Principiante all'opera.

  • 831 Risposte
  • 206371 Visite
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #180 il: Luglio 07, 2011, 03:22:11 pm »
Ciao LUPI, una domanda....ma il termostato non era stretto da una fascetta nel manicotto in gomma che va al radiatore?????? nel tuo modello dovrebbe essere cosi.... [:hello]...
Nel supporto pompa acqua (dove si fissa il manicotto er intendersi) dentro c'e' una scanalatura con un bordino????????




Ciao Pipi  [:clap] [:clap] !!!
Ti riepilogo un attimo la situazione,
Il termostato che ho attualmente e' lui



purtroppo non c'èra l'anello  :(

Questa e' la posizione in cui l'ho trovato quando ho tolto il manicotto



....e questa e' la coppiglia che lo tiene immobilizzato non nel manicotto,ma nella pompa



alloggiata nella scanalatura che si nota bene nella foto centrale.

In passato,non ha dato mai problemi di surriscaldamento.

PS
Devo ancora controllare se il termostato funziona regolarmente.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #181 il: Luglio 07, 2011, 03:29:34 pm »
Questo è il termostato delle vetture a iniezione, diverso da quelle con carburatore.
Il fatto che è stato montato al contrario poi...

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #182 il: Luglio 07, 2011, 03:35:43 pm »
in pratica ci sono due tipi di termostato:

questo e' quello che va montato nel grosso manicotto a L che va dalla pompa acqua al rad., e CREDO sia relativo a tutti i motori carb




questo invece e' quello che va nei motori ad IE




presumo percio', che per fare la cosa giusta (ho riletto ora e ho visto che la tua e' una 20) tu dovresti montare il primo tipo, sul manicotto , che si fissa con relativa fascetta esterna....


-------


ecco confermato da Martini mentre stavo scrivendo....

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #183 il: Luglio 07, 2011, 04:27:12 pm »
............confusione   [:crazy] !!!!!

Quindi,la posizione corretta sarebbe questa !?!?!?!?!



pero', non e' il modello di termostato per la DS a carburatore.

Quello corretto per la mia Dea e' lui



Devo sostituire anche il manicotto per montare il termostato corretto ?
Qualche mmagine del manicotto con la fascetta esterna che INTRAPPOLA il termostato ?
Grazie a tutti  [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
 [:hello]
 



Daie....! Roma Daie!!

*

ciofanni

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #184 il: Luglio 07, 2011, 04:37:01 pm »
e' proprio li che volevo arrivare..il termostato che ha illustrato HALL e' per il 23 i.e....gli altri hanno il termostato alloggiato nel manicotto e stretto con una fascetta...pero' se nella tua c'era questo vuol dire che hai un corpo supporto pompa con la scanalatura interna (che era nelle 23 i.e.)... io prenderei un termostato per le carburatori e lo metterei al suo posto (cioe' nel manicotto) stertto come deve stare....
Non ho un immagine pronta da farti vedere..il manicotto e' differente solo tra le prime serie  e le seconde serie...quindi puoi tenere codesto....

GRANDE PIPI..... ;D... [:hello]

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #185 il: Luglio 07, 2011, 04:51:12 pm »
e' proprio li che volevo arrivare..il termostato che ha illustrato HALL e' per il 23 i.e....gli altri hanno il termostato alloggiato nel manicotto e stretto con una fascetta...pero' se nella tua c'era questo vuol dire che hai un corpo supporto pompa con la scanalatura interna (che era nelle 23 i.e.)... io prenderei un termostato per le carburatori e lo metterei al suo posto (cioe' nel manicotto) stertto come deve stare....
Non ho un immagine pronta da farti vedere..il manicotto e' differente solo tra le prime serie  e le seconde serie...quindi puoi tenere codesto....

GRANDE PIPI..... ;D... [:hello]

Grazie PIPI  [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] :-* :-* :-* :-* :-*


IMMAGINI,IMMAGINI,IMMAGINI... [:p] [:p] [:p] [:p]

In caso lo dovessi acquistare,deve avere una particolare gradazione specifica per la DEA, oppure e'
un comune termostato ?
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

ciofanni

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #186 il: Luglio 07, 2011, 05:00:54 pm »
Dovremmo toglierlo a giorni dalla ds 20 dei nostri amici aretini... se hai pazienza....sperando magari che qualcuno prima riesca a fornirtelo... la graduazione della temperetura e' scritta nel bulbo termico (70-75°).....Io comprerei il suo...anche perche' rispetta dimensioni e graduazioni (opinione personale naturalmente)... non credo costi tanto ...tutti i ricambisti DS credo lo abbiano.....poi come diceva MARTINI, capoccia in giu'..... ;D

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #187 il: Luglio 07, 2011, 05:06:11 pm »
Dovremmo toglierlo a giorni dalla ds 20 dei nostri amici aretini... se hai pazienza....sperando magari che qualcuno prima riesca a fornirtelo... la graduazione della temperetura e' scritta nel bulbo termico (70-75°).....Io comprerei il suo...anche perche' rispetta dimensioni e graduazioni (opinione personale naturalmente)... non credo costi tanto ...tutti i ricambisti DS credo lo abbiano.....poi come diceva MARTINI, capoccia in giu'..... ;D


 [(su)]
Aspetto fiducioso qualche immagine della fascetta. [:inch] [:inch]
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

ciofanni

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #188 il: Luglio 07, 2011, 05:19:23 pm »
 [;)].... [:hello]

*

Matteo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #189 il: Luglio 07, 2011, 05:37:47 pm »
Scusate, io credo che bisogna chiarire: il termostato che va montato nel corpo pompa acqua va posizionato così:

http://www.citrothello.net/IMAGES%2005/DS%2023XAV%20MONT%20AVT%20FEV%2029

L'altro, quello che va nel tubo, leggermente diverso, va posizionato nello stesso "di apertura". Cioè dal basso verso l'alto.

Ciao.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #190 il: Luglio 07, 2011, 05:45:37 pm »
[(su)]
Aspetto fiducioso qualche immagine della fascetta. [:inch] [:inch]
 [:hello]



che io ricordi...non è niente di speciale...è una semplice fascetta di metallo...quelle che si aprono tipo "apriscatola" ;D per intenderci e che trovi in diverse misure anche in altre parti dell'auto....in mancanza di queste molti usano delle normali fascette che trovi in ferramenta.
Il termostato della foto va inserito nel manicotto superiore ( quello che va dal monoblocco al radiatore ) nella parte che va ad inserirsi nel monoblocco, con la mollla rivolta verso il monoblocco e non verso la curva del manicotto e poi fermato con la fascetta.
Comunque per non sbagliare scrivi in MP ad Admin che ha tutto l'occorrente sia di materiali che di spiegazioni ;D
« Ultima modifica: Luglio 07, 2011, 06:05:53 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #191 il: Luglio 07, 2011, 05:54:51 pm »
Attenzione...un mio amico possiede una DS 20 semi del '74, come quello di Lupi..e monta lo stesso tipo di termostato!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

ciofanni

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #192 il: Luglio 07, 2011, 06:41:56 pm »
Scusate, io credo che bisogna chiarire: il termostato che va montato nel corpo pompa acqua va posizionato così:

http://www.citrothello.net/IMAGES%2005/DS%2023XAV%20MONT%20AVT%20FEV%2029

L'altro, quello che va nel tubo, leggermente diverso, va posizionato nello stesso "di apertura". Cioè dal basso verso l'alto.

Ciao.

...INFATTI... Se guardi com'e' posizionato quello di LUPIFUSI, e' al contrario.....apposta e' stato detto di girarlo, sia che lo monti nel corpo pompa che nel manicotto..... [:hello]

Attenzione...un mio amico possiede una DS 20 semi del '74, come quello di Lupi..e monta lo stesso tipo di termostato!

..Vero FABIO... [:hello]....  Puo' essere... Dipende dai corpi supporto pompa che ci sono montati..o sono stati sostituiti..... glielo avevo appunto chiesto prima a LUPIFUSI, se nel suo c'era una scanalatura per incastrarci il SEIGER per tenere fissato il termostato...Con questo tipo di corpo supporto pompa puoi mettere sia l'uno che l'altro a questo punto...pero' quello piatto sarebbe per il 23 i.e..... [:hello]


*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #193 il: Luglio 07, 2011, 07:43:34 pm »
Ciofa'...guarda bene...
http://www.citrothello.net/IMAGES%2005/DS%2023XAV%20MONT%20AVT%20FEV%2029
 La prima foto che ha postato Lupi, non è al contrario...o mi sono rinc...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #194 il: Luglio 07, 2011, 10:20:58 pm »
 [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy]
Nel pomeriggio ho provato il circuito della Dea senza termostato ed ha funzionato tutto regolarmemte.
In oltre ho COTTO il termostato con il metodo della pentola,funziona anche lui.
Non capisco perche ieri c'e' stato un accenno di ebollizione del liquido,mah......!! [???]
Purtroppo anche io oggi ho avuto l'attimo del coglione.Mentre rimontavo il manicotto,mi sono accorto
che l'anello di gomma era li,al suo posto,........allora cosa ho fatto ??,ho ricollegato il manicotto senza
termostato,ho messo in moto e..............."PORCAPUTTANA !!!!!!non ho tolto l'anello di gomma prima di mettere il manicottoooooooo!!!!!!".Adesso dovrebbe RIPOSARE nel radiatore o chissa' dove.
Vi chiedo un consiglio [:inch] [:inch],inizio la caccia all'anello ?,e' grave che ci sia un ospite nel circuito ?
CAZZ.... [(muro)]

Daie....! Roma Daie!!