sia semplicemente all'iniettore, ma siccome le nostre dee sono insuperabili nello riservarci le sorprese, se fosse l'iniettore è una cosa semplicissima appurarla.

Fai tirar giù l'iniettore lo metti al banco e lì si vede subito se polverizza o innaffia di benza..............

Se malauguratamente polverizza, il problema è in una valvola...................

A quel punto il mecca tre te la molla un pò e la dea andrà.

Questa ultima ipotesi, comunque mi sembra da scartare, in quanto il difetto dovrebbe presentarsi pure con il gas.



Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Mecca1 Vs. Mecca2
« Risposta #14 il: Dicembre 16, 2008, 11:19:39 pm »
peccato che sei a lucca, un po lontanuccio da me... e' che ormai sono un esperto (per vicissitudini vissute, non per fama) nel capire perche un  cilindro non va'...

fai una roba, tanto per escludere qualcosa: per capire se e' un iniettore (a proposito: non so su altre auto, ma sulle ns. gli iniettori vanno a 3volt mi sembra, non 12 comunque) basta che tu, a motore acceso ovviamente, prendi un cacciavitone lungo e grosso e appoggi la punta sull'iniettore e sul manico l'orecchio: se non senti ticchettare allora l'iniettore non va e la colpa e' sua... naturalmente lo fai su tutti e quattro

do' per scontato che tu abbia gia' escluso le candele....