Personalmente trovo di grande intelligenza l'aver dato un'impostazione comune a tutte le vetture di una gamma.
Belle riflessioni Matteo.
Anche io constatavo la stessa identica cosa negli anni 80 alla guida della mia GS e dopo DS e (a volte) della 2CV Charleston di mammà. (Un po’ meno per quanto riguardi i sorrisi a quarantadue denti. Il sorriso te lo facevano i carabinieri quando ti vedevano arrivare da lontano.)
Oggi le auto sono tutte tristemente impersonali, come giustamente hai fatto notare anche tu.
Parlo per me, naturalmente, ma l’unica cosa di cui a me non è mai fregato una cippa è del consenso della gente anzi, mi da quasi fastidio. (Forse per colpa degli anni 80 quando ti schifavano, boh.)
ecco, non me ne vogliate, ma paradossalmente la cosa che non sopporto è il mito che si è creato proprio attorno alla 2cv............sinceramente preferisco le sue sorellastre come la dyane, la mehari, la ami.......la 2cv la trovo troppo classica......insomma la conoscon tutti, mentre gli altri modelli li ho sempre visti più "snobbati"......non che siano vetture "belle", anzi...ma hanno il loro perchè
I gusti personali non si discutono, ovvio, però non ho capito molto il senso del tuo intervento. Preferisci una macchina anziché un’altra solo per andare controtendenza? Se è per quello anche attorno alla DS ormai si è creato il mito...
Cerco di farla breve, se ci riesco. Una riflessione a proposito dell’Alfa (auto che rispetto, eh? Non è per me ma non c’entra).
Negli anni 80 era un sogno (probabilmente anche prima ma io sto parlando di quello che ricordo). L’Alfetta 1800 quattro fari. Un missile per pochi fortunati.
E’ capitato che ne ho provata una qualche tempo fa, dopo quasi una trentina d’anni dall’ultima volta più o meno.
Be’, sono rimasto scioccato. Un casino infernale e macchina ai 90 all’ora (si fa per dire).
Eppure io mi ricordavo il missile.
Allora ho capito che era la mia percezione degli anni 80. Allora il parco macchine era quello era e l’Alfetta 1800 era un missile. (Oggi una fiat 500 ha 100cv e va a 200 all’ora ed è silenziosa).
Invece la DS era quello che ben sappiamo.
La differenza è che nel 2012 con la DS ci faccio 800 km in un giorno ed è una goduria, pur con gli oggettivi limiti di una macchina di 40 anni.
Provate a farli con l’Alfetta, o con la Giulia…