Che oggetto è?

• 15 Risposte
  • 3788 Visite
*

Offline velvet

• 589
Che oggetto è?
« il: Maggio 25, 2003, 10:11:00 pm »
Ciao a tutti. Mi rivolgo al settore "dee" del forum, perchè ho sott'occhio un oggetto che risponde a codesta descrizione:

CITROEN DS FD telaio 09FD20** immatricolata il 14/01/1375, cilindrata 1985, cavalli fiscali 20, posti 6.

Qualcuno mi sa dire cos'è? Io so solo che è nera con il tetto bianco, gli interni non sono riuscito ancora a vederli.

Ciao e buone Citroen a tutti[:blob]Velvet

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Che oggetto è?
« Risposta #1 il: Maggio 25, 2003, 11:52:47 pm »
Una buona, sana, saggia ed immarcescibile (si fa per dire) Citroën DSpécial classe 1975. Controlla la piastrina colore, il nero era parecchio raro come colore.

*

Offline velvet

• 589
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2003, 10:00:57 am »
quote:
Originally posted by Martini

Una buona, sana, saggia ed immarcescibile (si fa per dire) Citroën DSpécial classe 1975. Controlla la piastrina colore, il nero era parecchio raro come colore.

Grazie per le info, Maurizio.
Saprò qualcosa in più quando riuscirò a passare alla carrozzeria che l'ha in cortile da mesi in un giorno non feriale.Se è una Special temo abbia qualche pallassizzazione qua e là (profili con bordo cromato sulle fiancate).
Ha avuto 2 proprietari (il primo fino al '94), quindi forse ci sono speranze che il colore sia il suo...come la ruggine.
Sembra dorma da parecchio tempo nel piazzale...mi informerò.

Ciao[:blob]

*

Offline Fox

• *
  • 21
« Risposta #3 il: Maggio 26, 2003, 11:50:46 am »
Ciao Velvet [:hello],
per quanto riguarda i profili laterali, possono essere originali e non aggiunti come taroccatura a Pallas. Soprattutto nel periodo di fine produzione, i concessionari fornivano piu' optional del previsto e dovuto, per invogliare gli acquirenti.
Infatti anche il mio Dspecial (tuttora dormiente [A:zzz][A:des]) monta i profili laterali, l'orologio e qualche altro accessorietto (non so di preciso cosa perche' devo ancora impratichirmi sugli allestimenti d'epoca [A:stup]) ed e' sicuramente originale perche' acquistata dal papi all'epoca e mai "taroccata".

Riciao,
Fox.[:jump]

*

Offline Renzo

• 777
« Risposta #4 il: Maggio 26, 2003, 01:37:09 pm »
Stando ai dati numerici si tratta proprio di una bella D Special, fabbricazione 1974. Per quanto riguarda il colore be', perdonate il mio completo scetticismo nei confronti del nero, ma l'esperienza e gli anni mi hanno insegnato che (almeno qua in Italia) 100 DS nere ossevate, 100 erano false. In vita mia solo 2 volte mi sono imbattuto nel AC 200 originale: una è una DS 19 del 65 con vernice ancora originale provenienza francese di un mio amico romano, e un' altra una ventina d'anni fa in uno sfascio; una D Super 5 ex ambasciata Camerun. Per il resto, un deprimente panorama di tarocco. E purtroppo sull' altare del nero ho visto sacrificare colori meravigliosi come il Bleu Delta, e non solo su DS ma anche su SM!
Effettivamente nel 74/75 il nero era in catalogo (escludo dal discorso DS e DS Pallas) ma non per la D Special (almeno in Italia; parlo sempre di Italia perchè qui stiamo), ma per la D Super 5 che a richiesta poteva avere anche le tinte metallizzate.
Per la D Special  in questo millesimo, le tinte si riducono drasticamente a 4, basta vedere anche la prova di Quattroruote del giugno 1974 dove alla voce colori porta: bianco, bleu medio, avorio, beige; che ritradotti nella tabella AC sono: AC 088 Blanc Meije, AC 084 Ivoire Borely, AC 639 Bleu Laguna e AC 083 Beige Vanneau. L'interno può essere sia in tessuto (ad esempio rosso, per il blanc Meije) oppure Targa. Purtroppo la "nerotaroccomania" è piuttosto diffusa, e confesso che tanti anni or sono aveva preso anche me (ma l'ho scampata). Per quanto riguarda le modanature potevano essere effettivamente montate come accessorio (insieme a orologio e borchie grandi), ma senza il raccordo posteriore del catadiottro. Oltretutto le ID-D avevano già all'epoca 70/72 delle modanature accessorio originale, più fine e con la gommina nera, terminando a 3/4 del parafango posteriore.

*

Offline velvet

• 589
« Risposta #5 il: Maggio 26, 2003, 02:32:29 pm »
Grazie ragazzi,
preziosissimi come sempre!
Vi terrò aggiornati.

Ciao[:blob]

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #6 il: Maggio 27, 2003, 10:00:33 pm »
quote:
Originally posted by md6216Roma

medio, avorio, Stando ai dati numerici si tratta proprio di una bella D Special, fabbricazione 1974. Per quanto riguarda il colore be', perdonate il mio completo scetticismo nei confronti del nero, ma l'esperienza e gli anni mi hanno insegnato che (almeno qua in Italia) 100 DS nere ossevate, 100 erano false. In vita mia solo 2 volte mi sono imbattuto nel AC 200 originale: una è una DS 19 del 65 con vernice ancora originale provenienza francese di un mio amico romano, e un' altra una ventina d'anni fa in uno sfascio; una D Super 5 ex ambasciata Camerun. Per il resto, un deprimente panorama di tarocco. E purtroppo sull' altare del nero ho visto sacrificare colori meravigliosi come il Bleu Delta, e non solo su DS ma anche su SM!
Effettivamente nel 74/75 il nero era in catalogo (escludo dal discorso DS e DS Pallas) ma non per la D Special (almeno in Italia; parlo sempre di Italia perchè qui stiamo), ma per la D Super 5 che a richiesta poteva avere anche le tinte metallizzate.
Per la D Special  in questo millesimo, le tinte si riducono drasticamente a 4, basta vedere anche la prova di Quattroruote del giugno 1974 dove alla voce colori porta: bianco, bleu beige; che ritradotti nella tabella AC sono: AC 088 Blanc Meije, AC 084 Ivoire Borely, AC 639 Bleu Laguna e AC 083 Beige Vanneau. L'interno può essere sia in tessuto (ad esempio rosso, per il blanc Meije) oppure Targa. Purtroppo la "nerotaroccomania" è piuttosto diffusa, e confesso che tanti anni or sono aveva preso anche me (ma l'ho scampata).

Per quanto riguarda le modanature potevano essere effettivamente montate come accessorio (insieme a orologio e borchie grandi), ma senza il raccordo posteriore del catadiottro. Oltretutto le ID-D avevano già all'epoca 70/72 delle modanature accessorio originale, più fine e con la gommina nera, terminando a 3/4 del parafango posteriore.

Ciao Md sei mitico!
Volevo chiederTi: Io ho una D Super 5 che credevo fosse una ds 21 m pallas.Gli accessori esterni sono come quelli che hai descritto inoltre anche gli interni sono Pallas insomma è Pallas a tutti gli effetti e Io non l'ho taroccata.Hai il pedate del freno normale,non  fungo.
Non potendo definirla D Super 5 Pallas la si può definire "accessoriata"?
Io l'ho acquistata nell'84 da un francese ad Assisi l'avra' richiesta con gli accessori?

Saluti

Ago64

*

Offline Renzo

• 777
« Risposta #7 il: Maggio 27, 2003, 11:26:19 pm »
Ciao Ago, il discorso è questo: la D Super 5 in codice era chiamata DS 21 M perchè in realtà essa non è che una DS 21 in allestimento base con il cambio a 5 marce. Il pedale del freno a fungo era riservato alle semiautomatiche sia base che Pallas, nonchè ai break DS 20/DS 23, anche se a cambio meccanico (le break semiautomatiche sono rarissime) ed anche alle berline meccaniche sia Pallas che base, quest'ultime purchè DS all'origine (quindi niente Special, Super e nomi in codice). Per quanto riguarda le modanature extra.... uno può anche averle comprate "after market" all'epoca e montate, non lo vieta nessuno. Io personalmente sono contrario ai "commisti", e sono del (personalissimo) parere che le macchine è meglio che rimangono come nascono. Poi ognuno della propria macchina ne fa quel che vuole. Io anni fa (come già ho raccontato) mi imbattei in un esemplare "frullato" che riuscii a riportare in condizioni originali dopo una non indifferente spesa.
« Ultima modifica: Maggio 28, 2003, 12:24:26 pm da md6216Roma »

*

Offline ds20 1970

• 1.660
Re:Che cos'è?
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2016, 05:48:30 pm »
Da un po di tempo possiedo una scatola con dei pezzi NOS, ma alcuni non sono riuscito a identificarli, sapreste aiutarmi?

Grazie  [:inch] [:inch] [:inch]

[:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2016, 05:53:55 pm da ds20 1970 »

*

Offline iondolo

• 1.230
Re:Che oggetto è?
« Risposta #9 il: Febbraio 22, 2016, 06:32:46 pm »
per quello nella bustina semi dai il codice scritto ti posso aiutare.........
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #10 il: Febbraio 22, 2016, 08:13:11 pm »
il 3 mi sembra il fermo del barilotto della serratura per maniglie piatte

*

Offline SCARABEO

• 18.387
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #11 il: Febbraio 22, 2016, 08:17:36 pm »
Pensa che io credevo che proprio il 3 fosse sui tubi dei freni....  [:color]

« Risposta #12 il: Febbraio 23, 2016, 12:55:50 pm »
I particolari 5 ,6 ,7 sono le rosette con feltro centrale parapolvere che serrano il complessivo dei rinvii dello sterzo (relais direction).
Saluti Gennaro [:hello]

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #13 il: Febbraio 23, 2016, 11:46:27 pm »
Ciao, per il 3 ha ragione Anselmo, il 4 sembra il cuscinetto a rulli dentro alla pompa HP (ma ci vorrebbero le misure), 5,6,7 come dice Gennaro, secondo me qualcosa anche perversioni con ruote monobullone, 8 potrei sparare  staffe post. tetto incollato ma non ne sono sicuro.
Ciao, Emanuele

*

Offline ds20 1970

• 1.660
« Risposta #14 il: Febbraio 24, 2016, 08:30:03 pm »
Grazie a tutti!  [:inch] [:inch]

per quello nella bustina semi dai il codice scritto ti posso aiutare.........

domani ci guardo.

[:hello]