LHS vs. LHM

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LHS vs. LHM
« il: Gennaio 02, 2011, 04:35:22 pm »
qualcuno ha entrambe le DS?
Ci sono sotanziali differenze?

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2011, 08:20:52 pm »

Quella a LHS è più vecchia  [:crazy] [:hap]


...Scherzi a parte, LHS vuol dire anche motore 1911, vuol dire ruote strette monobullone, vuol dire che a parte la forma in realtà sei su un'altra macchina. Tutto prende un'altra dimensione, più lontana, tranquilla, l'accelerazione torna ad essere solo una legge fisica e non una sensazione da sperimentare, mentre sperimenti cose che sembrano non essere possibili in DS: il motore silenzioso, l'abitacolo fresco anche d'estate, insomma capisci che la DS è nata per essere una macchina con molti pregi e pochi difetti, e che per ovviare a quei difetti ne hanno creati di altri, per l'uso che ne facciamo oggi forse peggiori.
LHS vuol dire anche un andamento sinuoso ed oltremodo ondeggiante, ma vuol dire soprattutto lanciarsi sullo sterraro o sul disestato con una astronave che cancella ogni buca ed ogni asperità. E questo è davvero un comportamento solo da LHS, le "riconvertite" a LHM lo perdono, ecco perchè malgrado le difficoltà a reperire la danntata linfa rossastra io perservero...
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Offline hal9000

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #2 il: Gennaio 02, 2011, 09:00:43 pm »
quindi non e' solo questione di taratura delle sfere (le svitabili)?

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Offline dandy

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #3 il: Gennaio 02, 2011, 09:57:37 pm »
Quella a LHS è più vecchia  [:crazy] [:hap]


...Scherzi a parte, LHS vuol dire anche motore 1911, vuol dire ruote strette monobullone, vuol dire che a parte la forma in realtà sei su un'altra macchina. Tutto prende un'altra dimensione, più lontana, tranquilla, l'accelerazione torna ad essere solo una legge fisica e non una sensazione da sperimentare, mentre sperimenti cose che sembrano non essere possibili in DS: il motore silenzioso, l'abitacolo fresco anche d'estate, insomma capisci che la DS è nata per essere una macchina con molti pregi e pochi difetti, e che per ovviare a quei difetti ne hanno creati di altri, per l'uso che ne facciamo oggi forse peggiori.
LHS vuol dire anche un andamento sinuoso ed oltremodo ondeggiante, ma vuol dire soprattutto lanciarsi sullo sterraro o sul disestato con una astronave che cancella ogni buca ed ogni asperità. E questo è davvero un comportamento solo da LHS, le "riconvertite" a LHM lo perdono, ecco perchè malgrado le difficoltà a reperire la danntata linfa rossastra io perservero...
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Concordo in tutto con Marco, l'unico difetto dell'LHS2 è il prezzo!!
Anselmo

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #4 il: Gennaio 02, 2011, 10:01:19 pm »
quindi non e' solo questione di taratura delle sfere (le svitabili)?
No, è anche questione di fluido. L'LHS è più denso a freddo (cosa che spiega perchè le vetture a LHS restano "su" da spente anche settimane, l'olio denso non trafila!) ma più "liquido" a caldo, dunque frena meno il movimento, la macchina parte goffa a freddo e si scioglie man mano che si scalda, come una persona appena svegliata...

Re: LHS vs. LHM
« Risposta #5 il: Gennaio 02, 2011, 11:02:35 pm »
Guarda giro quasi tutti i giorni nel caos di Roma e viaggi vari con la ID del 62 ad LHS sostituito con olio di colza ed alcool  da svariati anni ormai.. le mie prime DS son state del 74 ed attualmente sto restaurando una 21 del 67
Bhè il gusto che da, girare con una Dea prime serie in morbidezza freschezza e praticità è qualcosa che nessun'altra DS può darti come dice Marco ..Vedremo che dirà la 21 del 67 una volta finita, ma intuisco gia la risposta... bellissima moderna , ma tutt'altra cosa rispetto al motore 3 pali pratico ed indistruttibile... E SOPRATUTTO FRESCO D'ESTATE!!!!!
In più adoperando olio di colza (0,99cent/litro)  da lidl appena diluito con alcool annulli ogni effeto di corrosione e controindicazioni del dannoso LHS a parte il costo e la reperibilità allucinante quindi la sicurezza diventa totale mantenendo un funzionamento eccellente in tutte le circostanze...
Fatti raccontare da chi ha guidato la celestina a colza come va! Specialmente il caro fisher di fresco collaudo col carburatore nuovo appena montato. Vero claude?
  [;)]

W LE ID DS PRIMA SERIE !!!!!!!!!! .... CON IDRAULICA A COLZA!!!!!!!
 [:clap] [:clap] [:clap]


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Offline lucano

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #6 il: Gennaio 03, 2011, 12:15:56 am »
Scusate la domanda  [???] [???] [???] come mai al posto del LHS, colza si ed LHM no ?
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #7 il: Gennaio 03, 2011, 10:00:12 am »
Scusate la domanda  [???] [???] [???] come mai al posto del LHS, colza si ed LHM no ?

Questione di gusti e convincimenti personali, null'altro.
Io ho detto LHM no ma dico anche no a qualunque altro fluido, una mia personale convinzione per cui una dea a LHS deve per storicità stare ad LHS. Come potrei aprire il cofano motre e rinunciare a quell'odore di pesce marcio che pervade le narici?  [:crazy] Poi molti collezionisti, anche illustri, la pensano diversamente, Othello gira ad LHM, Kalido ad LHM, Greystock a colza, etc etc. Io mi convertirò solo se non ci sarà altra chance per farla ancora camminare... ma ripeto massimo rispetto per chi ha altre idee.

Re: LHS vs. LHM
« Risposta #8 il: Gennaio 03, 2011, 10:39:23 am »
Quella a LHS è più vecchia  [:crazy] [:hap]


...Scherzi a parte, LHS vuol dire anche motore 1911, vuol dire ruote strette monobullone, vuol dire che a parte la forma in realtà sei su un'altra macchina. Tutto prende un'altra dimensione, più lontana, tranquilla, l'accelerazione torna ad essere solo una legge fisica e non una sensazione da sperimentare, mentre sperimenti cose che sembrano non essere possibili in DS: il motore silenzioso, l'abitacolo fresco anche d'estate, insomma capisci che la DS è nata per essere una macchina con molti pregi e pochi difetti, e che per ovviare a quei difetti ne hanno creati di altri, per l'uso che ne facciamo oggi forse peggiori.
LHS vuol dire anche un andamento sinuoso ed oltremodo ondeggiante, ma vuol dire soprattutto lanciarsi sullo sterraro o sul disestato con una astronave che cancella ogni buca ed ogni asperità. E questo è davvero un comportamento solo da LHS, le "riconvertite" a LHM lo perdono, ecco perchè malgrado le difficoltà a reperire la danntata linfa rossastra io perservero...
Admin  [:hello]
Scusami Marco (ADMIN) ,ma forse il fatto che l'auto con LHS sia più vecchia è la sola considerazione che mi sento di sottoscrivere in quanto le altre opinioni da te espresse (a voler essere pignoli) sono sicuramente dettate dalla tua esperienza con la tua ID a liquido rosso ,monobullone e con motore a tre supporti di banco.Esistono in verità anche modelli "LHS" con motore a 5 supporti e ruote a 5 bulloni ,questo per il dovere di cronaca ,non per insegnare niente a nessuno ma giusto per portare la discussione nell'ambito non di una esperienza personale ma di considerazioni oggettive ,tra l'altro a mio modesto avviso sposterei la discussione in "AREA TECNICA" ,limitando nei limiti del possibile a considerazioni sulle effettive differenze "LHS-LHM" e non su diverse motorizzazioni,allestimenti ...motori freschi e motori caldi.
Saluti Gennaro  [:hello]

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Offline Emanuele

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #9 il: Gennaio 03, 2011, 12:38:22 pm »
[:crazy] Poi molti collezionisti, anche illustri, la pensano diversamente, Othello gira ad LHM, Kalido ad LHM, Greystock a colza, etc etc. Io mi convertirò solo se non ci sarà altra chance per farla ancora camminare... ma ripeto massimo rispetto per chi ha altre idee.
[/quote]
Mentre molti altri collezionisti continuano a usare imperterriti l'LHS!!!
Ad ognuno la sua ragione, io voto per l'originalità, anche delle ............"sensazioni"!!!!!!!!!!
Giusta la precisazione di Gennaro, ma le DS o ID a LHS con la nuova meccanica sono state prodotte solo per un 'annata (1966) e ormai si contano sulle dita di una mano! Ma potrebbero essere il top: nuove prestazioni, idraulica vecchia!
Ciao, Emanuele

Re: LHS vs. LHM
« Risposta #10 il: Gennaio 03, 2011, 02:09:37 pm »
Scusate la domanda  [???] [???] [???] come mai al posto del LHS, colza si ed LHM no ?


Semplicemente per il fatto che per andare a colnza NON DEVI MODIFICARE NULLA!
Rimane tutto originale sfere gommini  tutto per LHS, tutto ad oli rosso solo cha hai tutti i vantaggi di costi e prestazioni come ti elencavo prima senza stravolgere la Dea.
E poi se un giorno o un periodo vuoi tornare ad olio rosso basta che svuoti il circuito e il gioco è fatto!
Mentre con gli altri sistemi devi modificare tutto e snaturare la DS.
Per questo mi sganascio dalle risate quando leggo anche sui forum esteri di modifiche ed alchimie varie..LHM dot 4 ,dot 5, oli sintetici e siliconi vari, quando la soluzione vincente è a portata di supermercato a 0.99 cent al litro...
W l' ID del 62 vera Dea economica per tutti,  ed ecologica!! [:clap] [:clap]
 [:hello]

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Offline roby3

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #11 il: Gennaio 03, 2011, 08:04:46 pm »
mi permetto di intervenire in questo topic come un probabile dissacratore dell'originalità se tale si vuole considerare la trasformazione da LHS ad LHM in quanto io ne sono stato artefice nella mia Ds 19 del 63.
come già scrissi in precedenza in altro topic èra una "frontiera" che volevo attraversare da tempo, nel senso che nonostante un funzionamento ottimale anche ad LHS cercavo la migliore fruizione della vettura che ho.
tale godimento lo trovo estremamente difficile con un circuito in cui circola un liquido che a parte il costo e la rarità  mi avrebbe comunque, senza scorta dietro,  lasciato a piedi in qualsivoglia momento mi fossi trovato in giro per l'Italia ( e io ci giro davvero un bel pò lontano da casa ) con un semplice tubo di gomma che avesse deciso di rompersi, nonostante faccia una costante manutenzione e ogni genere di controllo continui.
il liquido verde si trova anche in farmacia,  :) smontare organi idraulici diventa una passeggiata di salute dato che non devi fare attenzione più di tanto se lo versi a destra e manca nella vettura, provate a farlo con l'LHS...
non ho riscontrato una grande differenza nella morbidezza generale della vettura, certo si abbassa più rapidamente quando è a "riposo", data la enorme differenza di fluidità dei due liquidi,  ma non lo trovo un difetto, a me interessa che stia bene sù quando ci vado in giro  ;D
la modifica non è costata un esagerazione, e la mia convinzione è che adesso ho una DS che mi godrò a cuor leggero per sempre, senza quella orrenda puzza di pesce che manda l'olio rosso e quell'appiccicosità che ha al tatto, viva la DS, viva l'LHM. :) :)

 [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2011, 08:07:40 pm da roby3 »
ROBERTO

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Offline MarioCX

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #12 il: Gennaio 03, 2011, 08:44:54 pm »
Giusta la precisazione di Gennaro, ma le DS o ID a LHS con la nuova meccanica sono state prodotte solo per un 'annata (1966) e ormai si contano sulle dita di una mano! Ma potrebbero essere il top: nuove prestazioni, idraulica vecchia!
Ciao, Emanuele

Pensa che molti fanno il ragionamento esattamente complementare al tuo cercando una D del '67: unica annata con l'aspetto degli esordi (o quasi) e l'affidabilità dell' LHM.
Insomma: in 20 anni di produzione il modello "D" può soddisfare tutte le aspettative e andare d'accordo con i portafogli più sobri (DLuxe/DSpecial) come con quelli più pasciuti (DS Cabriolet).
Per dirla con Leonardo Sciascia: A ciascuno il suo....anzi: la sua!

P.S. Curiosa sta cosa della Colza, non la sapevo...chissà se l'LHM si può sostituire con l'olio di semi di arachidi OIO...
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2011, 08:48:18 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline mickey

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #13 il: Gennaio 03, 2011, 09:33:43 pm »
Straquoto Admin e Emanuele.
Grande rispetto per tutti coloro che scelgono di convertire LHS2 in altro (olio di colza, LHM etc...) per questioni varie, ma io sono un incallito sostenitore del vecchio  olio rosso.
Ho una ID 19 del 1966 ed una DS 21 del 1966 entrambe ad LHS2, le trovo molto più morbide delle Dee ad LHM ed anche meno calde d'estate (dire più fresche mi sembra un po' esagerato via.....), ed anche il rumore del motore è sicuramente più cupo, più dolce.
Guidare una DS o ID a olio rosso è come stare al timone di una nave, la macchina è davvero ondeggiante e sinuosa, la sensazione è di stare quasi su una nuvola, soprattutto ai cambi di direzione ed in presenza di ondulamenti.
Ovviamente capisco perfettamente chi ha convertito il circuito in olio verde in virtù di un uso quasi  quotidiano o anche per lunghi tragitti,  per  avere un'auto perfettamente affidabile ed a costi non folli.
Anche se a dire il vero penso che con la DS il rischio di rimanere a piedi ogni tanto sia più o meno identico, sia essa a LHS o LHM.
Verissimo poi quel che dice Mario: esiste anche la possibilità di una terza via con la serie D del 1967 (monofaro-nuova meccanica-LHM)
Purtroppo il vecchio LHS ha un grosso tallone d'Achille: la reperibilità ed i costi.
Inutile negarlo, questo sta diventando indubbiamente un grosso problema, e mi chiedo: possibile che nessuno ci pensi?

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Offline MotomSS

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Re: LHS vs. LHM
« Risposta #14 il: Gennaio 03, 2011, 09:34:16 pm »
E' l'annosa discussione originalità vs. prestazioni/affidabilità.

Partiamo dal presupposto che della propria macchina ciascuno fa quello che preferisce: chi ci mette il gas e chi lo toglie, chi la converte a LHM e chi no, chi la Pallasizza e chi toglie gli elementi non conformi... insomma, è anche bello confrontarsi su queste pagine perchè siamo tutti diversi! Pensate se fossimo tutti uguali ed omologati alle stesse IDee... "Bella quella DS, mi piace! Anche a me, anche a me, anche a me..."........ "Preferisco l'LHM! Pure io, pure io, pure io..."che noia... [:crazy]

Il mio punto di vista è molto semplice: se una DS è nata in una data maniera CERCHERO' fin quando possibile di mantenerla il più possibile originale. Se avessi una "olio rosso" cercherò di farla andare a LHS fin quando potrò, il giorno che non potrò più (vuoi per il costo, vuoi per l'affidabilità, vuoi per la puzza..  [:hap]) allora la convertirò a LHM o a colza...no?

Ho avuto modo di guidare la Break dell'Admin a olio rosso, è fantastica a dir poco... non si può solo definire "più morbida", è un'altra sensazione, va oltre al senso di morbidezza..

E ho avuto anche il piacere di salir sopra la Celestina, auto di un fascino senza eguali... e non c'è nessun elemento che ti faccia dire: "Ah! Questa si sente che va a colza!".. Il mio regal deretano ha goduto come non mai sulla celestina, al pari dell'Amby dell'Admin...

 [:clap]