Anche per la nostra 21, ieri sera, tagliandone pre-Torino: cambio olio e filtro (con quelli vecchi abbiam fatto sui 10.000km, il doppio della frequenza "normale") e soprattutto regolazione delle valvole fatta come da manuale: smontato il filtro (che con l'occasione abbiamo lavato e "unto" per benino), fatta scaldare bene la macchinetta, smontato il coperchio delle punterie e fatto girare il motore con la manovella per mettere in bilanciamento un cilindro e regolare quello opposto.
Non vi dico lo sgomento dell'amico che è venuto a darci una mano quando ha scoperto che ha sempre regolato al contrario le valvole di aspirazione e scarico della sua D... mi chiedo quanti meccanici si siano curati di sapere l'orientamento del valvolame.
Comunque, in maniera random tra aspirazione e scarico, le valvole erano lasche o impegnatissime (in alcune non passava lo spessimetro), adesso il motore gira regolarissimo anche al minimo e non fa più ticchettii neanche da caldo.
Resta l'ingrassaggio che faremo stasera o domani.
Alla fine dell'opera, ho attaccato un meraviglioso cartoncino d'epoca della Antar dove ho riportato chilometraggi e interventi.
Questi cartellini sono semplici ma comodissimi e si legano con un cordino ai cavi dell'impianto elettrico o al tubo del riscaldamento.
Direi che sarebbe simpatico riprodurli, magari stampandoseli da soli in fronte/retro. Se ho tempo, in settimana preparo il file e lo carico qui.