dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore

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Offline Vince

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Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #30 il: Gennaio 15, 2010, 10:27:28 pm »
Dài Hal, tieni duro, il vero Diessista si tempra nelle difficoltà e tu di certo sei un Vero-Diessista-da-uso-quotidiano! [:hello]
Vince

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Offline ado

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Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #31 il: Gennaio 15, 2010, 10:38:07 pm »
ciao Hal,

sono sinceramente dispiaciuto nel leggere questo topo, capisco perfettamente i tuoi sentimenti in questo particolare momento, ma tieni duro, tra qualche giorno sarà solo un brutto ricordo.

p.s. scusami ma un piccolissimo passaggio sulla questione gas lo voglio fare nn resisto, questo senza voler assolutamente infilare il coltello nella piaga,

le nostre vecchiette nn meritano quell'aggeggio li................

augurissimi

adoramus
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
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Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #32 il: Gennaio 16, 2010, 11:28:54 pm »
quindi la causa di tutto questo casino e' il polmone del gas che ha consumato il liquido radiatore che vi arriva per riscaldarlo:ma per consumare 4 litri in poco tempo significa che perdeva acqua copiosamente e perlomeno avresti dovuto trovare una pozzanghera nel box dove la parcheggi.

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Offline renato

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Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #33 il: Gennaio 17, 2010, 12:31:40 am »
VAI HAL no procupe!!(toccati se vuoi) ;D
a me e' capitato in passato con la CX gti a gasse.

 [:hello]
RENE' COTTON

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Offline hal9000

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Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #34 il: Gennaio 18, 2010, 01:13:13 pm »
la sfiga quando arriva e' totale

sabato abbiamo finito di ri-scollegare quel "poco" di roba attaccata ad un motore ie, tirato giu' il motore, disaccoppiato il cambio, cavato la coppa, rimesso il liquido di raffreddamento

domenica, arrivato in officina, Silvan mi fa vedere che l'acqua e' passata nella bacinella sotto il motore: allora si decide di provare a tappare tutti i manicotti dell'acqua tranne quel passaggio esterno in metallo, si riempie di acqua di nuovo e si mette sotto pressione con aria compressa: non vi dico la pioggia dai primi due fori di passaggio dell'olio nel basamento

allora togliamo la testa (e abbiamo visto che anche la tenuta della guarnizione era andata a farsi benedire dalla parte dove avevamo trovato i prigionieri allentati) cercando di non far sfilare le camice, poi abbiamo messo il monoblocco con ancora camice pistoni e albero sul cavalletto, in piano, e l'abbiamo riempito di nafta

almeno i cilindri sembrano intatti

stamattina Silvan mi telefona sul lavoro e mi ha detto che gia' ier sera verso le 11 c'era della nafta nella bacinella sotto il motore... stamattina era arrivata a quasi due dita: monoblocco crepato

l'avvilimento e' ai massimi.....

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Offline fischer

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Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #35 il: Gennaio 18, 2010, 01:33:48 pm »
Del tipo che quando andava peggio andava meglio..... Sono costernato.
fischer

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Offline Dessex

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Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #36 il: Gennaio 18, 2010, 01:40:55 pm »
quando ci si mette...... >:(


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Offline ado

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Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #37 il: Gennaio 18, 2010, 01:53:45 pm »
....mi viene da piangere............. [:(] [:(] [:(] [:(]
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Offline SCARABEO

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Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #38 il: Gennaio 18, 2010, 01:58:46 pm »
Ma sei sicuro sicuro ?
Quando metti nafta (io uso benzina perché la nafta mi fa schifo...) sui pistoni per vedere se c'è sufficiente tentuta delle fasce elastiche,
questa dopo un pò scende nel blocco.
Non subito, ma passate diverse ore sì.

Non voglio essere ottimista a tutti i costi ma ri-chiedo: sicuro che c'è una crepa ?
Poi scusa, se metti la nafta sul cielo dei pistoni, la crepa dovrebbe essere nei cilindri ? Cosa da escludere. Sono nuovi !

Qualcosa non mi è chiara....

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Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #39 il: Gennaio 18, 2010, 02:01:22 pm »
Ma sei sicuro sicuro ?
Quando metti nafta (io uso benzina perché la nafta mi fa schifo...) sui pistoni per vedere se c'è sufficiente tentuta delle fasce elastiche,
questa dopo un pò scende nel blocco.
Non subito, ma passate diverse ore sì.

Non voglio essere ottimista a tutti i costi ma ri-chiedo: sicuro che c'è una crepa ?
Poi scusa, se metti la nafta sul cielo dei pistoni, la crepa dovrebbe essere nei cilindri ? Cosa da escludere. Sono nuovi !

Qualcosa non mi è chiara....

e vai Franck..............
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Offline hal9000

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Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #40 il: Gennaio 18, 2010, 02:05:03 pm »
no.... non mi sono capito...

la nafta e' stata messa nelle camerature dove passa l'acqua di raffreddamento, i cilindri ed i pistoni infatti sono a posto
poi e' ovvio che nei cilindri pian piano passerebbe di sotto....

non si e' usata la benzina perche troppo secca e volatile, la nafta e' si' piu' densa ma e' anche piu' oleosa e tende ad infiltrari di piu' (spieg. del guru)
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2010, 02:06:44 pm da hal9000 »

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Offline kimiko

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Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #41 il: Gennaio 18, 2010, 02:07:29 pm »
richiedo: ci sono quei tappi circolari messi dentro dei buchi e che si tolgono con il punteruolo e si mettono nuovi picchiettandoli con oggetto tipo tondino? non riesco a spiegarmi bene ma si dovrebbero vedere qua e la nel motore...

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Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #42 il: Gennaio 18, 2010, 02:08:04 pm »
Essendo immagino il motore dopo tutti questi lavori pulito, dovrebbe essere facile capire da dove perde... magari non è una crepa... (cerco di essere ottimista  [:ohoh] )

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Offline SCARABEO

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Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #43 il: Gennaio 18, 2010, 02:08:09 pm »

non si e' usata la benzina perche troppo secca e volatile, la nafta e' si' piu' densa ma e' anche piu' oleosa e tende ad infiltrari di piu' (spieg. del guru)

SÌ, ma fa schifo lo stesso.....

Ora mi è piÙ chiaro.

Ma non potrebbe trafilare dalle guarnizioni di carta sotto i cilindri ?

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Re: dramma: trafilaggio interno dopo restauro motore
« Risposta #44 il: Gennaio 18, 2010, 02:09:47 pm »
SÌ, ma fa schifo lo stesso.....

Ora mi è piÙ chiaro.

Ma non potrebbe trafilare dalle guarnizioni di carta sotto i cilindri ?

Sta dicendo che trafila FUORI, non parliamo di una perdita interna fra i circuiti acqua-olio del motore!