Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9916 Risposte
  • 1653919 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7170 il: Aprile 09, 2014, 11:34:23 am »
Devo ammettere che vedendo le foto avevo pensato più a questo:  ;D ;D ;D
https://www.youtube.com/watch?v=nOrqDtKif54
[/quote

che scemo....... ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7171 il: Aprile 09, 2014, 12:10:24 pm »
Devo ammettere che vedendo le foto avevo pensato più a questo:  ;D ;D ;D
https://www.youtube.com/watch?v=nOrqDtKif54

Si in effetti a quello mi riferivo... [o:o:]

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7172 il: Aprile 12, 2014, 03:08:13 pm »
Volevo cambiare la sfera del congiuntore ed ho smontato tutti e due (così faccio controllare tutto a Bepisfera [;)])!
Non so quanto ci metterò a rimontare il tutto ma una cosa è certa: smontare il congiuntore con la sfera attaccata è un lavoro, tutto sommato, asciutto e pulito. [(su)]
 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7173 il: Aprile 12, 2014, 03:23:42 pm »
.......a volte meno faticoso che non levarla con il C/D in sede...........poi però bisogna rimetterlo in sede e con i suoi tubi avvitati.........si fa, ma ha il suo perchè specie su I.e. e semi............
 [:hello]
Dodo

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7174 il: Aprile 12, 2014, 04:44:06 pm »
[:hello]

Davide...Che hai fatto oggi con la mia DEA? ;D

Tanto ho capito che te ne sei innamorato e con la scusa di provarla te la stai godendo un pò  [:hap]


*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7175 il: Aprile 12, 2014, 06:55:12 pm »
Oggi un bel giretto con la negra,tappa dai mac restauri per una grande abbuffata di cofani aperti !!  [:love]
e altro.. [A:slurp]
dopo di che' nel primo pommerigio mi sono diretto in fiera a novegro per" Auto Collection".
Solo nel primo salone sono presenti un centinaio di vetture d'epoca,quasi sempre le solite e a prezzi alti.
Solo un Citroen Maserati color oro per la casa francese, in vendita(senza prezzo esposto).
Cmq come l'anno scorso una desolazione e gli espositori incazzati come al solito specie quelli dei ricambi, visto il continuo aumento
di costo per il posto espositivo e la scarsa affluenza di pubblico...ma dico io,perche' continuano a farla questa farsa di fiera? [(nonso)]

                       [:hello]  W la DEA siempre


« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 06:57:00 pm da renato »
RENE' COTTON

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7176 il: Aprile 12, 2014, 08:14:12 pm »
.......a volte meno faticoso che non levarla con il C/D in sede...........poi però bisogna rimetterlo in sede e con i suoi tubi avvitati.........si fa, ma ha il suo perchè specie su I.e. e semi............
 [:hello]
Caro Davide, aspettiamo che arrivi il giorno in cui dovrò rimontare il tutto e vedremo che "faccine" metterò sul post!

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7177 il: Aprile 12, 2014, 08:56:27 pm »
Oggi, a macchina parcheggiata nel giardino di casa, suona il campanello ed è un vecchietto di una vicina casa di riposo accompagnato da un cagnolino. Scusandosi per il disturbo, chiede di vedere "la Citroën", dicendo peraltro che è un po' che la vede lì ma non è mai riuscito a farsi coraggio per venire a contemplarla...

Osserva commosso la Dea e inizia a raccontare che per lavoro, negli anni sessanta/settanta, faceva l'autista di un industriale sempre in viaggio per l'Italia con una flotta di DS!
Erano tutte semiautomatiche e si è ricordato con ammirazione le loro qualità stradali: addirittura mi ha detto che era in viaggio durante l'alluvione di Firenze e che in barba al diluvio era uno dei pochi a poter andare in giro come sui binari!  [(guido)]
Ricordava perfettamente anche la filiale di Via Gattamelata dove recuperava le nuove vetture.

Gli ho proposto, se gli andrà, di ripassare un giorno per fare un giretto in cui, ovviamente, l'autista sarò io...

Belli questi episodi che ci ricordano che le nostre vetture davvero appartengono ad un passato di vita vera&vissuta, ben prima che entrassero nelle nostre amorevoli mani di cultori...  :)

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline elvis

  • ***
  • 471
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7178 il: Aprile 12, 2014, 09:37:48 pm »
Quasi la stessa cosa è capitata oggi a me.
Sono andato con degli amici a portare una Cx Prestige dal mio meccanico citronico (il papà è stato per 30 anni capo officina alla concessionaria Citroen di Treviso...e ne sa una più del diavolo) quando si avvicina un signore di una certa età e ci dice: " quanto caldo ho patito quando avevo la CX..."
Ci guardiamo e chiediamo: ma lei aveva una CX ?
"Si l'ho avuta ......ma prima avevo una DS rossa comprata a Roma usata nel 65....sai ancora a olio rosso....quante rogne.....
Un giorno andai a ritirare per l'ennesima volta la mia Ds in officina , il concessionario mi diede le chiavi e mi disse che la mia Ds non era più rossa ma grigia....
Me la "cambiò" con una DS 21 Pallas semiautomatica... questa si che andava....."
Il signore in questione ha sempre avuto Citroen (DS CX BX Xantia....) e tuttora possiede una C3 e una C4 picasso.
Sarà ospite al pranzo dei Citroenisti del Nordest a dicembre.
Una miniera di racconti e aneddoti.
Che bello sentire questi racconti da chi ha posseduto le nostre vecchie Citroen quando erano auto "normali"

Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7179 il: Aprile 12, 2014, 09:42:58 pm »
Bravo.
(queste sono le mie storie preferite)

.a

Oggi, a macchina parcheggiata nel giardino di casa, suona il campanello ed è un vecchietto di una vicina casa di riposo accompagnato da un cagnolino. Scusandosi per il disturbo, chiede di vedere "la Citroën", dicendo peraltro che è un po' che la vede lì ma non è mai riuscito a farsi coraggio per venire a contemplarla...

Osserva commosso la Dea e inizia a raccontare che per lavoro, negli anni sessanta/settanta, faceva l'autista di un industriale sempre in viaggio per l'Italia con una flotta di DS!
Erano tutte semiautomatiche e si è ricordato con ammirazione le loro qualità stradali: addirittura mi ha detto che era in viaggio durante l'alluvione di Firenze e che in barba al diluvio era uno dei pochi a poter andare in giro come sui binari!  [(guido)]
Ricordava perfettamente anche la filiale di Via Gattamelata dove recuperava le nuove vetture.

Gli ho proposto, se gli andrà, di ripassare un giorno per fare un giretto in cui, ovviamente, l'autista sarò io...

Belli questi episodi che ci ricordano che le nostre vetture davvero appartengono ad un passato di vita vera&vissuta, ben prima che entrassero nelle nostre amorevoli mani di cultori...
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 09:44:47 pm da al-berto »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7180 il: Aprile 13, 2014, 12:32:17 am »
Davide...Che hai fatto oggi con la mia DEA? ;D

Tanto ho capito che te ne sei innamorato e con la scusa di provarla te la stai godendo un pò  [:hap]



Per il momento mi ha lasciato a piedi 3 volte di notte in campagna..........ma poi le ho raccontato la storiella dell'elefante e del topolino e subito è tornata a mettere giudizio ed ora funziona. [:crazy]
Adesso andiamo alla caccia di tutte le rognette che escono nel cammin di nostra vita..............o lo faccio io (sempre raccontandole la storiella di prima) o lo fai tu...........scegli............
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7181 il: Aprile 13, 2014, 07:33:54 pm »
Oggi, a macchina parcheggiata nel giardino di casa, suona il campanello ed è un vecchietto di una vicina casa di riposo accompagnato da un cagnolino. Scusandosi per il disturbo, chiede di vedere "la Citroën", dicendo peraltro che è un po' che la vede lì ma non è mai riuscito a farsi coraggio per venire a contemplarla...

Osserva commosso la Dea e inizia a raccontare che per lavoro, negli anni sessanta/settanta, faceva l'autista di un industriale sempre in viaggio per l'Italia con una flotta di DS!
Erano tutte semiautomatiche e si è ricordato con ammirazione le loro qualità stradali: addirittura mi ha detto che era in viaggio durante l'alluvione di Firenze e che in barba al diluvio era uno dei pochi a poter andare in giro come sui binari!  [(guido)]
Ricordava perfettamente anche la filiale di Via Gattamelata dove recuperava le nuove vetture.

Gli ho proposto, se gli andrà, di ripassare un giorno per fare un giretto in cui, ovviamente, l'autista sarò io...

Belli questi episodi che ci ricordano che le nostre vetture davvero appartengono ad un passato di vita vera&vissuta, ben prima che entrassero nelle nostre amorevoli mani di cultori...  :)

 [:hello]


Bello Matt, anche Feltrinelli era in giro per Firenze durante l'alluvione e riuscì addirittura a raggiungere la sua libreria superando i posti di blocco.
Ma l'editore guidava da solo le sue Citroën, per altro (sembra) senza curarsi troppo del codice della strada.

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7182 il: Aprile 13, 2014, 09:38:40 pm »
Ieri bellissima giornata piena di soddisfazioni ma soprattutto in compagnia piacevolissima!

Avant:


Arrière (il furgone Citroën con le prime due lettere della targa...):


Dessous:


Ravitaillement:


 [:clap] [:clap]
Linux

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7183 il: Aprile 14, 2014, 09:51:18 am »
Peccato non averlo saputo Linux! Anche noi eravamo a trafficare sui ferri vecchi ad una decina di chilometri di distanza dal piazzale di San Zano dov'eravate voi: sabato sono passati di qua George Ugomaria e Miranda con la 21 ex Armonie. Effettivamente un canguro inguidabile.

Visto che avevamo un po' di tempo, abbiamo deciso di fare un po' di "de-bugging" e capire l'origine del problema. E ne abbiamo trovata più d'una.

In pratica i problemi di quella 21 sono questi:

- pompa olio motore un po' giù di corda: pressione olio insufficiente al minimo e da verificare al regime di controllo, George se ne occuperà.
- centrifuga che funziona quando e come gli pare (stamattina ho verificato: ha gli alberini delle articolazioni delle masse piegati).
- la frizione è sregolatissima.
- la calotta dello spinterogeno ha un gioco di almeno cinque gradi perché la plastica dove alloggia il fermo è rotta.
- cuscinetto alternatore andato.
- reinnesto che non risponde alla regolazione.

Mi pare nient'altro :-)

Ci siamo messi d'impegno ed abbiamo fatto questo:

- cambiate le lampadine degli stop (Mimmo, ci vanno da 15 watt, non da 5), visto che al raduno pontino ho rischiato di tamponare George più volte perché al sole non si vedevano gli stop.

poi

- controllata la fase e fermata per quanto possibile la calotta (ma George dovrà cambiare calotta e regolare di nuovo la fase). Al mattino, adesso la 21 parte serenamente ;D
- cambiate candele (c'erano delle champion "fredde") con quattro Bosch giuste.
- regolata la carburazione, ora il motore gira tondo tondo a tutti i regimi. Fatti i minimi normale e accelerato.
- regolata la frizione (e "magicamente" il reinnesto adesso regola correttamente le velocità di cambio marce).
- cambiata la centrifuga con una funzionante.
- fatte le restanti regolazioni sulla centrifuga stessa.

Totale tempo speso nell'operazione da due persone che nella vita fanno altro: mezza giornata scarsa.
Tutti i problemi risolti: adesso va come deve andare una DS.

Ora a George resta da cambiare la calotta e rifare la fase, verificare la pressione dell'olio motore e godersi un po' questa bella DS.

 [:hello]

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #7184 il: Aprile 14, 2014, 10:02:59 am »
 [(ola1)] [(ola1)] [(ola1)] [(ola1)]