Bobina

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ciofanni

Re: Bobina
« Risposta #135 il: Novembre 03, 2015, 08:13:23 am »
Ciao Mauridsio, ma non e' che disgraziatamente, dal blocchetto di accenzione anche se chiuso ti rimane il contatto che va' alla bobina acceso?????...non sarebbe un anomalia visto la struttura dei blocchetti di accenzione....
Perche' li' a contatti spenti non arriva niente.... [:hello]

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Offline haiede

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Re: Bobina
« Risposta #136 il: Novembre 03, 2015, 09:11:17 am »
...........vero..........però lo SKA ha scritto "ha lasciato la macchina in contatto una notte intera"............. tu invece scrivi "era tutto spento ed al mattino la bobina era incandescente"..............se fosse cosi allora Ciofanni ci ha preso!!!
 [:hello]
Dodo

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Re: Bobina
« Risposta #137 il: Novembre 03, 2015, 09:15:19 am »
Sono sempre stato favorevole all'uso degli stacca batteria, specialmente sulle auto d'epoca.

Tanto non ci sono stazioni radio, sedili e navigatori da rimemorizzare. Basta rimettere l'orologio (quelli che funzionano  [:crazy]).

Comunque anche io ho la bosch - l'etichetta blu (che crea l'atmosfera) e fino ad ora è stata una della poche cose che non ha creato problemi.

Devo dire che quando (spesso) la macchina fatica ad avviarsi al mattino i connettori vicino la bobina diventano caldi. Non so se è normale.

Re: Bobina
« Risposta #138 il: Novembre 03, 2015, 09:16:55 am »
...........vero..........però lo SKA ha scritto "ha lasciato la macchina in contatto una notte intera"............. tu invece scrivi "era tutto spento ed al mattino la bobina era incandescente"..............se fosse cosi allora Ciofanni ci ha preso!!!
 [:hello]

Grazie delle risposte
In effetti penso proprio che sia quello il problema.

Altro indizio è che si scarica anche la batteria...
L'altro giorno l'ho anche staccata ....per sicurezza, e a casa quando è attaccata è sempre con il caricatore.

Vedarem

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MAURI

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Re: Bobina
« Risposta #139 il: Novembre 03, 2015, 09:19:20 am »
Grazie delle risposte
In effetti penso proprio che sia quello il problema.

Altro indizio è che si scarica anche la batteria...
L'altro giorno l'ho anche staccata ....per sicurezza, e a casa quando è attaccata è sempre con il caricatore.

Vedarem

  [:hello] [:hello]




io eviterei di lasciarlo attaccato, in tua assenza........

 [:hello]
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Offline Ugomaria

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Re: Bobina
« Risposta #140 il: Novembre 03, 2015, 09:20:31 am »
io eviterei di lasciarlo attaccato, in tua assenza........

 [:hello]

Concordo. Abbiamo già visto molti "problemi" sorti da sovraccarichi e bobine "fumanti". Io non rischierei e come ti dicevo staccherei sempre il negativo.

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Offline SCARABEO

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Re: Bobina
« Risposta #141 il: Novembre 03, 2015, 10:24:19 am »
Mi pare (ma non ne sono sicuro) che ci sia anche il sul bello stacca-batteria già montato su un Polo....

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ciofanni

Re: Bobina
« Risposta #142 il: Novembre 03, 2015, 12:11:27 pm »
La prova da fare e' semplice...con una lampada spia (filo a massa), mettete il puntale nel positivo che arriva dall'impianto elettrico con la chiave nel blocchetto di accenzione in posizione OFF....Se la lampada si accende c'e' qualcosa che non va'...provate ad estrarre anche la chiave e rifate la prova..potrebbe darsi che il ritorno completo lo abbia, a chiave sfilata e il positivo si stacchi (cosa che non va bene comunque ;D)... [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: Bobina
« Risposta #143 il: Novembre 03, 2015, 02:35:48 pm »
Sai cosa mi fa pensare che non sia quello?
che non ha mai avuto esitazioni a spegnersi quando giri la chiave.

Se alla bobina (+) continuasse ad arrivare corrente l'auto mica la spegni.

Però tutto è possibile.

Io, che sono un sempliciotto, la vedo così:
Bobina montata nuova 10 anni fa e sempre andata bene. Nessuna esitazione di motore.
Gira benissimo in qualsiasi condizione. A giri alti, bassi, a freddo e a caldo.

Poi un giorno si trova la batteria a zero (batteria per altro nuova).
Zero completo, più nemmeno un lumino....
Messa in carica e l'auto non s'accende più.
Rapido controllo e la bobina era morta. Ma proprio morta. Non dava più nulla.
Sostituita con una Marelli nuova e tutto è rientrato.

Dopo più di un mese (se ricordo bene) cambiato con Bosch Blu e pochi giorni dopo rimasto a piedi.
Bobina....sciolta !
Rimontato la Marelli e tutto è rientrato.

Strano che sia il blocchetto. Lo farebbe pure con la Marelli. O no ?

Re: Bobina
« Risposta #144 il: Novembre 03, 2015, 02:58:34 pm »
Sai cosa mi fa pensare che non sia quello?
che non ha mai avuto esitazioni a spegnersi quando giri la chiave.

Strano che sia il blocchetto. Lo farebbe pure con la Marelli. O no ?

Magari un falso contatto nel blocchetto lascia passare poca corrente, poca per tenere in moto la macchina ma abbastanza per surriscaldare la bobina.
Poi dipende sempre se si spegne con le puntine chiuse o aperte.

E magari la marelli ha una resistenza diversa dalla Bosch, o smaltisce meglio il calore e non si è mai danneggiata...
Ipotesi eh...

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ciofanni

Re: Bobina
« Risposta #145 il: Novembre 03, 2015, 03:34:32 pm »
Sai cosa mi fa pensare che non sia quello?
che non ha mai avuto esitazioni a spegnersi quando giri la chiave.

Se alla bobina (+) continuasse ad arrivare corrente l'auto mica la spegni.

Però tutto è possibile.

Io, che sono un sempliciotto, la vedo così:
Bobina montata nuova 10 anni fa e sempre andata bene. Nessuna esitazione di motore.
Gira benissimo in qualsiasi condizione. A giri alti, bassi, a freddo e a caldo.

Poi un giorno si trova la batteria a zero (batteria per altro nuova).
Zero completo, più nemmeno un lumino....
Messa in carica e l'auto non s'accende più.
Rapido controllo e la bobina era morta. Ma proprio morta. Non dava più nulla.
Sostituita con una Marelli nuova e tutto è rientrato.

Dopo più di un mese (se ricordo bene) cambiato con Bosch Blu e pochi giorni dopo rimasto a piedi.
Bobina....sciolta !
Rimontato la Marelli e tutto è rientrato.

Strano che sia il blocchetto. Lo farebbe pure con la Marelli. O no ?

e' vero anche questo... pero' a volte come dice Routesgonfie (che sarebbe anche l'ora che gli dasse qualche atmosfera ;D.... scherzo ehhh), ci sono quelle seghe di contattini che giri la chiave, poi quando la lasci ritorna un pelino indietro perche' hanno qualche anno (un po' come noi Scara.... [o:o:]...un po' piu' come te... ;D)...come invece  puo' essere che sia la bobina o addirittura qualcos'altro.... (come assorbimento...allora lì bisognerebbe intervenire con una pinza amperometrica e verificare chi rompe le palline)..
E' anche vero che la bobina non ha autoaccenzione.... 8)
Pero' visto che costa nulla fare quella prova (e ne dovresti essere contentissimo >:D) e ci vuole anche poco (doppiamente contento), un sempliciotto come te, come me, come noi, potresti farla, così e' un pensiero in meno...... [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: Bobina
« Risposta #146 il: Novembre 03, 2015, 03:38:32 pm »
La prova a vedere se arriva corrente alla bobina è la prima cosa che ho fatto.
Già con la Ducellier quando la macchina non andava in moto.
Arriva in posizione ON e nulla in OFF.

Re: Bobina
« Risposta #147 il: Novembre 03, 2015, 04:23:34 pm »
La prova a vedere se arriva corrente alla bobina è la prima cosa che ho fatto.
Già con la Ducellier quando la macchina non andava in moto.
Arriva in posizione ON e nulla in OFF.



Se le puntine sono aperte passa ugualmente corrente attraverso il condensatore? 
a motore spento intendo...

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Offline haiede

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Re: Bobina
« Risposta #148 il: Novembre 03, 2015, 08:25:28 pm »
No.......però se la bobina si è fusa significa che ha ricevuto alimentazione comunque anche a quadro spento......oppure che per qualsivoglia motivo, non ci siano uno stacco netto determinato solo dalle puntine ma un fluire di corrente (poca) tale da non pregiudicare l'accensione ma sufficiente a far salire la temperatura della bobina che non ha più il suo duty-cycle previsto tra tempo di alimentazione e tempo di stacco..........e questo potrebbe farlo il condensatore puntine.
Se si sospetta questo.......a macchina spenta e quadro inserito, si portano le punte in apertura e si stacca il filo di comando bobina: non deve scintillare nulla se lo fa, significa che comunque fluisce corrente anche a punte aperte........
Perchè la BOSCH si è bruciata e la Marelli no?...........hanno lo stesso valore resistivo???........se la Marelli fosse a resistenza particolarmente alta (oltre 3,5 Ohm) potrebbe risentire meno di un eventuale condensatore in dispersione.......la macchina funziona comunque.
Oroscopo, cartomanzia..........SKA prova! [:D] [:D] [:D]..........tanto hai la pellaccia dura e nemmeno ti fulmini con la AT delle candele!!!! [:ohoh] [:color] [:color]..........scherzo!
 [:hello]
Dodo

Re: Bobina
« Risposta #149 il: Novembre 03, 2015, 08:52:32 pm »
No.......però se la bobina si è fusa significa che ha ricevuto alimentazione comunque anche a quadro spento......oppure che per qualsivoglia motivo, non ci siano uno stacco netto determinato solo dalle puntine ma un fluire di corrente (poca) tale da non pregiudicare l'accensione ma sufficiente a far salire la temperatura della bobina che non ha più il suo duty-cycle previsto tra tempo di alimentazione e tempo di stacco..........e questo potrebbe farlo il condensatore puntine.
Se si sospetta questo.......a macchina spenta e quadro inserito, si portano le punte in apertura e si stacca il filo di comando bobina: non deve scintillare nulla se lo fa, significa che comunque fluisce corrente anche a punte aperte........
Perchè la BOSCH si è bruciata e la Marelli no?...........hanno lo stesso valore resistivo???........se la Marelli fosse a resistenza particolarmente alta (oltre 3,5 Ohm) potrebbe risentire meno di un eventuale condensatore in dispersione.......la macchina funziona comunque.
Oroscopo, cartomanzia..........SKA prova! [:D] [:D] [:D]..........tanto hai la pellaccia dura e nemmeno ti fulmini con la AT delle candele!!!! [:ohoh] [:color] [:color]..........scherzo!
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L'importante è che non si fulmini quando è nel mio garage... mi da fastidio l'odore di carne bruciata...

Grazie a tutti per i preziosi consigli e faremo ancora qualche prova, ma per ora va tutto bene (con la Marelli)
Vero anche che il negativo della batteria ha il suo stacco batteria molto comodo.

 [:hello] [:hello]
MAURI