Bel quesito,
anzi bell'imbarazzo nel dare una risposta, almeno per chi sta in quel posto di venditore sacrificale di DS, ma non per ciò che io penso ma dall'aspetto sempre più torvo che si intravede avvicinandosi alla dea senza avere molte posssibilità di conoscenza nell'ambiente.
Sempre più sconfortante infatti la molteplicità di annunci di bambolone da vivisezionare, di dee in pacchetto paghi due prendi tre e ne fai ciò che vuoi!
La penso ASSOLUTAMENTE come la MENS del Forum: cosa serve sciacquarsi la bocca con domande su restauri, iscrizioni a clubs, se poi si vende a pezzi una dea, perché così ci si guadagna di più etc etc?
Troppi sciacalletti si aggirano nel mondo delle DS e sempre più rifuggo gli annunci che propongono pezzi avendo per foto la dea nella sua integrità: l'hanno ereditata? l'hanno rubata? l' hanno barattata con un vasetto di acciughe? Poi ci sono i soliti rilanciatori di E-Bay che comprano i mozziconi per poi arricchire il loro sito di vantaggiosissimi affari (per loro). E' una situazione da gallina e uovo: chi dà ossigeno a chi vende? Chi compra! Oppure è l'inverso?
Non voglio immaginarmi quanto scialo è stato fatto e quanto ne verrà fatto nel futuro, ma se non si ha la possibilità di mantenerla si vende a chi la ripristinerà; immorale è il commercio di organi quando in reltà tutto ci sarebbe per tentare il riavvio. E' lecito farsi le faccende proprie, ma non in questa sede, in cui bene o male sappiamo chi ha cosa e chi ha riparato cosa et ainsi de suite! La dea presentata da Fperfetto era da smembrare, forse, eppure qualcuno avrebbe anche la possibilità e la velleità di rimetterla sulle strade d'Italia, figuriamoci quindi quante altre volte una DS sarà smembrata o pressata per leggerezza o mancanza di palle: perché ci vogliono oltre alla Passione e al Portafogli anche la Palle, quelle che servono per le scelte, per convincere la famiglia, per la certosina ricerca delle cose che mancano, per l'occhio attento alle imperfezioni, per l'orecchio che ausculta manco fosse un computer di bordo, per la costanza nell'utilizzo per evitare il tracollo, per tessere amicizie nella bellissima cornice delle persone carinissime che hanno, avevano o avranno una dea, poi aggiungerei che si abbisogna di una fiducia incrollabile nella propria auto, ....insomma, la tiritera potrebbe avvicinarsi alle litanie, con relativi "Ora pro nobis"! La smetto qua, ma ho il dovere di affermare quanto detto:
se hai preso una dea per volontà tua, per coerenza, per rispetto e per altre categorie che appartengono all'essere umano, al massimo, sopraggiunte complicazioni strettamente personali, disfatene ma in maniera costruttiva, almeno per qualcun'altro. Io penso sempre a Eugenio Colazzo: ha barattato una due cavalli da esposizione per avere Major Rusty....una 23 IER (R=ruggine) che manco funzionava, se l'è smontata tutta e con la pazienza del monaco buddista sta ricostruendo pezzo pezzo l'intera balena...non so a che punto stia, ma sono certo che il motore gira e che la bimba si stia preparando alla vestizione! In bocca al lupo Eugenio!
Ci sono i segoni come me che hanno rifatto tutta la meccanica spendendoci pure qualcosa di troppo, ma che hanno migliorato ciò che comunque si poteva lasciare fino alla rottura.
Come si fa a vendere una bimba a pezzi, sapendo che con calotta candele cavi e una pulita al carburatore almeno girerebbe un motore che forse darebbe vita alla pompa AP e che tirerebbe su le dea? Penso che pochi sul forum abbiano la dea intonsa dalla ruggine al baule o delle clocche qua e là: eppure, si possono tenere lo stesso, magari stando un po' più attenti ai piovaschi(!), anche se poi il limite della dea lo raggiungi quando è perfetta....timore che si rovini perché hai la cognizione di quanto ti sia costata la restaurata completa. Essì, forse una dea con qualche marachella sulle fiancate non è bellissima quanto una perfettissima dal fianco liscio e teso, ma è MOOOOOOOOLTO più fruibile, a un certo punto, sti cazzi, è un po' così ma la usi senza capogiri quando ti accorgi che qualcuno non ha ustao accortezza nel parcheggiarsi vicino, oppure che il mega restauro presenta però delle magagne ormai non perfettibili...Ragazzi, la dea è la dea, il resto non fa testo!
fischer