Sul mio Ducellier. Conclusioni.
(Ah, eh, ih, oh, uh, speriamo)
Le scrivo in caso vengano poi buone a qualcuno.
Riassunto delle puntate precedenti:
Un bel giorno (o una brutta sera che sia), tutti pronti per andare giù in città, giro la chiave, il motorino fa TLOCK e la macchina non parte.
Oh, per fortuna siamo a casa. Si va in moto e via.
Il giorno dopo provo a martellarlo un po', a muovere la macchina e mettere la marcia... niente. Proviamo a smontarlo. Mica esce.
Provo a smontare prima il lamierino per vedere se così esce. Non esce neanche il lamierino.
Chiedo qui (dopo essermi letto tutto il topic, eh). Mi dicono, piega il lamierino. Il che suscita alcuni commenti scandalizzati, ma visto che l'unica alternativa sembra essere smontare il collettore di scarico (che saggiando le viti per vedere di nascosto l'effetto che fa, non si muovono e sembrano proprio aver voglia di rompersi al solo guardarle - che considerando le escursioni termiche è comprensibile) dico, vabbe' ci provo.
Non esce neanche senza lamierino.
Mah... provo a rimetterlo più o meno in posizione, puntandolo con una sola vite, per vedere di nascosto l'effetto che fa.
Cosa fa? Fa partire il motore. Si vabbe' ma mica ti puoi fidare, dovrei tirarlo giù per vedere meglio. Ma non esce...
Dico ma insomma. Mi dicono prova a alzare un po' il motore.
E proviamo. Pur di non smontare quel collettore... Cricca cric, cricca croc... esce.
Lo smonto, le spazzole sono buone, pulisco tutto, faccio prove a scintilloni coi cavi batteria (ne ho di batterie), va benissimo.
(Nel frattempo ho una spalla scassatella e ci metto tempo).
Il fatto è che si, va, ma
non ho scoperto il problema.
È vero che un po' di sporco ne è uscito, pulendolo, ma non da punti che sembrassero importanti.
In questa puntata:
Considerando quel che ci vuole a smontarlo e rimontarlo... stkz. Prendo un pseudo-Valeo nuovo, 200€, e il Ducellier lo metto sullo scaffale del museo dei pezzi tolti.
Dopo varie peripezie (Venditorix il Gallo a volte fa casino anche lui) arriva il nuovo.
Dopo vari smadonnamenti (fra la spalla mezza rotta e il lamierino che rimesso in piega sul vecchio, poi ho dovuto ri-piegarlo e ri-raddrizzarlo (un po') per farlo entrare lì anche col motore alzato, riesco a montarlo.
Piccolo problema, il perno di ritenzione posteriore del lamierino è troppo corto - perché il motorino è assai più corto.
Per fortuna il dado che lo stringe al corpo del motorino stesso è "lungo" - un tre centimetri, per cui sostituendolo con uno normale e usando il "lungo" per attaccarci una "prolunga" ottenuta segando una vite lunga che avevo lì... riabbasso e ri-fisso il motore, controllo tutto, viti, contatti elettrici, previsioni meteo, vicinanza di vicini, riattacco il negativo della batteria, estintore a mano giro la chiave, e il motorino nuovo gira al triplo della velocità del vecchio e il motore parte perfettamente.
Quindi, conclusioni:
Se avete il doppio collettore di scarico, e il collettore più basso non sembra voler venir via facilmente, per togliere e rimettere il motorino a motore montato, bisogna alzarlo (il motore) di una decina di centimetri.
Anche alzando il motore (quello che l'ho alzato io, ma di più lo trovo preoccupante), il lamierino fa l'antipatico comunque e bisogna toglierlo prima e rimetterlo poi.
Se montate un Valeo o simile, che è più piccolo, tenete conto che vi viene buono il dado "lungo" che ha sul perno di fissaggio per fermare il lamierino da dietro.