Tetti: facciamo chiarezza.

  • 120 Risposte
  • 32618 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #30 il: Luglio 09, 2009, 12:32:42 am »
Fantastici questi documenti, bisognerebbe che li metteste online tutti.
Nutro una passione quasi malata per i nuancier e, di conseguenza, mi interessano moltissimo.

Purtroppo non abbiamo tutte le annate, molto del materiale disponibile è già pubblicato sul sito del RIASC a questo indirizzo: http://nuke.riasc.it/Mediatéque/UsoManutenzione/tabid/144/Default.aspx
(loggarsi prima di entrare, è riservato agli utenti registrati).

Per il 1971, al momento non abbiamo nulla: solo i listini e le caratteristiche tecniche, oltre al campionario colori che è però privo delle combinazioni.
Tutto lascerebbe supporre che sia poco diverso dal 1972, e questo spiegherebbe la tinta della tua DS.
Ricordo solo che Quattroruote nell'agosto del '70 provò una DS21 ie confort: vert muscinée e gris nacré: le foto erano a colori!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #31 il: Luglio 09, 2009, 01:03:03 pm »
Da una interessantissima discussione via email con Paolo di Lesds.it e per suo tramite con Piero di Citronpaper, emerge un ulteriore informazione che spiega in parte il problema del viraggio dei tetti: da questo documento http://www.citronpaper.it/Teintier/69-70%20paint/2.JPG (pubblicato su citronpaper) emerge che dal 1969 i tetti erano tutti verniciati nella massa. Ecco perché il problema del cambio di colore e della perdita dell'effetto metallizzato si verifica solo sulle ultime DS!

Ringrazio Paolo e Piero per l'aiuto: il mosaico prende forma!

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #32 il: Febbraio 26, 2010, 09:12:53 am »

Dal 1971 con la sola eccezione delle DS e DSuper Blanc Meije (che avevano il tetto Gris Nacré), TUTTE LE D e DS ECCETTO DSPECIAL HANNO IL TETTO DEL MEDESIMO COLORE DEL CORPO VETTURA. [:hello]

Ahhhhhhh!!!!
Ora tutto si spiega!
Ecco perchè la mia aveva (e gli ho fatto riverniciare due mesi fa) il tetto gris nacrè!
Il sito nuancer non entra così nel dettaglio, da cui la mia osservazione qui: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=10048.45
Tutto torna!
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2010, 09:15:04 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #33 il: Febbraio 26, 2010, 09:59:14 am »
Dall'anno-modello 1973 (settembre 1972) cambia tutto: www.archiviostoricocitroen.info/richieste/colori/1973colori.pdf
Tetti e carrozzeria hanno lo stesso colore su tutti i modelli eccetto DSpécial ed (ovviamente!) Break.
Visto che le DSuper5 e le DS23 nascono nell'anno modello '73, NESSUNA DSuper5 o DS23 può avere il tetto diverso dal corpo vettura.

Occhio al fatto che il Blanc Meije indicato per le DSpécial (la DLuxe non esiste più nel 1973) NON E' VERNICIATO: è "tinto nella massa" e la finitura è "semigloss", ovvero semilucida.

a questo quesito come rispondi? 23 i.e. a.m. 74 con il tetto verniciato un colore molto vicino alla resina naturale, da nuova.

ado

 [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #34 il: Febbraio 26, 2010, 10:39:24 am »
a questo quesito come rispondi? 23 i.e. a.m. 74 con il tetto verniciato un colore molto vicino alla resina naturale, da nuova.

ado

 [:inch] [:inch]

Semplice, un macigno si è abbattuto sulla capoccia della DEA ed è subito stato rimpiazzato con un nuovo ordinato e rimontato nella stessa concessionaria.....grezzo come Mamma l'ha fatto! :P

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #35 il: Febbraio 26, 2010, 10:49:56 am »
quello di Dino ti sembra grezzo?

nno capisci una m.......... credo di aver scritto in un italiano comprensibile, "verniciato un colore molto vicino alla resina naturale, da nuova"color]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #36 il: Febbraio 26, 2010, 11:05:49 am »
quello di Dino ti sembra grezzo?

nno capisci una m.......... credo di aver scritto in un italiano comprensibile, "verniciato un colore molto vicino alla resina naturale, da nuova"color]

Non meriti neanche una risposta......se nonquella di Martini [:fiu]....... [o:o:] [(muro)] [(muro)] [(muro)]


"I tetti in materiale plastico sono stati prodotti dal 1955 al 1975 e sono montati in serie su tutta la produzione francese.
SONO FABBRICATI CON FIBRA DI VETRO E ABS E VERNICIATI IN UN SOLO COLORE: un bianco-biancastro (simile al blanc Cygne, poi Mejie), la finitura è OPACA."

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #37 il: Febbraio 26, 2010, 03:09:25 pm »
Comunque ormai con la chirurgia estetica hanno tutti i tetti rifatti

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #38 il: Febbraio 26, 2010, 03:36:28 pm »
Comunque ormai con la chirurgia estetica hanno tutti i tetti rifatti


*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #39 il: Febbraio 26, 2010, 07:32:40 pm »
i dati sono dati e non si discutono, trovo davvero interessante la questione delle DS bianche col tetto grigio. Resta il fatto che il fattore tetto fu davvero oggetto di moltissimi cambiamenti di colore già prima dell'acquisto. La mia DSuper5 e quella di ferox hanno pochissimi numeri di telaio di differenza (solo 6 se ricordo bene), sicuramente costruite lo stesso giorno dunque, entrambe rouge massena ed entrambe col tetto blanc meije in origine; ci sono molti altri casi di questo tipo specialmente su DSpecial/DSuper/DSuper5.
 [:hello]
Qualche citroën.....

Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #40 il: Febbraio 26, 2010, 08:04:21 pm »
Quindi, se dal 71 al 75 erano colorati nella massa, il mio tetto Super5 (tinta Hivoire Borely come la scocca) é "opaco naturale", non opacizzato dai secoli? Sono certo che non é mai stato riverniciato, però in un punto, vicino alla modanatura posteriore inox, c'é una piccola crepa di vernice, il che fa supporre che fosse in origine verniciato. In tal caso si sarebbe opacizzata la vernice, ma se così fosse, come ogni vernice, col polish si lucida, invece NIENTE. Nemmeno con la lucidatrice del carrozziere si é lucidato.  [:ouch]
DS: l'auto viva

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #41 il: Febbraio 26, 2010, 09:40:37 pm »
i dati sono dati e non si discutono, trovo davvero interessante la questione delle DS bianche col tetto grigio. Resta il fatto che il fattore tetto fu davvero oggetto di moltissimi cambiamenti di colore già prima dell'acquisto. La mia DSuper5 e quella di ferox hanno pochissimi numeri di telaio di differenza (solo 6 se ricordo bene), sicuramente costruite lo stesso giorno dunque, entrambe rouge massena ed entrambe col tetto blanc meije in origine; ci sono molti altri casi di questo tipo specialmente su DSpecial/DSuper/DSuper5.
 [:hello]

Ciao LEPEPEFEDESSE,dimentichi che anche io con la mia dsuper5 nera,faccio parte del triunvirato attualmente a conoscenza.
Rouge Massena con tetto bianco in origine,che poi col secondo possessore negli anni ottanta fu cambiato totalmente in ac200.
 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline FORSE

  • **
  • 192
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #42 il: Febbraio 27, 2010, 06:54:09 pm »
Quindi, se dal 71 al 75 erano colorati nella massa, il mio tetto Super5 (tinta Hivoire Borely come la scocca) é "opaco naturale", non opacizzato dai secoli? Sono certo che non é mai stato riverniciato, però in un punto, vicino alla modanatura posteriore inox, c'é una piccola crepa di vernice, il che fa supporre che fosse in origine verniciato. In tal caso si sarebbe opacizzata la vernice, ma se così fosse, come ogni vernice, col polish si lucida, invece NIENTE. Nemmeno con la lucidatrice del carrozziere si é lucidato.  [:ouch]

Gli facciamo un toit végétalisée??? [(ridotroppo)]

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #43 il: Febbraio 28, 2010, 01:57:48 am »
Se la citroen gli avesse fatti tutti in VINILE non ci sarebbero stati tutti sti ingarbugliamenti... [:cont]

Ma la Citroen amava incasinarsi basta vedere quanti tubicini ci sono nell nostre macchinine [:love]

ps Rinnovo la domanda fatta tempo fa:

io ho sbagliato a fare il tetto bianco alla dluxe... lo devo sverniciare?
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #44 il: Febbraio 28, 2010, 11:31:23 am »
Per fortuna il topoc si chiama "facciamo chiarezza"  ;D mai visto un titolo + .... >:D

Vi dico la mia, e poi ditemi voi se è giusta o sbagliata, perchè io non ho capito una mazza.

DS 20 Pallas '73  colore beige tholonet, tetto avorio, non sembra verniciato, da asciutto al sole molto chiaro, quando si bagna scurisce, sembra quasi che "assorba" vuol dire che è quello grezzo non tinto?
Col tempo rovinato, presentava macchie di tutto, lucidarlo con polis non serviva, allora l'ho rifatto in vinile.

domanda: Era giusto o era sbagliato?  :-\  Ora l'ho rifatto giusto o sbagliato?  [???] Se lo devo rifare senza vinile come lo dovrei rifare?

Grazie  :-*