sostituzione soffietti parapolvere sterzo

  • 29 Risposte
  • 8749 Visite
*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
sostituzione soffietti parapolvere sterzo
« il: Febbraio 25, 2010, 06:04:17 pm »
 [:hello] Un cordiale saluti a tutti voi  [:hello]

Ero partito qualche mese fa con la sostituzione delle sfere e piano piano sto smontando tutta la macchina!!
Infatti poi sono venute le 4 caffettiere (una rotta, una così così e le altre due screpolate), testine ingrassatori avantreno, cuffie varie, cuffie tripode, revione totale pinze freno, pulizia totale circuito di raffreddamento, puntine platinate e condensatore, verniciatura bidoncino LHM, ecc..
Ogni giorno esce una sorpresa ed io sono felice come i bambini che aprono l'uovo di cioccolata [:D]!! e non siamo neanche a Pasqua [:fiu] [:fiu]

Comunque, dato che ho, come dicevo, l'auto mezza smontata, voglio approfittarne per cambiare i 2 soffietti parapolvere della barra dello sterzo, già li ho mandati a prendere ma volevo sapere (considerate che ho una ID 19 b senza servosterzo):
- posso cambiarli senza scendere la barra cioè dal lato destro?
- devo smontare la barra, sganciando anche il tubo dello sterzo, per lavorare meglio a terra?
 ma in tutti i casi, così ad occhio, mi sembra che debbano entrare entrambi dal lato destro (cioè quello opposto al riduttore del piantone) però come faccio "scavalcare" il perno centrale della barra dove sono infulcrati i due tiranti?

Grazie mille per il vostro utilisimmo aiuto [:clap] [:clap]
Ho LHM nel sangue!

*

Matteo

Re: sostituzione soffietti parapolvere sterzo
« Risposta #1 il: Febbraio 25, 2010, 07:16:13 pm »
Dovresti smontare lo sterzo. Infatti il pezzo che dici è fissato sulla cremagliera (conica). Non credo che possano passare senza rompersi. Perlomeno sullo sterzo idraulico, che conosco di più...

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.309
Re: sostituzione soffietti parapolvere sterzo
« Risposta #2 il: Febbraio 25, 2010, 11:12:10 pm »
una volta ci ho provato,su una scatola guida che avevo in più, quindi, smontato dalla macchina. Ma non si può proprio: alla fine l'ho tagliato per lungo e risaldato...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: sostituzione soffietti parapolvere sterzo
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2010, 11:17:51 am »
 [:hello] Squonk, bella idea, ma risaldato come?? [???]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.309
Re: sostituzione soffietti parapolvere sterzo
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2010, 11:27:53 am »
nastro isolante per lungo e phon da carrozziere. Ed una striscia di nastro isolante ad avvolgere ogni "anello". Non è il massimo dell'estetica... ma almeno non entrano schifezze
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.350
Re: sostituzione soffietti parapolvere sterzo
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2010, 12:19:51 pm »
Ciao Mario, anch'io ho lo stesso problemino da risolvere  e dovrò trovare una soluzione...anche se accettare il fatto di smontare il mio sterzo leggerissimo mi fa tristezza :'(

*

Matteo

Re: sostituzione soffietti parapolvere sterzo
« Risposta #6 il: Febbraio 26, 2010, 01:38:08 pm »
Ciao Mario, anch'io ho lo stesso problemino da risolvere  e dovrò trovare una soluzione...anche se accettare il fatto di smontare il mio sterzo leggerissimo mi fa tristezza :'(

Esiste la concreta possibilità di smontare lo sterzo per cambiare i soffietti SENZA smontare la parte più delicata,quindi senza perdere le caratteristiche di morbidezza.

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: sostituzione soffietti parapolvere sterzo
« Risposta #7 il: Febbraio 26, 2010, 01:42:02 pm »
Ciao Matteo, ma per caso sai anche come si fa?
Male che vada posso smontare il tutto, ma poi riesco a "passare" col soffietto di sinistra?
Anche perchè l'idea di tagliare per lungo il soffietto nuovo ed attaccarlo col nastro isolante non mi fa impazzire!  [:help]
Ho LHM nel sangue!

*

Matteo

Re: sostituzione soffietti parapolvere sterzo
« Risposta #8 il: Febbraio 26, 2010, 02:28:02 pm »
Big, parlavo dello sterzo idraulico, comunque smontare il tuo è facile e poi dai un´occhiata anche al resto, ingrassi, etc.etc.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.347
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: sostituzione soffietti parapolvere sterzo
« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2010, 04:10:11 pm »
Premetto che io non l'ho mai fatto.
Ma ho visto cose che voi umani.......

Un tale è riuscito a cambiarli senza smontare lo sterzo.
Con un phon ha scaldato le cuffie nuove in modo che si dilatino bne.
Poi con l'ausilio di 2 cucchiai è riuscito ad infilarle.

Quindi E' POSSIBILE !

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.350
Re: sostituzione soffietti parapolvere sterzo
« Risposta #10 il: Febbraio 26, 2010, 04:46:14 pm »
Esiste la concreta possibilità di smontare lo sterzo per cambiare i soffietti SENZA smontare la parte più delicata,quindi senza perdere le caratteristiche di morbidezza.

Mitico Matteo, recito qualche preghiera mentre tu rovistando nel tuo immenzo archivio fotomeccanico trovi qualcosa di comprensibile da mostrarci (troppa grazia S.Antonio!) ;D

Premetto che io non l'ho mai fatto.
Ma ho visto cose che voi umani.......

Un tale è riuscito a cambiarli senza smontare lo sterzo.
Con un phon ha scaldato le cuffie nuove in modo che si dilatino bne.
Poi con l'ausilio di 2 cucchiai è riuscito ad infilarle.

Quindi E' POSSIBILE !

Roba da inlusionisti insomma! ;D

A parte gli scherzi questa è una cosa che come tanti ho pensato anch'io, tanto che lo chiesi anche  Marco quando mi spedì i parapolvere.

Chiesi: non per pigrizia [B)]...ma pensi che si potrebbe riuscire a inserire il parapolvere passando sopra il bubbone centrale?

Lui rispose che con un po di contorsionismo si può fare.... [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.347
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: sostituzione soffietti parapolvere sterzo
« Risposta #11 il: Febbraio 26, 2010, 05:51:10 pm »
Vedi ?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: sostituzione soffietti parapolvere sterzo
« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2010, 10:24:32 pm »
se po fa, se po fa, l'ho fatto oggi pomeriggio con il mecca sulla 21 che sto restaurando..........
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]



Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: sostituzione soffietti parapolvere sterzo
« Risposta #13 il: Febbraio 27, 2010, 11:56:05 am »
 [:clap] Ok ragazzi vada per i cucchiai, ma stamattina, per maggiore comodità, ho tolto la barra, messa in morsa ma non riesco a togliere il malefico "ragno" cioè quel supporto fissato sul perno interno della barra da un dado da 21 su cui sono inperneati i 2 braccetti-tiranti.
ho messo 3 kg di svitol e ho pure battuto con un martelletto per non rovinare i 4 braccetti del ragno, ma non ne vuole sapere di uscire, da cui il detto: NON SI CAVA UN RAGNO DAL BUCO!!! [:fiu] [:D]
 [:help] potete darmi un suggerimento? [:help]
Ho LHM nel sangue!

*

Matteo

Re: sostituzione soffietti parapolvere sterzo
« Risposta #14 il: Febbraio 27, 2010, 03:26:03 pm »
Si, rimonta i braccetti o perlomeno i silent block (per non schiacciare il pezzo) poi mettilo in morsa e con la sola forza delle braccia riuscirai a toglierlo.