Caffelattiere

  • 226 Risposte
  • 56085 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Caffelattiere
« Risposta #135 il: Aprile 22, 2015, 09:59:24 am »
infattamente, qui  nessuno ti ha consigliato di rivolgerti a David, anzi, non lo fare mai!!!!!

sempre a mio modesto parere, la stragrande maggioranza della rete Citroen snobba le ns vecchiette, e pertanto non troverai mai le amate cuffie che non si rompono!!!

p.s. anchio ho problemi colla cuffia leva cambio, ma mi sono stufato di cambiarla, e la lascio rotta .. [B)]

 [:hello]



Hai ragione Ado, ma questo atteggiamento cambierà prestissimo.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Caffelattiere
« Risposta #136 il: Aprile 22, 2015, 09:59:57 am »
Ringrazio, era quello che volevo sapere e per questo ho chiesto anche il codice che provvederò ad annotarmi. Beato chi per fare un po' di ginnastica può permettersi di comprare due cuffie, anche se magari non gli serviranno venerdi!

p.s. anch'io ho problemi colla cuffia leva cambio, ma mi sono stufato di cambiarla, e la lascio rotta ..

anche qui andrà bene per te, ma per me no. Visto che la sua originale é stata lì per circa 35 anni e 160.000km, e le tre ciofeche montate dopo (prese da fornitori diversi a 12 e rotti eur l'una= 36 e rotti eur) non han percorso 10.000km in 5 anni. Sarà mica che sbaglio a montarle?...
« Ultima modifica: Aprile 22, 2015, 10:06:16 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Caffelattiere
« Risposta #137 il: Aprile 22, 2015, 10:03:03 am »
Tanto non le usa, fattele dare....a metà prezzo !!!  ;D ;D ;D

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Caffelattiere
« Risposta #138 il: Aprile 22, 2015, 10:11:16 am »
Grande Cristiano  ;D
stai attento Marini che tutta questa ginnastica mattutina non ti faccia troppo male

Visto che ad insistere le cose ed info si ottengono  [:clap]
bene mi fa piacere per i serbatoi anche se fuori tema giustamente mia culpa, avanti con gli acquisti  :P

D   [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Caffelattiere
« Risposta #139 il: Aprile 22, 2015, 10:11:31 am »
Ringrazio, era quello che volevo sapere e per questo ho chiesto anche il codice che provvederò ad annotarmi. Beato chi per fare un po' di ginnastica può permettersi di comprare due cuffie, anche se magari non gli serviranno venerdi!

Sai, ne avevo due nella loro bella busta Citroën.
Le ho date ad un amico che ne aveva bisogno: aveva smontato la macchina di sabato pomeriggio per cambiare le tigi e s'era accorto che le cuffie (rifatte) erano strappate per mancanza tamponi di fine corsa.
Non sapendo dove trovarle, mi ha chiamato e gli ho dato le mie di scorta, assieme a due coppie di tamponi.
Poi lui mi ha dato indietro altri pezzi che servivano a me.

Tra amici si fanno questi scambi, senza contabilizzare troppo sul valore di un pezzo o dell'altro.

Poi ho letto che non si trovano più in Concessionaria e mi sono preoccupato. Ecco perché ne ho ordinate due.

Ma anche se a te non piace avere ricambi di scorta, ti bastava chiamare un Concessionario e chiedere se erano disponibili o ordinabili. E magari il prezzo.  [:hello]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Caffelattiere
« Risposta #140 il: Aprile 22, 2015, 10:12:12 am »
Ok abbiamo capito che quelle originali in citroen volendo ci sono, il codice ricambio è 5 410 161.  [:clap]
Resta da capire,nero su bianco con codici ricambio e scheda tecnica alla mano, cosa differenzia le caffettiere "non citroen" definite di bassa qualità da quelle di alta qualità...che ne giustificherebbe il prezzo.
Con la scusa che "se non vengono montate bene si rompono"(un ottimo alibi per chi vende, va detto) più di un amico meccanico citroen con esperienza cinquantennale su citroen DS/ID,qui in Lombardia, si è trovato in mano cuffie definite "di qualità" quando in realtà non valevano una cippa.
Qualche citroën.....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Caffelattiere
« Risposta #141 il: Aprile 22, 2015, 10:23:32 am »
Hai ragione Ado, ma questo atteggiamento cambierà prestissimo.

forse si riuscirà lungo tutto lo stivale, ma dubito che si riuscirà qui a Palermo sono quattro fratelli estremisti oltransisti, non guardano in faccia nessuno!!!!

 [:hello]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Caffelattiere
« Risposta #142 il: Aprile 22, 2015, 10:28:34 am »
Ma anche se a te non piace avere ricambi di scorta, ti bastava chiamare un Concessionario e chiedere se erano disponibili o ordinabili. E magari il prezzo.

Ho lasciato fare a un esperto ginnasta qual tu sei, sfruttando una situazione contingente e senza far perder tempo a Citroen... Anche perché dalle mie parti non esiste più nemmeno la concessionaria Citroen!
Alla bisogna, farò senz'altro così e mi pare giusto chiedere col codice ricambio alla mano, per evitare le risposte evasive date ad altri.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Caffelattiere
« Risposta #143 il: Aprile 22, 2015, 10:29:49 am »
Ringrazio, era quello che volevo sapere e per questo ho chiesto anche il codice che provvederò ad annotarmi. Beato chi per fare un po' di ginnastica può permettersi di comprare due cuffie, anche se magari non gli serviranno venerdi!

p.s. anch'io ho problemi colla cuffia leva cambio, ma mi sono stufato di cambiarla, e la lascio rotta ..

anche qui andrà bene per te, ma per me no. Visto che la sua originale é stata lì per circa 35 anni e 160.000km, e le tre ciofeche montate dopo (prese da fornitori diversi a 12 e rotti eur l'una= 36 e rotti eur) non han percorso 10.000km in 5 anni. Sarà mica che sbaglio a montarle?...
caro Cristiano neppure per me va bene, anzi va malissimo, ma come avevo scritto prima mi sono stufato!!
credi che uno che tiene così il vano Becchia, sia contento di avere la cuffia leva cambio rotta?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Caffelattiere
« Risposta #144 il: Aprile 22, 2015, 10:38:42 am »
Ok abbiamo capito che quelle originali in citroen volendo ci sono, il codice ricambio è 5 410 161.  [:clap]
Resta da capire,nero su bianco con codici ricambio e scheda tecnica alla mano, cosa differenzia le caffettiere "non citroen" definite di bassa qualità da quelle di alta qualità...che ne giustificherebbe il prezzo.
Con la scusa che "se non vengono montate bene si rompono"(un ottimo alibi per chi vende, va detto) più di un amico meccanico citroen con esperienza cinquantennale su citroen DS/ID,qui in Lombardia, si è trovato in mano cuffie definite "di qualità" quando in realtà non valevano una cippa.

Dopo dieci pagine, mi sembra che si possa riassumere i principali difetti dei ricambi riprodotti:

misura sbagliata: troppo corte.
stampo sbagliato: troppo sottili.
mescola inadatta: la gomma si deteriora o (peggio) si scioglie.

Poi gli errori di montaggio:

fascette messe male o senza protezione che tagliano la gomma.
montaggio errato che comporta uno stiramento eccessivo della gomma.

Infine le concause:

tamponi rovinati o assenti che portano la sospensione ad abbassarsi troppo in posizione di riposo
sporco o detriti attaccati alla gomma della cuffia che portano a tagli o danneggiamenti.

Ora, tutti questi problemi possono sommarsi: ad esempio, una cuffia troppo corta su una sospensione priva di tamponi si strapperà molto rapidamente.

Soluzione? Dopo dieci pagine dovremmo avere ben chiaro che un corretto montaggio di un buon ricambio (magari l'originale, visto che c'è e che dura vent'anni!) è ciò che serve per evitare questi problemi.

Resta da capire altro?
Per me, l'unica incognita rimane la mescola della gomma: umanamente impossibile verificarne la composizione, credo anche da parte del venditore che è comunque responsabile di ciò che vende.
Per questo insisto nel dire che visto che c'è il ricambio nuovo ed originale, che la differenza di prezzo è di 40 euro per due cuffie e che cambiarle è comunque un lavoro MOLTO noioso, tanto vale comprarle in Concessionaria e montarle come si deve.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Caffelattiere
« Risposta #145 il: Aprile 22, 2015, 10:40:50 am »
PS: dietro la mia scrivania c'è il banco idraulico che era utilizzato per la formazione dei meccanici e che comprende una sospensione posteriore completa.
La cuffia ha il tubo di ritorno tappato con una vite e quindi contiene un po' d'olio recuperato negli anni. L'ho svuotata quando abbiamo trasferito qua i banchi ed ora, dopo tre o quattro anni, c'è da ripetere l'operazione.

Quella cuffia è lì dal 1967.
Ed è perfetta.

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Caffelattiere
« Risposta #146 il: Aprile 22, 2015, 10:43:39 am »
Se può interessare le cuffie originali in questione (grazie per il codice Maurizio!)  le vendono anche su questo sito:
http://partsale.eu/
costano €41,88 + 3,49 scegliendo la spedizione economica.
Franzose  oltre i 53€ per la cuffia ne chiede altri 15 per la spedizione.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2015, 10:45:25 am da fricko »
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Caffelattiere
« Risposta #147 il: Aprile 22, 2015, 10:46:19 am »
PS: dietro la mia scrivania c'è il banco idraulico che era utilizzato per la formazione dei meccanici e che comprende una sospensione posteriore completa.
La cuffia ha il tubo di ritorno tappato con una vite e quindi contiene un po' d'olio recuperato negli anni. L'ho svuotata quando abbiamo trasferito qua i banchi ed ora, dopo tre o quattro anni, c'è da ripetere l'operazione.

Quella cuffia è lì dal 1967.
Ed è perfetta.

probabilmente se fosse stata una di quelle riprodotte "male" si sarebbe rotta pure li, ma non mi dire che stare al chiuso pulita e lavorando pochino, non abbia contribuito a mantenerla in vita?
Comunquemente........ ;D concordo, con tutto quanto hai scritto!!

 [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Caffelattiere
« Risposta #148 il: Aprile 22, 2015, 10:52:55 am »
Concordo pure io con quanto scritto ultimamente dal ginnasta Marini  [o:o:]

Non capisco cosa abbia il vano motore postato dall' amico Ado
a parte il tubo aspirazione che sembra quello della stufa di mia nonna,  le fascette da idraulico,  la nastratura elettrica approssimativa e le sfere non originali
Per il resto non mi pare malaccio dai  [o:o:] anzi o mi sbaglio  [:fiu]

D   [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Caffelattiere
« Risposta #149 il: Aprile 22, 2015, 10:54:09 am »
Concordo pure io con quanto scritto ultimamente dal ginnasta Marini  [o:o:]

Non capisco cosa abbia il vano motore postato dall' amico Ado
a parte il tubo aspirazione che sembra quello della stufa di mia nonna,  le fascette da idraulico,  la nastratura elettrica approssimativa e le sfere non originali
Per il resto non mi pare malaccio dai  [o:o:] anzi o mi sbaglio  [:fiu]

D   [:hello]


e vai, ti sei sfogato abbastanza?
 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.