Caffelattiere

  • 226 Risposte
  • 56121 Visite
Re: Caffelattiere
« Risposta #15 il: Luglio 20, 2010, 07:00:00 pm »
Debbo dire che quando si ha a che fare con ricambi in gomma, accade sovente che il materiale usato (anche al tatto) sembri piu' vicino alla plastica che non alla gomma!
Le caffettiere originali della mia auto sono durate trent'anni, quelle "nuove" neanche uno!

Perlomeno non sono l'unico ad aver montato cuffie che non durano!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Caffelattiere
« Risposta #16 il: Luglio 20, 2010, 07:04:19 pm »
La faccenda si ingarbuglia: il codice DS 434-74 è relativo alle cuffie LHS (catalogo 519: DS21/DS19A modelli 1966) mentre il catalogo 604 riporta il codice DX 434-274 A per le cuffie per i modelli berlina ad LHM (oppure il codice "moderno" 1D 5 410 161 Y.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Caffelattiere
« Risposta #17 il: Luglio 20, 2010, 07:14:02 pm »
Probabilmente il mio intento è stato frainteso, non credo che i produttori di cuffie siano poi molti e quindi i vari rivenditori si riforniranno da loro.
La mia scelta di non citare un rivenditore è solamente dovuta al fatto che significherebbe dire: "Tizio vende robaccia", e siccome questo tizio è un appassionato e non dubito della sua buona fede il problema va ricercato a monte.

In fin dei conti non è che consigliando o sconsigliando un ricambista i fornitori migliorano la qualità dei prodotti.

Infine le modalità di vendita e servizio post vendita tra rivenditore e cliente finale non sono l'argomento di discussione di questo topic, e non vedo perché parlarne qui.

Seguendo il consiglio di Martini, per ridare un senso a questo topic, inserisco alcune foto della "caffelattiera" intera in modo che possano essere utili a tutti.



Concordo pienamente, il problema va ricercato "a monte", avevo gia' segnalato in altro topic la scarsa durata dei ricambi in gomma!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Caffelattiere
« Risposta #18 il: Luglio 20, 2010, 07:18:37 pm »
La faccenda si ingarbuglia: il codice DS 434-74 è relativo alle cuffie LHS (catalogo 519: DS21/DS19A modelli 1966) mentre il catalogo 604 riporta il codice DX 434-274 A per le cuffie per i modelli berlina ad LHM (oppure il codice "moderno" 1D 5 410 161 Y.

Forse hanno cercato di accontentare un po' tutti, poi al massimo si gonfiano    >:D

[:help]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Caffelattiere
« Risposta #19 il: Luglio 20, 2010, 07:22:24 pm »
Se sono compatibili con l'LHS, si gonfiano di certo.

Comunque domattina mi ripasso tutti i cataloghi e vedo a cosa corrisponde 'sto codice.
Ho guardato le cuffie che ho messo da parte tempo fa, non hanno alcun condice stampato sopra e probabilmente anche queste sono "repliche".
Però sul banco didattico Citroën ce n'è una montata (che devo anche svuotare: ha il ritorno tappato) voglio vedere cosa c'è stampato su.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Caffelattiere
« Risposta #20 il: Luglio 20, 2010, 07:45:47 pm »
Se sono compatibili con l'LHS, si gonfiano di certo.

Comunque domattina mi ripasso tutti i cataloghi e vedo a cosa corrisponde 'sto codice.
Ho guardato le cuffie che ho messo da parte tempo fa, non hanno alcun condice stampato sopra e probabilmente anche queste sono "repliche".
Però sul banco didattico Citroën ce n'è una montata (che devo anche svuotare: ha il ritorno tappato) voglio vedere cosa c'è stampato su.

Pensa se ci trovi TOYOTA,....che smacco !

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Caffelattiere
« Risposta #21 il: Luglio 20, 2010, 08:16:20 pm »
Comunque se si tratta di una cuffia per LHS è molto probabile si sia trattato di una svista del venditore o del fornitore del venditore.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Caffelattiere
« Risposta #22 il: Luglio 20, 2010, 09:26:21 pm »
Sollecitato da MarTini intervengo come rivenditore.
Le cuffie è uno dei ricambi più riprodotti, ovvero da tempo più fornitori hanno investito su stampi e piccole produzioni.
Ne conosco almeno quattro, e sui miei scaffali ce ne sono costantemente di tre fornitori diversi.
Questo perchè chi si è trovato bene con un fornitore, e sa chi è, poi richiederà quello; chi invece non si è trovato mi dirà "vorrei delle cuffie basta che NON siano di piripacchio".
Nel caso specifico, ho una idea ben precisa di chi ha prodotto quelle cuffie. E posso dirvi che una mia DS che molti di voi conoscono bene, la cosidetta MI-K, monta dal 2006 quelle cuffie senza che io abbia visto in tutto questo tempo una sola goccia d'olio.
Un lotto errato? magari la fabbrica a cui si rivolge ha fatto confusione col tipo di gomma?
Tutto può essere.
Quello che vorrei dire è che siamo purtroppo nel campo delle auto d'epoca, che molti di questi ricambi sono frutto di inventiva ed iniziativa personale, e non si può richiedere che la qualità sia garantita e costante nel tempo. Oltrettutto i prezzi sono molto popolari, rispetto a ricambi equivalenti venduti dalla rete ufficiale per le auto in produzione, e forse qui potete comprendere la differenza.

Cosa si può fare?
Quando queste cose succedono, è bene informare immediatamente chi vi ha venduto il pezzo che presenta un difetto.
Questo permette di risalire la catena e bloccare sul nascere un problema che magari potrebbe diffondersi a macchia d'olio.

Recentemente ci sono stati problemi con pezzi ben più critici: i bicchierini delle punterie (e se ne è parlato anche qui nel forum, purtroppo diversi motori hanno avuto danni prima che la cosa saltasse fuori) e con certi tendicatena, per fortuna un meccanico accorto poteva rendersene conto montando il pezzo e per quanto mi riguarda ho ritirato tutti i pezzi difettosi.

Insomma secondo me non c'è gente in malafede, guardando una cuffia io non posso sapere se si scioglierà, e chi la produce non ha interesse nel produrre schifezze. Lo strumento del forum è utile, ma in questo caso non serve "denunciare il malandrino": serve parlare. Io ora prendo il telefono e chiamo il produttore delle cuffie....

Admin - alias Citrò Services.

PS Sulla cuffia c'è scritto DS 434-274: secondo me è proprio per LHM...


*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Caffelattiere
« Risposta #23 il: Luglio 20, 2010, 09:56:21 pm »
Mi è capitato di comprare tante caffeLattiere negli ultimi due anni e da fornitori diversi, l'unico problema si è verificato con quelle montate sul 23 restaurato "dall'arcinoto restauratore del nord", ritengo comunque che si siano spappolate dopo poche centinaia di km per un errato montaggio.

Sembra che il guaio avuto da  William nn dipenda da errato montaggio.

Come dicevo prima ho comprato diverse caffelattiere da fornitori diversi, e vi posso assicurare che la qualità della gomma e la sua consistenza nn sono per niente equivalenti.

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Caffelattiere
« Risposta #24 il: Luglio 20, 2010, 10:24:28 pm »
Io faccio parte di quelli che hanno ricevuto i bicchierini malandrini.
Il danno è notevole. Il fornitore, in questo caso, era Fabrizio Libera. Lungi da me fargliene una colpa. Manco l'ho chiamato.
Ma pubblicando le foto ora si puó sapere quali sono quelli da evitare.
Questo è il bello di questo strumento: grazie forum

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Caffelattiere
« Risposta #25 il: Luglio 20, 2010, 10:52:04 pm »
Io faccio parte di quelli che hanno ricevuto i bicchierini malandrini.
Il danno è notevole. Il fornitore, in questo caso, era Fabrizio Libera. Lungi da me fargliene una colpa. Manco l'ho chiamato.
Ma pubblicando le foto ora si puó sapere quali sono quelli da evitare.
Questo è il bello di questo strumento: grazie forum
[(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline FAPEBA

  • ***
  • 209
Re: Caffelattiere
« Risposta #26 il: Luglio 21, 2010, 01:00:57 am »
Buonasera a tutti,
mi si dice che intervengo poco ed è vero,ma quando è necessario è giusto e doveroso intervenire sia per assumersi le proprie responsabilita'  che per rispetto di chi ha acquistato qualcosa da me.
Innanzitutto voglio ringraziare Marco Vaccaro per avermi segnalato l'episodio accaduto ma voglio anche ringraziare William per la discrezione con cui ha gestito il problema e spero sia questa la strada da seguire in futuro ogniqualvota si dovesse verificare un problema,senza innescare inutili polemiche;alla fine,credo,si sia tutti qui per cercare di darsi una mano.
Vengo al dunque,vedendo i numeri la caffettiera incriminata è stata fornita da me a William,non ho alcun motivo per nasconderlo e nemmeno deve esserci,il problema è un altro,essendo la prima volta che viene segnalato un difetto da quando viene usata la nuova mescola,gradirei sapere se qualcun altro ha avuto problemi o se si sia trattato di un episodio legato ad una partita di gomma,tutto questo è anche importante per me per rimborsare i soldi agli eventuali malcapitati.
RICONOSCERE LA CUFFIA INCRIMINATA è FACILE HA UNA X CON 2 PUNTINI SU UN LATO.
Per cortesia invito tutti a farsi sentire,non abbiate timore a spargere la voce,alla fine è interesse di tutti non solo mio capire se la mescola è idonea o meno.
A tal proposito ci tengo pero' a ribadire una cosa a cui tengo molto,la serieta',sbagliare si puo' ma scorretti no !! Mai e poi mai vorrei che uno pensasse che si speculi sul materiale,se non altro spero ve ne facciate una ragione pensando alla fatica che si fa per farsi un'immagine quando per rovinarsela basta un secondo !!
Posso garantirvi che sono sempre state usate le mescole migliori,in assoluto quella attualmente usata,che è di un altro materiale,è la piu' costosa.
Per esperienza personale,purtroppo,non sempre ad una buona mescola si addicono poi certe caratteristiche,per esempio la prima usata era resistente all'olio ma non sufficientemente elastica per cui si crepava,ora dopo una nuova analisi di una cuffia originale si è deciso di usare la mescola qui incriminata e sino ad oggi,visto che nessuno aveva riferito alcun problema,pensavo si fosse trovata la soluzione,ripeto,spero sia solo un episodio comunque resto qui a Vostra disposizione in attesa di nuove.
Per chiarezza la cuffia usata da William è stata usata correttamente in quanto dai controlli fatti sarebbe  risultata idonea all'LHM e non all'LHS. lnvece i numeri stampigliati,come sottolineava Martini,sono stati stampati erroneamente.
Permettemi,comunque,almeno una considerazione,non di certo ad eventuale mia discolpa,ma semplicemente maturata in questi anni parlando anche con altri produttori stranieri:di sicuro la caffettiera,probabilmente,per il movimento a cui è sottoposta è una brutta rogna ed ha creato problemi alla maggior parte di questi,cio' nonostante,qual'ora effettivamente dovesse risultare che anche con questa mescola ci sono dei problemi,sara' mia premura cercare un'ultima soluzione prima di gettare la spugna.Vi posso assicurare che finora ho investito un bel po' di soldi per cercare di fornire una caffettiera di qualita' ad un giusto prezzo dopodiche' dovro' fare delle valutazioni.
P.S. sono comunque disponibile per qualsiasi suggerimento che possa aiutarmi/Vi a risolvere il problema.
Sereno perche' certo di aver ancora fatto del mio meglio,dispiaciuto per quanto accaduto a William ed,eventualmente, amareggiato,se emergesse che ancora una volta non ho risolto questo rompicapo,aspetto Vostri messaggi e nomi per restituire i soldi delle eventuali caffettiere difettose.
A parte fare le mie scuse onestamente non so cosa aggiungere,grazie ancora,Riccardo.


*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Caffelattiere
« Risposta #27 il: Luglio 21, 2010, 01:12:14 am »
....correttissimo...in effetti le caffettiere sono sempre state un problema, ne ho dovute cambiare diverse perche si strappavano!
Naturalmente non le avevo prese da Riccardo, infatti a me nessuno ha mai ridato i soldi!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Caffelattiere
« Risposta #28 il: Luglio 21, 2010, 07:48:11 am »
Ciao! Le mie caffettiere posteriori "rifatte" hanno ceduto dopo 3000 km... è una faccenda noiosa perchè sono in una posizione scomoda e non mi sono mai divertito a metterci mano in quelle zone anguste.
Qualche citroën.....

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Caffelattiere
« Risposta #29 il: Luglio 21, 2010, 08:01:52 am »
Ma Fabio72 i soldi  li hai mai chiesti indietro? [:inch]
Il nome poi è saltato fuori da solo [:D] meno male
Certo che intrappendere una tale opera è senzaltro una cosa degna di lode [:clap]
non capisco pero' perchè una volta fatte il fornitore non le prova prima sulla sua di DS per qualche mese e poi
solo poi, messe in commercio. Forse perchè a volte la fretta di far rientrare le spese a il sopravvento.... [B)]

 [:hello]