ebbene si'..... non sono neanche incazzato: sono proprio demoralizzato... vinto, per cosi' dire
rifatto il motore con SOLO roba originale citroen e cilindri-pistoni di Dirk Sassen, le uniche cose sue sono rimaste il monoblocco, l'albero motore e l'albero a camme (roba peraltro fatta controllare in rettifica, albero a camme ricondizionato e nitrurarto).
rodaggio tutto perfetto, controllo serraggi effettuato a 1300km, non mangiava ne' un grammo d'olio ne un goccio d'acqua
poi la tragedia: fatti altri 1000km, intorno ai 2500, comincia a sparire l'acqua dal circuito, ma niente perdite...... guarda qui, guarda la', penso a un trafilaggio dal polmone del gas..... la uso a benza ma niente, stessa cosa, anzi comincio a vedere fumosita' vaporosa (tipo auto appena accesa) anche a caldo...
poi comincio a notare un po di bianchino sull'asta dell'olio.....
insomma, a 3100km non ho piu' olio nel motore ma una emulsione schiumosa nocciolina che ha invaso un po tutto: il paraflu e' finito nel blocco motore e si e' tutto mischiato..... domani carro attrezzi e via, anche se il motore continua a mettersi in moto e funzionare perfettamente....
sono gia' d'accordo col mecca e vedremo un po... di morte morire...
ma intanto chiedo (piu' per "sfogo" che per reale necessita'): cosa e' piu' probabile?
crepatura del monoblocco?
allentamento della testa con conseguente trafilaggio?
la rettifica che non ha lavorato bene nella verifica del monoblocco e quindi....?
ma perche poi i primi 2500km non e' successo niente e poi di colpo il disastro?
non mi sento di dire niente al guru perche' l'abbiamo praticamente fatto assieme il motore, e ho visto la cura e la meticolosita' con cui lavorava (io piu' che altro facevo il portaspugne), tant'e' che delle volte mi veniva da dirgli "che cacchio, sta roba l'abbiamo gia' controlla tre volta, andiamo avnti che la manodopera la pago io!!!"... ma chiaramente non l'ho mai fatto....
consolatemi......