LHM sporco vs LHM pulito

  • 47 Risposte
  • 10605 Visite
LHM sporco vs LHM pulito
« il: Ottobre 24, 2011, 02:15:28 pm »
C'è differenza nell'avere nel serbatoio un bell' LHM pulito e verde fluorescente rispetto a un LHM magari un po' sporco e stanco? Sto pianificando una serie di interventi e siccome il mio mi sembra un po' opaco (rispetto a colori ben più brillanti che ho visto nei cofani delle dee del raduno di ieri), magari può valer la pena di sostituirlo...e togliere con esso anche un po' di sporcizia che può essersi accumulata nel frattempo. Vantaggi?  :)
 [:hello]

Altra domanda: c'è differenza a livello qualitativo tra l'LHM prodotto dalla Total e quello di altre ditte? L'ho trovato anche dell'Agip e di un'altra marca sconosciuta tempo fa... insomma,
vale ancora il vecchio adagio Citroën préfère Total?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2011, 02:26:48 pm »
Non è tanto il colore a farne la differenza (anche se non deve essere vecchio di 10 anni!!) quanto i sedimenti che si accumulano in anfratti vari,fondo del bidone,regolatori con camere (es correttore altezza): i sedimenti sono emeulsioni di polveri di gomma rilasciate dagli anelli di tenuta,qualche goccia di umidità,impurità che possono essere entrate durante smontaggio e usura dei metalli sottoposti a passaggio dell'olio in pressione.
Si forma una leggera morchia verde scuro.
Io non farei lavaggi (potrebbe succedere come in medicina che parta qualche "EMBOLO").....semmai spurghi e pulizie locali cambiando nell'occasione anche le mebrane/OR............io ehhh...........che non vuol dire che si debba fare cosi in assoluto.................

Marche: se rispetta la specifica Citroen (ha un particolare codice numerico) vanno bene l'uno per l'altra............purtroppo non è vino o olio di prima spremitura Toscano che lo si possa assaggiare......... [:hello] [:ohoh]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #2 il: Ottobre 24, 2011, 02:32:00 pm »

Io non farei lavaggi (potrebbe succedere come in medicina che parta qualche "EMBOLO").....semmai spurghi e pulizie locali cambiando nell'occasione anche le mebrane/OR............io ehhh...........che non vuol dire che si debba fare cosi in assoluto.................

Marche: se rispetta la specifica Citroen (ha un particolare codice numerico) vanno bene l'uno per l'altra............purtroppo non è vino o olio di prima spremitura Toscano che lo si possa assaggiare......... [:hello] [:ohoh]

.... Urkokan....! speriamo bene per la mia ID!  [:inch] [:inch]
Fino ad ora (150 km fatti) non è successo nulla... [o:o:] [o:o:]
Giovanni                                           

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #3 il: Ottobre 24, 2011, 02:37:42 pm »
in linea di massima non deve essere troppo vecchio, insomma dopo 5-6 anni magari si può cambiare. LHM molto vecchio/giallastro o scuro può seriamente danneggiare le sfere nuove. Per lo sporco che si accumula nei correttori....o si revisionano o nisba.....ne ho fatto uno l'altro giorno e non vi dico cosa ci ho trovato dentro, persino i ritorni tappati....però l'auto a parte la perdita di olio dal suddetto organo era perfetta. Come marche son tutti uguali.....cambia la tinta, io ho usato per parecchio tempo il Lockheed perchè ho trovato i fusti nuovi a prezzo imbattibile....ora che l'ho finito uso quello IFHS che è total riconfezionato.....

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #4 il: Ottobre 25, 2011, 06:39:21 pm »
come ci ha consigliato una volta Martini...se non c'è una vera e propria necessità meglio non cambiarlo...tanto con gli anni a forza di rimbocchi e aggiunte varie.....nell'impianto olio 100x100 old 1970 non c'è mai  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #5 il: Ottobre 25, 2011, 08:42:58 pm »
come ci ha consigliato una volta Martini...se non c'è una vera e propria necessità meglio non cambiarlo...tanto con gli anni a forza di rimbocchi e aggiunte varie.....nell'impianto olio 100x100 old 1970 non c'è mai  ;D

 [(su)]

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #6 il: Ottobre 26, 2011, 09:36:30 am »
Non è tanto il colore a farne la differenza (anche se non deve essere vecchio di 10 anni!!) quanto i sedimenti che si accumulano in anfratti vari,fondo del bidone,regolatori con camere (es correttore altezza): i sedimenti sono emeulsioni di polveri di gomma rilasciate dagli anelli di tenuta,qualche goccia di umidità,impurità che possono essere entrate durante smontaggio e usura dei metalli sottoposti a passaggio dell'olio in pressione.
Si forma una leggera morchia verde scuro.
Io non farei lavaggi (potrebbe succedere come in medicina che parta qualche "EMBOLO").....semmai spurghi e pulizie locali cambiando nell'occasione anche le mebrane/OR............io ehhh...........che non vuol dire che si debba fare cosi in assoluto.................

Marche: se rispetta la specifica Citroen (ha un particolare codice numerico) vanno bene l'uno per l'altra............purtroppo non è vino o olio di prima spremitura Toscano che lo si possa assaggiare......... [:hello] [:ohoh]

Per mia esperienza, posso dire che ho fatto il lavaggio con l'Hidroflush ( o Hydraurincage che si voglia dire!) e non ho avuto problemi.
Ovviamente l'ho ben spurgato dai freni e pulito il filtro del serbatoio LHM...
Circuito pulito e senza pericoli di "emboli" perché viene sciolto tutto e come se ne è parlato approfonditamente in un vecchio thread riguardante proprio l'Hidroflush, credo che non ci siano controindicazioni!
Poi LHM nuovo e viaaaaaaaaaa  [:clap] [:clap]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #7 il: Ottobre 26, 2011, 03:06:31 pm »
E appunto la capacità di sciogliere a spaventare........
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #8 il: Ottobre 26, 2011, 07:35:26 pm »
avete paure impossibili, la mia ha percorso 3000 km col liquido per la pulizia, il 23 di Dino c'è l'ha su da sei mesi ma pochissimi km e a parte la rottura del motorino, credo nn dovrebbe entrarci nulla..... [8D] [8D]ma forse Dessex nn la penserà alla stessa maniera......... [:D] [:D] [:D], la  dea va benissimo ed è più morbida!!!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #9 il: Ottobre 26, 2011, 08:29:56 pm »
E appunto la capacità di sciogliere a spaventare........

Assolutamente possibile che il lavaggio possa mobilizzare delle morchie (è l'effetto cercato), ma in questo caso piuttosto che di "trombosi" temo più la possibilità di perdite da guarnizioni non più perfette che magari tenevano proprio per la zozzeria.
Mi spiego meglio anche se ora Ado mi uccide  [:inch]: dopo aver fatto al motore della 21 il trattamento Sint. ET  cominciò a perdere olio in maniera vistosa, forse dal paraolio del cambio, e stessa cosa accadde con la guarnizione della testa della ID (ricordate l'olio nel radiatore?) per aver messo temporaneamente un olio supersintetico con alto potere detergente... Sarà un caso?  [(nonso)] [(nonso)]
Comunque l'ET alla ID nn lo ho messo, ma solo il gear lube al cambio...  [:inch] [:inch]
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2011, 08:31:53 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #10 il: Ottobre 26, 2011, 08:59:33 pm »
Assolutamente possibile che il lavaggio possa mobilizzare delle morchie (è l'effetto cercato), ma in questo caso piuttosto che di "trombosi" temo più la possibilità di perdite da guarnizioni non più perfette che magari tenevano proprio per la zozzeria.
Mi spiego meglio anche se ora Ado mi uccide  [:inch]: dopo aver fatto al motore della 21 il trattamento Sint. ET  cominciò a perdere olio in maniera vistosa, forse dal paraolio del cambio, e stessa cosa accadde con la guarnizione della testa della ID (ricordate l'olio nel radiatore?) per aver messo temporaneamente un olio supersintetico con alto potere detergente... Sarà un caso?  [(nonso)] [(nonso)]
Comunque l'ET alla ID nn lo ho messo, ma solo il gear lube al cambio...  [:inch] [:inch]

beh ma ormai giobri, la moda del sinfoflon a quanto vedo è finita, dati i suoi vani effetti........forse erano effetti placebo all'inizio ma ti confermo che tanta gente che lo mise mi ha confessato che il prodotto spacciato come miracoloso non ha risolto proprio nulla. Per il fatto del liquido di lavaggio.....non sono contrario anzi, stavo quasi pensando di farlo alla mia dato quel difetto all'idroguida che riscontro solo ultimamente

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #11 il: Ottobre 26, 2011, 09:13:09 pm »
Assolutamente possibile che il lavaggio possa mobilizzare delle morchie (è l'effetto cercato), ma in questo caso piuttosto che di "trombosi" temo più la possibilità di perdite da guarnizioni non più perfette che magari tenevano proprio per la zozzeria.
Mi spiego meglio anche se ora Ado mi uccide  [:inch]: dopo aver fatto al motore della 21 il trattamento Sint. ET  cominciò a perdere olio in maniera vistosa, forse dal paraolio del cambio, e stessa cosa accadde con la guarnizione della testa della ID (ricordate l'olio nel radiatore?) per aver messo temporaneamente un olio supersintetico con alto potere detergente... Sarà un caso?  [(nonso)] [(nonso)]
Comunque l'ET alla ID nn lo ho messo, ma solo il gear lube al cambio...  [:inch] [:inch]

Si notano effetti positivi nel cambio?? Quali? [:hello]
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #12 il: Ottobre 26, 2011, 09:17:44 pm »
Si notano effetti positivi nel cambio?? Quali? [:hello]

... mi sembra che gli inserimenti siano più fluidi, ma notai maggior miglioramento sulla semiautomatica.  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #13 il: Ottobre 26, 2011, 09:44:11 pm »
beh ma ormai giobri, la moda del sinfoflon a quanto vedo è finita, dati i suoi vani effetti........forse erano effetti placebo all'inizio ma ti confermo che tanta gente che lo mise mi ha confessato che il prodotto spacciato come miracoloso non ha risolto proprio nulla. Per il fatto del liquido di lavaggio.....non sono contrario anzi, stavo quasi pensando di farlo alla mia dato quel difetto all'idroguida che riscontro solo ultimamente

il tuo sarcasmo mi fa il solletico!!!!!!!

Il sintoflon logora chi nn c'è l'ha............. ;D ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #14 il: Ottobre 26, 2011, 09:47:39 pm »
... mi sembra che gli inserimenti siano più fluidi, ma notai maggior miglioramento sulla semiautomatica.  [:hello] [:hello]

Scusa se ti tormento...hai notato miglioramenti sulla rumorosita?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....