Allora ragazzi, cerchiamo di fare il punto sulla questione tetti che mi pare poco chiara al punto di vedere un nuovo topic ogni settimana.
Partiamo col dire che parliamo delle BERLINE e che
esistono due tipi di tetto: in
materiale plastico ed in
alluminio.
I tetti d'alluminio erano forniti come ricambio (ordinabile in concessionaria) in particolar modo per chi desiderasse montare un tetto apribile, erano montati di serie su
tutta la produzione belga ovvero sino al settembre del 1969, data in cui l'assemblaggio di ID e DS nello stabilimento di Forest è cessato.
I tetti in materiale plastico sono stati prodotti dal 1955 al 1975 e sono montati in serie su
tutta la produzione francese.
SONO FABBRICATI CON FIBRA DI VETRO E ABS E VERNICIATI IN UN SOLO COLORE: un bianco-biancastro (
simile al blanc Cygne, poi Mejie), la finitura è OPACA.
Le ID e le D in Francia hanno SEMPRE avuto questo tipo di tetto SENZA ALCUNA FINITURA, le versioni per l'export erano generalmente verniciate (eccetto le DSpécial e Dluxe) mentre le DS hanno SEMPRE avuto il tetto VERNICIATO, prima in un colore ABBINATO a quello della vettura (per gli schemi esatti fate riferimento a
www.nuancierds.fr o contattate il Club).
Dal 1971 con la sola eccezione delle DS e DSuper Blanc Meije (che avevano il tetto Gris Nacré),
TUTTE LE D e DS ECCETTO DSPECIAL HANNO IL TETTO DEL MEDESIMO COLORE DEL CORPO VETTURA.Il tetto è VERNICIATO, non tinto nella massa (salvo DSpécial) ed ogni tetto nuovo veniva consegnato come ricambio allo stato naturale E ANDAVA VERNICIATO.
Ricordo infine che le vernici utilizzate non resistevano a contatto del materiale plastico del tetto e VIRAVANO verso il pastello
SCHIARENDOSI negli anni: se vedete una DSuper5 Blue Delta col tetto azzurrino, non è
perché è nata in due colori MA PERCHE' IL TETTO SI E' STINTO.
Spero d'aver fatto un pochina di chiarezza.