PESSIMA FIGURA (parte prima)

  • 25 Risposte
  • 4814 Visite
PESSIMA FIGURA (parte prima)
« il: Maggio 26, 2003, 10:36:56 pm »
Inizio con una domanda che mi farà fare una figuraccia con tutti i forumisti... però non fatemelo pesare troppo!
Volevo sapere: che differenza c'è tra una DS e una ID se c'è differenza?
Grazie cari
 

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: PESSIMA FIGURA (parte prima)
« Risposta #1 il: Maggio 26, 2003, 11:54:38 pm »
se non la conosci e la guardi da distante nulla, ma poi se guardi bene....... grosso modo uguali sono telaio e carrozzeria. possono essere diversi, a seconda degli anni motore, circuito idraulico, freni, fari ant. e post., paraurti, vetri, interni, cambio e tante altre cose. C'è da dire che dopo il 71 (se non erro) tutti si chiamano ds, anche quelli che prima erano id (i vari dspecial e dsuper). Fondamentalmente gli id (e i dspecial e dsuper) non hanno il freno a fungo (eccetto il break), non montano il semiautomatico, non hanno l'iniezione hanno interni piu' poveri, ecc.
E se mi sbaglio correggetemi.

Ciao

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

Re: PESSIMA FIGURA (parte prima)
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2003, 10:15:50 pm »
Quindi esternamente non si nota la differenza a prima vista... infatti non ci riuscivo proprio ad afferrarla.
Grazie Pulex caro
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: PESSIMA FIGURA (parte prima)
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2003, 10:18:38 pm »
Per dirla in breve... ho avuto DS (anzi ID) in famiglia per 13 anni e non ero neanche al corrente della differenza!!!
L'ho imparata dopo, una volta entrata nelle fisime dei collezionisti... [A:ba]
Admin [:hello]

Re: PESSIMA FIGURA (parte prima)
« Risposta #4 il: Maggio 27, 2003, 10:49:09 pm »
Mi rincuora questa cosa... è che mi vergognavo di chiederlo a Fabrizio: quello poi fa il "saputo" e mi avrebbe parlato mentre io non avrei capito un tubo! Quindi in totale, preferisco non capire niente sul forum e fare fugure pessime con i forummisti: i panni sporchi si lavano in famiglia!
 

*

Offline Fabio

  • ***
  • 314
Re: PESSIMA FIGURA (parte prima)
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2003, 12:15:44 am »
quote:
scritto da asinorosso
è che mi vergognavo di chiederlo a Fabrizio: quello poi fa il "saputo" e mi avrebbe parlato mentre io non avrei capito un tubo! Quindi in totale, preferisco non capire niente sul forum e fare fugure pessime con i forummisti: i panni sporchi si lavano in famiglia!



ehi asinorosso, perdonami ma non ti capisco.
Hai un amico con il quale esci in giro a bordo del suo DS.
Hai dei dubbi sul significato di ID / DS ed invece di chiederlo direttamente a lui, per non fare brutta figura, decidi di aprire un topic nel forum ed esporti al cospetto di oltre 150 forumisti ...

Bah, valle a capire le donne [A:pau]

Ciao, Fabio [:riv]

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: PESSIMA FIGURA (parte prima)
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2003, 07:59:52 pm »
quote:
Originally posted by asinorosso

A parte il fatto che non ho capito il "mattacchione" a chi si riferisca, dato che esiste il forum e c'è sicuramente gente competente, preferisco fare le mie domande, per quanto stupide che siano, in questo luogo che è stato comunque creato anche per questo.
E poi io chedo quello che mi pare a chi mi pare... i 150 forummisti non sono la stessa cosa di Fabrizio: se litigo o faccio una figuraccia con voi posso pure sparire, ma se la faccio con Fabrizio che faccio, cambio pianeta?


Permettimi di ricominciare da capo(ovvero dal 1955 circa),io racconto la mia versione, poi qualcuno più competente di me(quasi tutti penso) potrà intervenire ampiamente con le correzioni.

Quando uscì la DS fu uno shock anche per Citroen, oltre che per l'opinione pubblica automobilistica,il mezzo era terribilmente complicato,spesso inaffidabile e oltretutto costava una folliaemmezzo.

Se non ricordo male, un anno dopo venne presentata la ID(in francese DS=Dea ID= Idea)sulla quale di governato da olio sotto pressione c'erano solo le sospensioni.Esteticamente era più povera e il motore era meno potente, ovviamente costava solo una follia.In quell'anno c'era la massima differenza tra DS e ID, via via che passavano gli anni la ID si avvicinava alla DS;arrivò a breve il servosterzo e il servofreno.Dal '70 è sparita la definizione ID per diventare D fino a fine produzione.Non ha mai montato il cambio semiautomatico, quindi solo meccanico.
Se vuoi entrare nei dettagli ci sono molti siti che spiegano con ricchezza di dettagli la sequenza dei modelli DS e ID.

Spero di averti chiarito un po' le ID.....

Ciao, Guido[:jump]
 

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.309
Re: PESSIMA FIGURA (parte prima)
« Risposta #7 il: Maggio 29, 2003, 02:19:28 pm »
mah...da buon ultimo arrivato direi di non prendersela troppo con asinorosso perchè il fatto che puoi andare via quando vuoi fa parte degli aspetti delle comunità virtuali. [A:ur][:prosit]
Tornando alla domanda principale, per sapere cos'è un Id tiu consiglio di cliccare su http://www.lesds.it/pagine_htm/i_modelli.htm e dare uno sguardo ai vari modelli.
ciao[:wave]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: PESSIMA FIGURA (parte prima)
« Risposta #8 il: Giugno 01, 2003, 10:24:29 pm »
Per tornare al dilemma di asinorosso vorrei invitarti ad un caffe in un bar di Napoli (visto che siamo campani) io porto la mia DS che è anche una pallas e ti descrivo le principali differenze tra una DS e un ID ... meglio di così
contattami al mio indirizzo di posta elettronica ....
Ciao asinorosso

Re: PESSIMA FIGURA (parte prima)
« Risposta #9 il: Giugno 02, 2003, 10:51:58 pm »
Mmmmmmmm...... ma che ce stai a provà?!?!?
Non ti so dire... e come ci arrivo a Napoli?!? vieni tu qui che ti faccio conoscere anche la nostraDea!
 

Re: PESSIMA FIGURA (parte prima)
« Risposta #10 il: Giugno 05, 2003, 10:54:12 am »
Mi inserisco in questo topic un po' incasinato, a proposito delle DS/ID: c'è un modello che fa da "via di mezzo" tra i due, secondo me, ed è la ID-super, fatta solo per il mercato italiano: base ID ma allestimenti più ricchi (maniglie cromate, sedili regolabili in altezza, finiture interne DS, copricerchi DS, servosterzo, motore DS ecc ecc), e il caso volle che io ne abbia... 2! Una la vedete grazie al nostro Admin al termine del restauro (grazie ancora per il super-servizio), ma so che altri di questo manicomio ce l'hanno. Ed è un modello richiesto e sconosciuto in Francia (vedi a Le Mans quanti la guardavano).

Re: PESSIMA FIGURA (parte prima)
« Risposta #11 il: Giugno 05, 2003, 12:56:07 pm »
Antonio caro, perchè non metti due foto nell'album del forum? cosi vedo pure...
 

Re: PESSIMA FIGURA (parte prima)
« Risposta #12 il: Giugno 05, 2003, 01:17:45 pm »
Valentina cara, come sai codesto software non permette di mettere foto se hai il Macintosh. Quindi non mi è possibile fare un photo album; dovrai accontentarti delle foto di questo sito che riguardano il restauro della mia ID super. Ciao!

PS se vuoi vedere qualche foto dell'altra mia ID super sul photo album di Admin c'è "il compleanno di Cleopatra" (che sarebbe la mia fidanzata Rosalba)
« Ultima modifica: Giugno 05, 2003, 01:32:39 pm da Antonio »

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: PESSIMA FIGURA (parte prima)
« Risposta #13 il: Giugno 05, 2003, 01:27:41 pm »
quote:
Originally posted by asinorosso

Antonio caro, perchè non metti due foto nell'album del forum? cosi vedo pure...

Visto che Antonio e Renzo usano certi "discutibili mezzi informatici" [A:ba][A:ba][A:ba] , te la faccio vedere io, eccola qui:
 
http://www.citroends.it/cgi-bin/DSforum/photo_album_view.asp?cname=ID+Super&mid=72&cid=440
 
Una DS vera e propria, se non stai a guardare il pedale anziché il fungo...
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: PESSIMA FIGURA (parte prima)
« Risposta #14 il: Giugno 05, 2003, 01:56:57 pm »
...anche se la tua, caro Ugolux, è una D-Super, non una ID-Super....