Cinghie, pulegge e allineamenti.

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Offline Vince

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Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #15 il: Luglio 30, 2009, 09:28:28 pm »

Quanto al tiraggio del compressore, il valore è indicato in tabella ed è piuttosto basso: da 180 a 230N questo significa che il compressore deve girare senza troppo sforzo  [:cont]

Non so, ad un amico è capitato di cuocere la cinghia del compressore, ed anche nel mio caso nei 3 giorni che ha funzionato l' A/C ho notato che al minimo è molto facile che la cinghia slitti. Problema ovviato tendendo parecchio la cinghia, mentre per il mio amico dopo la sostituzione il consiglio del meccanico è stato di non lasciare l'auto al minimo con A/C in funzione per troppo tempo.
Questi compressori d'epoca hanno 2 pistoni (come un motore) e sforzano parecchio, quelli moderni invece sono rotativi, come la pompa lhm e richiedono meno sforzo. Forse è uno dei pochi casi in cui è meglio un ricambio non originale, se si vuole godere della frescura...
Vince

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ciofanni

Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #16 il: Luglio 31, 2009, 08:15:27 am »
Non so, ad un amico è capitato di cuocere la cinghia del compressore, ed anche nel mio caso nei 3 giorni che ha funzionato l' A/C ho notato che al minimo è molto facile che la cinghia slitti. Problema ovviato tendendo parecchio la cinghia, mentre per il mio amico dopo la sostituzione il consiglio del meccanico è stato di non lasciare l'auto al minimo con A/C in funzione per troppo tempo.
Questi compressori d'epoca hanno 2 pistoni (come un motore) e sforzano parecchio, quelli moderni invece sono rotativi, come la pompa lhm e richiedono meno sforzo. Forse è uno dei pochi casi in cui è meglio un ricambio non originale, se si vuole godere della frescura...
....e' proprio cosi VINCE... tirando poi troppo la cinghia e facile che si danneggino i cuscinetti della pompa dell'acqua... la botta iniziale per l'accensione dell' A.C. e' quella peggiore... al minimo si sente un bel gracidio (slittamento cinghie)..e la centrifuga del compressore non gira come dovrebbe...

Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #17 il: Luglio 31, 2009, 02:31:37 pm »
esistono dei prodotti specifici per evitare, od almeno ridurre, il pattinamento delle cinghie senza impiccare i cuscinetti. solitamente sono spray ed ovviamente vanno dati periodicamente.
 un'altra cosa, ma la cinghia del compressore è nuova-nuova, e quindi morbida-morbida con un bel grip, oppure nuova ma d'epoca, ovvero dura come un pezzo di formaggio rinseccolito che fa sgneeeeeck sui denti del tyopolino che la rosica..... ) saludos amigos.

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Offline FabioC

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Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #18 il: Luglio 31, 2009, 05:06:52 pm »
... e` la terza dentiera che il topolino cambia e ancora non ha capito 'sta cinghia che gusto avra` mai...
Servus

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ciofanni

Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #19 il: Luglio 31, 2009, 05:50:25 pm »
Ciao Rugginoso...nuova nuova... non e' quella dell'aria condizionata, e' una cinghia della stessa lunghezza; ma sapevo che anche con le altre (quelle dentate specifiche per l'A.C.) succedeva la solita cosa... Avete consigli in merito??? Hola Hombre...

... e` la terza dentiera che il topolino cambia e ancora non ha capito 'sta cinghia che gusto avra` mai...
.. ;D...

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Offline Vince

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Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #20 il: Luglio 31, 2009, 09:50:19 pm »
La mia è nuova...
Vince

Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #21 il: Agosto 01, 2009, 05:02:19 pm »
230 N , 200 N , 350 N a 400 N  [???]
Ma come si fa quando si tirano le cinghie indovinare la giusta tensione, quale attrezzo si usa? [:ohoh]

Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #22 il: Agosto 02, 2009, 03:08:35 pm »
Ci vuole...occhio! [:crazy] e dito sensibile.
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Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #23 il: Agosto 02, 2009, 07:05:34 pm »
230 N , 200 N , 350 N a 400 N  [???]
Ma come si fa quando si tirano le cinghie indovinare la giusta tensione, quale attrezzo si usa? [:ohoh]

me lo sono chiesto anch'io ... con la dinamometrica tiri i bulloni a tot newton, ma le cinghie ??

grazie [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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Offline SCARABEO

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Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #24 il: Agosto 02, 2009, 07:17:11 pm »
me lo sono chiesto anch'io ... con la dinamometrica tiri i bulloni a tot newton, ma le cinghie ??

grazie [:hello]

Chiami Newton e te li fai tirare da lui....

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Offline comp

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Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #25 il: Agosto 02, 2009, 07:18:28 pm »
Chiami Newton e te li fai tirare da lui....

so che tirava altre cose ......  ;D ;D
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Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #26 il: Agosto 02, 2009, 09:45:44 pm »
me lo sono chiesto anch'io ... con la dinamometrica tiri i bulloni a tot newton, ma le cinghie ??

grazie [:hello]
ciao Compa'

le cinghie vanno tirate giusto che quando ci posi su il pollicione, deve appena flettere.

Se nuove,  dopo un po di utilizzo va ripetuta la prova pollice cercando di ricordare come era quando l'hai montata................ non vi  è una scienza precisa.................... ;D

Adoramus
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Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #27 il: Agosto 02, 2009, 09:47:32 pm »
esiste anche il misura-tensione-delle-cinghie. adesso li fanno elettronici una volta mamma citroen lo passava alle officine, passava si fa per dire visti i prezzi dei cofanetti degli attrezzi specifici.

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Offline ado

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Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #28 il: Agosto 02, 2009, 09:55:56 pm »
esiste anche il misura-tensione-delle-cinghie. adesso li fanno elettronici una volta mamma citroen lo passava alle officine, passava si fa per dire visti i prezzi dei cofanetti degli attrezzi specifici.
nella mia lunga militanza per varie off.ne, per motivi di citrofusione e per lavoro, mai visti attrezzi simili................. [|)]

Adoramus
 [:clap]
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Offline IDcronio

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Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #29 il: Gennaio 03, 2011, 10:51:33 am »
Mi sono accorto di avere le cinghie della pompa alta pressione quasi spezzate...spappolate! [:ouch]

Ricapitolando dalla preziosa scheda che Marini ci ha messo a disposizione, per la guida a sinistra di tutti i veicoli "D" abbiamo il riferimento 1054 e il codice ricambio 5 440 191 per la serie di 2 cinghie pompa HP giusto?....e la misura?..tanto per curiosità!

Le serie di 2 cinghie della pompa dell'acqua invece (da sola) la troviamo con la specifica: tutti i tipi salvo USA.
Con riferimento 1112 e codice DX231-6 d, anche in questo caso sarebbe interessante conoscere la lunghezza.

Infine chiedo lumi sull'attrezzo, il forumista (?) lo ha poi riprodotto?....si puo parlare riproduzione dello stesso a un costo accettabile?

Se per essere pignoli si volesse applicare la prescritta tenzione di servizio, è davvero impossibile trovare degli attrezzi specifici a costi umani? [:hello]