Sostituzione spingidisco frizione semi...

• 56 Risposte
  • 13857 Visite
*

Offline Dessex

• 2.396
Re: Sostituzione spingidisco frizione semi...
« Risposta #15 il: Settembre 14, 2012, 02:17:46 pm »
Allora, caro Nicolò, vedo una certa insistenza nei tuoi confronti ma allo stesso tempo anche molti limiti nell'esecuzione dei lavori. Ti ripeto, per fare i lavori da te citati NON SERVE IL PONTE! Nella Ds si opera DA SOPRA E NON DA SOTTO.......altra cosa, e siamo già in 4 o 5 a dirtelo, sfila il motore intero, lavorerai più comodo e con poca spesa sistemerai anche la distribuzione e altre cose che sono rognose da fare a motore montato, punto.

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #16 il: Settembre 14, 2012, 04:06:15 pm »
Mi ero illuso che Caterina fosse una signorina alla guida di una DS
e invece no è il nome della macchina   [B)]

Concordo con tutti voi, come sempre   [:clap]

D    [:hello]

« Risposta #17 il: Settembre 14, 2012, 09:55:16 pm »
Allora, caro Nicolò, vedo una certa insistenza nei tuoi confronti ma allo stesso tempo anche molti limiti nell'esecuzione dei lavori. Ti ripeto, per fare i lavori da te citati NON SERVE IL PONTE! Nella Ds si opera DA SOPRA E NON DA SOTTO.......altra cosa, e siamo già in 4 o 5 a dirtelo, sfila il motore intero, lavorerai più comodo e con poca spesa sistemerai anche la distribuzione e altre cose che sono rognose da fare a motore montato, punto.
Prendo spunto dalla risposta di Dessex per illustrare meglio la mia situazione che, altrimenti, visto che non è stata chiarita completamente da parte mia, rischia di apparire come quella del rompiscatole sprovveduto e raggirato dal mecca di turno.
Per prima cosa, la mia richiesta d'aiuto è suggerita dal fatto che è sempre meglio ascoltare i pareri di chi ha già fatto questa operazione e che, pertanto, può mettere in guardia da eventuali rischi, così come può suggerire "scorciatoie".
Il mecca l'ha già eseguita e questo mi tranquillizza un pò.
La questione del ponte in officina è presto detta: nella rimessa ci sono dei lavori in corso che hanno lasciato libera solamente la sala dove questo è presente, perciò la macchina che entra per lavori, sia che debba rimanere a terra, sia che debba essere sollevata, occupa tutto lo spazio disponibile...va da se che non può essere tirato su un motore in un'auto posteggiata sulla strada!
Non essendo possibile far entrare le marce, non posso portare la macchina a casa, dove ho un box, nè un carro-attrezzi mi sarebbe d'aiuto perchè il mio box è sistemato in cima ad una rampa dove il mezzo non potrebbe arrivare ( e dove lo trovo qualcuno che sia disposto a spingere 1400Kg in salita?...lasciamo stare!)
Ci sarebbero altre cose da dire per giustificare questa mia scelta di "fare subito il minimo sindacale" ma non voglio tediarvi...datemi retta...non posso fare tutto lì...viceversa posso fare tutto a casa mia nel box!!! [;)]

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #18 il: Settembre 14, 2012, 10:51:25 pm »
Prendo spunto dalla risposta di Dessex per illustrare meglio la mia situazione che, altrimenti, visto che non è stata chiarita completamente da parte mia, rischia di apparire come quella del rompiscatole sprovveduto e raggirato dal mecca di turno.
Per prima cosa, la mia richiesta d'aiuto è suggerita dal fatto che è sempre meglio ascoltare i pareri di chi ha già fatto questa operazione e che, pertanto, può mettere in guardia da eventuali rischi, così come può suggerire "scorciatoie".
Il mecca l'ha già eseguita e questo mi tranquillizza un pò.
La questione del ponte in officina è presto detta: nella rimessa ci sono dei lavori in corso che hanno lasciato libera solamente la sala dove questo è presente, perciò la macchina che entra per lavori, sia che debba rimanere a terra, sia che debba essere sollevata, occupa tutto lo spazio disponibile...va da se che non può essere tirato su un motore in un'auto posteggiata sulla strada!
Non essendo possibile far entrare le marce, non posso portare la macchina a casa, dove ho un box, nè un carro-attrezzi mi sarebbe d'aiuto perchè il mio box è sistemato in cima ad una rampa dove il mezzo non potrebbe arrivare ( e dove lo trovo qualcuno che sia disposto a spingere 1400Kg in salita?...lasciamo stare!)
Ci sarebbero altre cose da dire per giustificare questa mia scelta di "fare subito il minimo sindacale" ma non voglio tediarvi...datemi retta...non posso fare tutto lì...viceversa posso fare tutto a casa mia nel box!!! [;)]

mi sa che nussuno ha mai fatto un lavoro del genere senza approfittare a tirar giù il motore e fare anche la distribuzione  e le altre cose che già ti sono state consilgiate (almeno credo). Se poi il tuo mecca lo ha già fatto meglio così, non c'è di che aver paura. Io personalmente non farei mai un lavoro diciamo a metà ecco.  Chiamerei un carroattrezzi e porterei la macchina da un altro meccanico (senza offesa per il tuo) ma se ti può fare solo un lavoro a metà secondo me non ne vale la pena farlo fare. Non sarebbe una mancanza di rispetto verso il tuo meccanico, tu hai bisogno di un servizio che ora non può darti. Come si dice l'interesse non guasta amicizia...

[:hello]

*

Offline dino

• 2.530
« Risposta #19 il: Settembre 15, 2012, 07:06:21 am »
Esatto a parlato bene erikke
visto l' incasinamento del tuo meccanico ti conviene cercarne un altro con il trasporto del carroattrezzi.
magari spenderai un po' di piu' da un eventuale altro meccanico+ il carroattrezzi che economico non è
pero' non vedo altre alternative
o se proprio lo vuoi far fare da questo qui allora tiri via il motore + cambio e fai solo
la frizione fregandotene di tutto il resto che ci penserai in un altro momento ritirando giu' ancora il motore
per la seconda volta.

solo queste 2 possibilita ci vedo

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #20 il: Settembre 15, 2012, 09:35:44 am »

solo queste 2 possibilita ci vedo

In realtà ci sarebbe anche una 3a possibilità:

*

Offline dino

• 2.530
« Risposta #21 il: Settembre 15, 2012, 10:32:26 am »
Giusto  [(su)]
c'è sempre una terza possibilita'   [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

D       

[:hello]

« Risposta #22 il: Settembre 15, 2012, 12:11:52 pm »
Sì, sì....sfottete, sfottete ;D ;D ;D!!!

« Risposta #23 il: Settembre 16, 2012, 04:05:20 pm »
Terza possibilità:
togliere il motore dal tuo meccanico e poi portare la macchina "leggera" nel box,anche spingendola.

che dici?
You running and you running
And you running away (repeat)

You running and you running
But you can't run away from yourself

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #24 il: Settembre 16, 2012, 10:08:08 pm »
A quanto pare il meccanico di Nicolò ha ragione, togliere il gruppo cambio dalla DS senza togliere il motore, contrariamente all'opinione corrente, è tecnicamente fattibile.
Il manuale N. 544, Vol.1, all'operazione DX330-1a descrive come fare.
Sull'opportunità di fare così, invece di togliere tutto, ho ancora dubbi, ma forse in questo caso se c'è fretta si potrebbe provare. [:hello]
Vince

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #25 il: Settembre 16, 2012, 10:12:57 pm »
A quanto pare il meccanico di Nicolò ha ragione, togliere il gruppo cambio dalla DS senza togliere il motore, contrariamente all'opinione corrente, è tecnicamente fattibile.
Il manuale N. 544, Vol.1, all'operazione DX330-1a descrive come fare.
Sull'opportunità di fare così, invece di togliere tutto, ho ancora dubbi, ma forse in questo caso se c'è fretta si potrebbe provare. [:hello]

caro Vince io personalmente non ho detto che la cosa non è fattibile, ma dico solo che il gioco non vale la candela. Partendo dal fatto che per alzare il motore devi comunque scollegare lo scarico e togliere i bulloni dei supporti motore, tanto vale scollegare cavo gas, aria, cavo alta tensione e il tubo del riscaldamento, ed ecco che sfili tutto quanto e lavori comodo

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #26 il: Settembre 16, 2012, 10:21:51 pm »
Non mi riferivo a te, neanche io credevo fosse possibile finchè non ho letto il manuale.
Dopo una veloce lettura, non mi pare che nella procedura si dica di scollegare lo scarico nè di mollare i supporti, se non ho capito male si tratta di tenere in posizione il motore con apposita staffa e sfilare il cambio con la capra.  [:hello]
Vince

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #27 il: Settembre 16, 2012, 11:59:36 pm »
[size=09pt]mi sa che la capra, non ne vuol sapere [(nonso)][/size]

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #28 il: Settembre 17, 2012, 09:37:53 am »
Esatto a parlato bene erikke
visto l' incasinamento del tuo meccanico ti conviene cercarne un altro con il trasporto del carroattrezzi.
magari spenderai un po' di piu' da un eventuale altro meccanico+ il carroattrezzi che economico non è
pero' non vedo altre alternative

E' la migliore alternativa anche perchè un intervento radicale ti costa meno e sei a posto per tanto tempo.

Comunque il cambio in alcuni casi l'ho smontato anche senza tirare via il motore.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #29 il: Settembre 17, 2012, 01:29:49 pm »
Il cambio viene via senza neanche alzare il motore, provato anni fa sulla mia...pelle!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....