Sai cosa mi fa pensare che non sia quello?
che non ha mai avuto esitazioni a spegnersi quando giri la chiave.
Se alla bobina (+) continuasse ad arrivare corrente l'auto mica la spegni.
Però tutto è possibile.
Io, che sono un sempliciotto, la vedo così:
Bobina montata nuova 10 anni fa e sempre andata bene. Nessuna esitazione di motore.
Gira benissimo in qualsiasi condizione. A giri alti, bassi, a freddo e a caldo.
Poi un giorno si trova la batteria a zero (batteria per altro nuova).
Zero completo, più nemmeno un lumino....
Messa in carica e l'auto non s'accende più.
Rapido controllo e la bobina era morta. Ma proprio morta. Non dava più nulla.
Sostituita con una Marelli nuova e tutto è rientrato.
Dopo più di un mese (se ricordo bene) cambiato con Bosch Blu e pochi giorni dopo rimasto a piedi.
Bobina....sciolta !
Rimontato la Marelli e tutto è rientrato.
Strano che sia il blocchetto. Lo farebbe pure con la Marelli. O no ?
e' vero anche questo... pero' a volte come dice Routesgonfie (che sarebbe anche l'ora che gli dasse qualche atmosfera
.... scherzo ehhh), ci sono quelle seghe di contattini che giri la chiave, poi quando la lasci ritorna un pelino indietro perche' hanno qualche anno (un po' come noi Scara....
...un po' piu' come te...
)...come invece puo' essere che sia la bobina o addirittura qualcos'altro.... (come assorbimento...allora lì bisognerebbe intervenire con una pinza amperometrica e verificare chi rompe le palline)..
E' anche vero che la bobina non ha autoaccenzione....
Pero' visto che
costa nulla fare quella prova (e ne dovresti essere contentissimo
) e ci vuole anche poco (doppiamente contento), un sempliciotto come te, come me, come noi, potresti farla, così e' un pensiero in meno......