Ok abbiamo capito che quelle originali in citroen volendo ci sono, il codice ricambio è 5 410 161.
Resta da capire,nero su bianco con codici ricambio e scheda tecnica alla mano, cosa differenzia le caffettiere "non citroen" definite di bassa qualità da quelle di alta qualità...che ne giustificherebbe il prezzo.
Con la scusa che "se non vengono montate bene si rompono"(un ottimo alibi per chi vende, va detto) più di un amico meccanico citroen con esperienza cinquantennale su citroen DS/ID,qui in Lombardia, si è trovato in mano cuffie definite "di qualità" quando in realtà non valevano una cippa.
Dopo dieci pagine, mi sembra che si possa riassumere i principali difetti dei ricambi riprodotti:
misura sbagliata: troppo corte.
stampo sbagliato: troppo sottili.
mescola inadatta: la gomma si deteriora o (peggio) si scioglie.
Poi gli errori di montaggio:
fascette messe male o senza protezione che tagliano la gomma.
montaggio errato che comporta uno stiramento eccessivo della gomma.
Infine le concause:
tamponi rovinati o assenti che portano la sospensione ad abbassarsi troppo in posizione di riposo
sporco o detriti attaccati alla gomma della cuffia che portano a tagli o danneggiamenti.
Ora, tutti questi problemi possono sommarsi: ad esempio, una cuffia troppo corta su una sospensione priva di tamponi si strapperà molto rapidamente.
Soluzione? Dopo dieci pagine dovremmo avere ben chiaro che un corretto montaggio di un buon ricambio (magari l'originale, visto che c'è e che dura vent'anni!) è ciò che serve per evitare questi problemi.
Resta da capire altro?
Per me, l'unica incognita rimane la mescola della gomma: umanamente impossibile verificarne la composizione, credo anche da parte del venditore che è comunque responsabile di ciò che vende.
Per questo insisto nel dire che visto che c'è il ricambio nuovo ed originale, che la differenza di prezzo è di 40 euro per due cuffie e che cambiarle è comunque un lavoro MOLTO noioso, tanto vale comprarle in Concessionaria e montarle come si deve.