Mi permetto di citare, dal sito DSh:
Si tratta di una vettura che è stata interamente restaurata da un nostro collaboratore, circa cinque anni fa, seguendo i protocolli DS.h per quanto riguarda la carrozzeria e gli interni.
Ma 5 anni fa non esisteva DS.h, o sbaglio??
DS.h è nata nel 2014, con l'arrivo del brand DS in Italia.
E' nata quando Florian Martin, capo della comunicazione di DS e Andrea Valente, responsabile dello sviluppo del brand in Italia, hanno inaugurato la DS Store di Milano e si sono accorti di come il pubblico non avesse occhi che per le DS classiche esposte in salone.
"Perché non creiamo per i DS Store la possibilità di vendere DS restaurate a regola d'arte? Che il Centro Documentazione si occupi della verifica del prodotto e dei protocolli". Ecco quando è nata DS.h. Una cosa così non si improvvisa e c'è voluto un periodo piuttosto lungo per individuare fornitori, officine, professionisti e quant'altro necessario a creare ed assistere i veicoli ufficialmente "approvati" dal Centro Documentazione.
Se poi leggi quel che c'è scritto dopo "protocolli DS.h", magari vedi anche che si parla di
carrozzeria e interni.
Lo chassis l'ha risanato Massimo Viganò, su richiesta del proprietario: il protocollo per i telai che prevede lo smontaggio totale della vettura è stato messo a punto quest'anno e quindi non poteva essere stato fatto su protocolli che non esistevano.
In compenso, per la tua tranquillità, quando l'auto è uscita da Massimo è andata dritta-dritta in una grande officina di Roma specializzata in auto sportive e di lusso, dove è stata fatta tutta la meccanica e l'idraulica, oltre che la sostituzione di ogni possibile parte in gomma, per questo non aveva grande importanza il lavoro fatto prima.
Infine, come già detto a sfinimento, questa vettura è di un PRIVATO, che l'ha fatta fare come pareva a lui e da chi pareva a lui, non tramite DS.h a cui è stata affidata probabilmente perché è la struttura ufficiale che collabora col costruttore per nostro tramite.
Inoltre, i protocolli DS.h, prevedono che i componenti della meccanica e l'idraulica vengano verniciati di nero insieme al telaio??? Tubi idraulici, raccordi, sfere, pivot con le cuffie montate...tutto verniciato da montato??
Lungi da me criticare i lavori eh...io faccio moooolto di peggio sulle mie auto e neanche paragonabile ai lavori di Viganò, ma se io affidassi una mia vettura a DS.h per un restauro a regola d'arte (quindi pagato come tale), pretenderei lo smontaggio totale, alla IDcronio maniera per intenderci.
E, come spiegato sopra, lo avresti.
Anche perché DS.h si occupa di restauri completi le cui fasi di lavorazione, con tanto di tempi al minuto, sono concordate col committente che può seguirle anche in tempo reale.
Come dire, Viganò in genere le fa per la propria collezione privata e fa come meglio crede, lo farei anch'io vista la complicazione che comporta lo smontaggio totale. Alla fine si parla di compromessi...sul mio 23 non ho toccato minimamente la carrozzeria e quel poco che ho fatto l'ho verniciato a bomboletta .
Ma un lavoro su commissione DS.h, che promette di ridarti la vettura "come nuova", deve garantire un livello alto...
Fabio
Tutto chiaro?
Se hai altro da chiedere, ti risponderò volentieri.