Ciao...disperata ricerca Dea!!!

  • 110 Risposte
  • 16536 Visite
Ciao...disperata ricerca Dea!!!
« il: Gennaio 14, 2013, 11:29:54 am »
ciao a tutti.
Sono un felicissimo possessore di una 2cv Charleston del 1986 conservata con 45.000km originali... Ora vorrei cambiarla e conprare una DS!!!
Premetto che cerco una macchina a posto da poter usare tutti i giorni dato che sarebbe la mia unica auto...meglio se già con il gpl/metano e pallas. Comunque non ho preferenze particolari, mi interessa solo che sia in !!!
Jaco17

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Ciao...disperata ricerca Dea!!!
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2013, 12:17:38 pm »
Ho visto la tua risposta di là sul budget.

15/16 mila euro è un budget di tutto rispetto: puoi pretendere una signora ID in condizioni più che perfette oppure una dignitosa DS Pallas, magari con qualcosa da fare ma niente di invalidante.

La tua zona è ricca di DS e di diessisti, alcuni dei quali con l'hobby della vendita e il restauro di DS, non dovresti tardare molto a trovare la tua.

In bocca al lupo.

 [:hello]



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Ciao...disperata ricerca Dea!!!
« Risposta #2 il: Gennaio 14, 2013, 12:31:24 pm »
Ciao!
E ben trovato anche su queste pagine!

 [:hello]

Re: Ciao...disperata ricerca Dea!!!
« Risposta #3 il: Gennaio 14, 2013, 05:17:02 pm »
Qualcuno vende? Per usarla tutti i giorni che consigliate?
Jaco17

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Ciao...disperata ricerca Dea!!!
« Risposta #4 il: Gennaio 14, 2013, 05:20:42 pm »
Per usarla tutti i giorni che consigliate?

Tieni presente che la DS è assolutamente piacevole da guidare e quando lo fai non vorresti mai smettere. Però è anche un'automobile di 40 anni circa, non esattamente il massimo come auto da tutti i giorni.
Però qui non saresti il primo ad usarla come prima auto dunque, tornando alla tua domanda, ecco il mio consiglio:
una DS che ti piace e che sia a posto di meccanica e di idraulica.



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ciao...disperata ricerca Dea!!!
« Risposta #5 il: Gennaio 14, 2013, 05:32:46 pm »
Qualcuno vende? Per usarla tutti i giorni che consigliate?

Anch'io uso una DS tutti i giorni, questa però:



Nel senso che ti conviene valutare attentamente i costi derivanti da un'uso intensivo di una DS (qualsiasi modello) che rischiano di superare il costo di una seconda vetturetta da uso quotidiano.
IMHO, of course.

Re: Ciao...disperata ricerca Dea!!!
« Risposta #6 il: Gennaio 14, 2013, 05:43:35 pm »
Mmm...mi mettete paura! una DS in ordine con una buona manutenzione quanto costa percorrendo circa 15.000km anno?
Jaco17

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Ciao...disperata ricerca Dea!!!
« Risposta #7 il: Gennaio 14, 2013, 06:08:12 pm »
Bbe'...non è semplice rispondere...
Con una vettura veramente sana sia di meccanica che di idraulica, oltre ai costi carburante certi che puoi benissimo calcolare nella misura dei 7/10 km litro, devi sommare un tagliando ogni 10.000 km, che se dovesse riguardare solo materiale di consumo ordinario non é molto dissimile da un tagliando di una berlina normale.
Poi ci sono gli imprevisti....imprevedibili.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Ciao...disperata ricerca Dea!!!
« Risposta #8 il: Gennaio 14, 2013, 06:13:57 pm »
Alla DS, sotto certi aspetti, fa meglio l'essere spesso in movimento che il rimanere a lungo ferma. Questo vale più che altro per l'idraulica e per tutte le varie guarnizioni, cuffie, tubi, tubini ecc.

Detto questo i materiali di ricambio sono per la maggior parte "rifatti" e molto spesso la qualità non è più quella di un tempo.
Un uso frequente può portare a un più frequente ricambio di pezzi, dovuti all'usura.
Io il tagliando lo prevederei anche prima dei 10.000 km, ad esempio.

Ad ogni modo l'utente hal9000 usa la sua DS 23 iniezione come prima auto, chi meglio di lui può risponderti ?


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ciao...disperata ricerca Dea!!!
« Risposta #9 il: Gennaio 14, 2013, 06:19:40 pm »
Beh, c'è poi da considerare il costo delle parti normalmente soggette a usura, tipo le gomme... 1000 euroo circa per 4 pneumatici.
Poi c'è da trovare un meccanico capace di metterci le mani, uno che non faccia due danni ogni guasto che risolve.

Non voglio certo dissuaderti, ma valuta l'ipotesi di tenere la tua 2CV per l'uso quotidiano e la DS in garage per il weekend.  [:hello]

Re: Ciao...disperata ricerca Dea!!!
« Risposta #10 il: Gennaio 14, 2013, 06:21:07 pm »
Mmm...mi mettete paura! una DS in ordine con una buona manutenzione quanto costa percorrendo circa 15.000km anno?

Per usarla tutti i giorni che consigliate?

Ciao Jaco17, con 15mila Km/anno sono 2.000€ solo di benzina, poi assicurazione + bollo sui 150-200€, aggiungine altri 1.000 per la quota ammortamento di gomme, pastiglie, filtri, olii vari.
Questo sempre se tutto fila liscio, e per "liscio" intendo interventi dal meccanico per cifre sui 100-300€, come candele, cuscinetti, giunti, sfere varie, pompa acqua, pompa HP, e tutte quelle cosucce che si usurano in un lungo arco di tempo, ma che usandola sempre saltano fuori.
Se la sfortuna ti assale, allora anche una vettura nuova darà dolori, e per le Dee un problema grosso è il tempo che l'auto resta ferma in officina (settimane, mesi ...).

A parer mio, che uso la Dea perchè non ne ho più volute altre, per usare una DS come everyday car ce ne vogliono 2 : una fissa, e l'altra di riserva.
Io utilizzo una DS21 5manuale a metano come principale, ed una 23Break d'emergenza.
Capisco bene che fare questo discorso possa apparire surreale, e lo sembra anche a me mentre mi rileggo, ma tant'è... se non c'è altra cura...

Ora che ti ho tratteggiato un pò come la vedo, per me la motorizzazione minima è la serie di motori DX : ovvero DS21 e DS23, sia carburatore che i.e., ed anche la DSuper5, questo perchè sono le sole che abbinano il cambio a 5 marce ad una potenza decorosa, 2 aspetti fondamentali nel traffico d'oggi se non si vuole rimpiangere una vettura più moderna.
Quindi la DSuper5 ha oggi gli stessi pregi che ne fecero una "bestseller" ai suoi tempi: prestazioni buone unite a consumi accettabili e manutenzione semplificata, il tutto a prezzi d'acquisto almeno del 30% inferiori alle DS21 e 23.

Nel Forum c'è poi chi usa una DS quotidianamente da molti più anni di me, e potrà esser più esauriente e motivato.
Ripeto, per me è un piacere sconfinato ed una medicina, non ci sono razionalizzazioni dietro questa scelta, anzi... [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ciao...disperata ricerca Dea!!!
« Risposta #11 il: Gennaio 14, 2013, 07:22:39 pm »
.......per me la motorizzazione minima è la serie di motori DX : ovvero DS21 e DS23, sia carburatore che i.e.,......


Giobri rispondi tu a questo miscredente !
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2013, 07:42:53 pm da SCARABEO »

Re: Ciao...disperata ricerca Dea!!!
« Risposta #12 il: Gennaio 14, 2013, 07:29:31 pm »

Giorbri rispondi tu a questo miscredente !

 ;D ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Ciao...disperata ricerca Dea!!!
« Risposta #13 il: Gennaio 14, 2013, 07:33:40 pm »
Vorrei anche aggiungere una cosa, per centrare il discorso:
una Citroen DS è una vettura che a suo tempo era nello stesso segmento di mercato delle attuali Mercedes Classe E, BMW serie 5, Audi A6, ovvero berline superiori di prezzo a partire da 40.000€.

Tralasciando le ovvie grandi differenze di equipaggiamento, sicurezza e tecnologia, va da sè che i ricambi, la manutenzione, la riparazione ed i consumi siano su quel livello, anzi, se andiamo a scandagliare bene costano meno i ricambi di una Dea degli equivalenti di una delle auto che ho scritto.
Questo per dire che una DS è passione, è affascinante, è ricordi, è una meraviglia in movimento ed anche statica, ma non è una 126.
Perciò è un gran bel giocattolo, ma bisogna esser disposti a spendere senza avarizia, senza tanti ma e tanti se.
Perchè "sciuscià e sciurbì nu se peux", come direbbero dalle mie parti, dialettale che ha lo stesso senso di " non si può voler la botte piena e la moglie ubriaca".

Se ti piace il "macchinone", non rimpiangere la grana, ma sii felice d'averla impiegata in qualcosa che ti appaga, e tanto  [:hello]

Giobri rispondi tu a questo miscredente !
Sempre nell'ottica dell'utilizzo quotidiano, non mi permetterei mai d'insultare i Vostri cadaveri su ruote veicoli d'epoca con motorizzazioni meno prestazionali  ;D
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2013, 07:47:02 pm da Ivo Freloni »
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Ciao...disperata ricerca Dea!!!
« Risposta #14 il: Gennaio 14, 2013, 09:00:10 pm »
ciao, guarda, non per ricadere sui soliti luoghi comuni, ma per me ci sono 2 aspetti fondamentali nella scelta/acquisto di una ds:

1) trovare l'auto giusta nelle giuste condizioni
2) avere culo

puoi spendere anche 20 mila euro e portare a casa un cesso di auto, come puoi spenderne 5 o 6000 e avere la fortuna di comprare un'auto onesta....secondo il mio parere ed esperienza non è il prezzo a determinare le reali condizioni della vettura (e ti parla uno che non le ha mai pagate più di 2000 euro)

quindi armati di pazienza e di qualcuno che se ne intenda della tua zona, e inizia ad andare a vederne qualcuna, può essere che la prima che trovi sia quella giusta, non è detto che ne vadano viste 200.....per mia fortuna sono sempre andato a colpo sicuro sulle prime auto visionate, e non ho rimpianti, anzi ne sono solo contento.
Altra cosa secondo me, le auto in vendita su internet, per la maggior parte, oltre ad essere care, nascondono sempre belle sorprese, meglio trovare l'auto in un cortile, presso un officina, da un conoscente.......insomma come si dice qui "fa balà l'òcc" e inizia la ricerca.

Per il fatto di usarla tutti i giorni, approvo in pieno, meglio magari se già equipaggiata con impianto a gas, o nel caso risparmia quei 1000 euro per montagli il gpl, altrimenti finirai per avere la famosa sindrome dello "stress da benzinaio"....inoltre preventiva almeno un 2-3000 euro di lavori di "riserva", anche se trovi un'auto che sembra a posto......