Come identificare le Viti del Carburatore

  • 14 Risposte
  • 4121 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Come identificare le Viti del Carburatore
« il: Ottobre 20, 2008, 09:32:35 am »
ragazzi  a cosa corrispondono le viti di queste 2 foto: numero 1 e numero 2?
agendo su di esse cosa si ottiene?
grazie
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Come identificare le Viti del Carburatore
« Risposta #1 il: Ottobre 20, 2008, 10:18:38 am »
ragazzi  a cosa corrispondono le viti di queste 2 foto: numero 1 e numero 2?
agendo su di esse cosa si ottiene?
grazie
La 1 regola il fine corsa della farfalla.
In pratica quando è chiusa appoggia lì.
Se avviti apri la farfalla alzando i minimo.

La 2 regola il CO.

Se la avviti tutta l'auto (se non ha altri difetti
tipo aspirazione di aria da qualche parte) "zoppica"
Poi a mano a mano che la sviti inizia a girare "rotondo"
e se esageri ritorna a girar male.

Questo in parole di meccanico "sempliciotto"

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Come identificare le Viti del Carburatore
« Risposta #2 il: Ottobre 20, 2008, 10:28:27 am »
ok grazie skarab, immagino che il tutto vada fatto a motore caldo.
faccio delle prove, voglio imparare ad autogestirmi il carburatore  [;)]
Qualche citroën.....

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: Come identificare le Viti del Carburatore
« Risposta #3 il: Ottobre 20, 2008, 10:42:33 am »
ok grazie skarab, immagino che il tutto vada fatto a motore caldo.
faccio delle prove, voglio imparare ad autogestirmi il carburatore  [;)]




..............AUTOGESTIRMI IL CARBURATORI............... questa è proprio diessite pura..... io ti stavo rispondendo che le viti del carburatore si identificano dalle altre perchè sono avvitate al carburatore  [(brrr)] ...... ;D  ;D 
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Matteo

Re: Come identificare le Viti del Carburatore
« Risposta #4 il: Ottobre 20, 2008, 11:37:28 am »
Attenzione,la vite nº1 non andrebbe MAI toccata (ma molti di noi lo hanno già fatto...) visto che è tarata di fabbrica con micrometro .Neanche quindi quella del secondo corpo, diametralmente opposta. In pratica, essendo l´entrata d´aria nel primo corpo pretarata, le sole regolazioni necessarie sono quelle della miscela (vite nº 2) e quella del minimo accelerato (vite sul lato opposto, o sulla basetta se vetture scatola cambio idraulica). Queste regolazioni permettono di ottenere un corretto valore di emissioni contaminanti e il minimo prescritto. Se le viti delle farfalle sono state manomesse (gran parte dei carburatori esistenti!) le regolazioni sono fittizie ed approssimative anche se abbastanza efficaci.

*

ciofanni

Re: Come identificare le Viti del Carburatore
« Risposta #5 il: Ottobre 20, 2008, 12:43:58 pm »
Attenzione,la vite nº1 non andrebbe MAI toccata (ma molti di noi lo hanno già fatto...) visto che è tarata di fabbrica con micrometro .Neanche quindi quella del secondo corpo, diametralmente opposta. In pratica, essendo l´entrata d´aria nel primo corpo pretarata, le sole regolazioni necessarie sono quelle della miscela (vite nº 2) e quella del minimo accelerato (vite sul lato opposto, o sulla basetta se vetture scatola cambio idraulica). Queste regolazioni permettono di ottenere un corretto valore di emissioni contaminanti e il minimo prescritto. Se le viti delle farfalle sono state manomesse (gran parte dei carburatori esistenti!) le regolazioni sono fittizie ed approssimative anche se abbastanza efficaci.
SACROSANTE PAROLE...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Come identificare le Viti del Carburatore
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2008, 06:28:14 pm »
Attenzione,la vite nº1 non andrebbe MAI toccata (ma molti di noi lo hanno già fatto...) visto che è tarata di fabbrica con micrometro .Neanche quindi quella del secondo corpo, diametralmente opposta. In pratica, essendo l´entrata d´aria nel primo corpo pretarata, le sole regolazioni necessarie sono quelle della miscela (vite nº 2) e quella del minimo accelerato (vite sul lato opposto, o sulla basetta se vetture scatola cambio idraulica). Queste regolazioni permettono di ottenere un corretto valore di emissioni contaminanti e il minimo prescritto. Se le viti delle farfalle sono state manomesse (gran parte dei carburatori esistenti!) le regolazioni sono fittizie ed approssimative anche se abbastanza efficaci.

Ma tu non parli del carburatore postato da Fedeesse.
Sulle semiautomatiche c'è la vite del minimo accelerato che sulle manuali non c'è.
Se è vero che la vite della farfalla del 2° corpo non andrebbe mai toccata quella del primo copro invece da qualcuno nel tempo è stata toccata.
E rimetterla a posto non è poi così difficile.
Del resto se l'anticipo è giusto e il CO pure la vite del minimo è a posto quando il minimo è giusto.
Solo che spesso se hai il minimo basso giri questa vite e lo alzi. Senza andare prima a vedere se
l'anticipo è buono.

*

Matteo

Re: Come identificare le Viti del Carburatore
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2008, 06:56:51 pm »
Ripeto il concetto (non inventato da me): le viti di fine corsa delle farfalle sono pretarate e non vanno toccate, se venissero manomesse le regolazioni posteriori sarebbero fittizie ai fini di una ottimale carburazione (minimo irregolare a caldo etc etc). Il carburatore della DSuper5 ha la vite di regolazione aria (che io ho chiamato del minimo accelerato) o vis de reglage ralenti en derivation (l´ho scritto bene?), che credo sia presente sin dal modello 28x36 DMA2.

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Come identificare le Viti del Carburatore
« Risposta #8 il: Ottobre 20, 2008, 07:12:50 pm »
ma la vite dalla foto num. 1 agisce sul secondo corpo...non sul primo...,è quella opposta, quella dal lato motore che lavora nel primo corpo...o sbaglio ?? :) :)
ROBERTO

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Come identificare le Viti del Carburatore
« Risposta #9 il: Ottobre 20, 2008, 07:17:11 pm »
ma la vite dalla foto num. 1 agisce sul secondo corpo...non sul primo...,è quella opposta, quella dal lato motore che lavora nel primo corpo...o sbaglio ?? :) :)

Assolutamente si.
È del 2° corpo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Come identificare le Viti del Carburatore
« Risposta #10 il: Ottobre 21, 2008, 08:36:51 am »
Fede ma non hai il libretto uso e manutenzione?.....evidentemente no ma procuratene almeno una copia, sul mio ci sono le specifiche tecniche e di regolazione del doppio corpo Weber e solex (il mio è un solex) e poi sui manuali di riparazione c'è tutto.....se mi dai la tua mail ti invio un PDF (564 kb) [:hello]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Come identificare le Viti del Carburatore
« Risposta #11 il: Ottobre 21, 2008, 04:50:57 pm »
Fede ma non hai il libretto uso e manutenzione?.....evidentemente no ma procuratene almeno una copia, sul mio ci sono le specifiche tecniche e di regolazione del doppio corpo Weber e solex (il mio è un solex) e poi sui manuali di riparazione c'è tutto.....se mi dai la tua mail ti invio un PDF (564 kb) [:hello]

ce l'ho ! però non ricordavo che parlasse anche della regolazione del carbu... bene a sapersi e grazie di avermelo ricordato!
 [;)]
Qualche citroën.....

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Come identificare le Viti del Carburatore
« Risposta #12 il: Ottobre 21, 2008, 07:04:09 pm »
i vari libretti di istruzioni dicono sempre di non toccare le due viti di regolazione della farfalle in quanto tarati in fabbrica...ovviamente come ha già ben detto scarabeo-franco è invece una delle prime cose che vengono pasticciate nel caso di minimo irregolare saltando altre verifiche più utili, vedese fase-anticipo-miscela ariabenzina ecc...
ben inteso l'ho fatto anche io...qualche risultato si ottiene comunque... :) :)
ROBERTO

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Come identificare le Viti del Carburatore
« Risposta #13 il: Ottobre 24, 2008, 10:39:20 am »
Che io sappia le viti del minimo (la 1 per intenderci, o almeno quella sul corpo principale)
non va toccata solo quella che nasce con il controdado.

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Come identificare le Viti del Carburatore
« Risposta #14 il: Ottobre 24, 2008, 07:32:07 pm »
Che io sappia le viti del minimo (la 1 per intenderci, o almeno quella sul corpo principale)
non va toccata solo quella che nasce con il controdado.


esatto, quella sul primo corpo, o lato motore, ha un controdado, chiara indicazione di avviso " chi tocca muore ", o perlomeno va incontro a problemini rognosi da dipanare...
l'altra forse non andrebbe toccata ma dà una manina a registrare il benedetto minimo.... :)
ROBERTO