Per chi passa dalla Francia, con una normativa appena emanata in questi giorni sarà obbligatorio avere a bordo un etilometro, pena multa salata.
Solo per autisti francesi.
Francia. Dal 1 luglio etilometro obbligatorio in ogni auto
Lo prevede un decreto del Governo transalpino pubblicato ieri. Dal prossimo luglio tutti gli automobilisti dovranno avere nei loro mezzi un etilometro per controllare il proprio tasso alcolemico. La legge riguarda tutti mezzi esclusi i ciclomotori. Esclusi gli automobilisti stranieri che transitano sul suolo francese. Ma la multa è irrisoria: 11 euro per i trasgressori.
02 MAR - La Francia punta sull’auto-controllo nella battaglia contro chi si mette al volante in stato d’ebbrezza. Dal 1 luglio, infatti, secondo un decreto del Governo francese pubblicato ieri sul ‘Journal officiel’(la nostra Gazzetta Ufficiale), ogni automobilista francese (e sono circa 36 milioni) dovrà avere sulla propria vettura un etilometro funzionante le cui specifiche tecniche saranno disciplinate dal Ministero della Salute.
La norma riguarda tutti i mezzi tranne i ciclomotori e sono esclusi anche gli automobilisti stranieri che transitano sul territorio francese. Insomma, Parigi sceglie la strada dell’auto-controllo, anche se la sanzione, che scatterà solo dal 1 novembre, non sembra poter essere un forte deterrente, visto che sarà solo di 11 euro.