Mi hanno chiesto "che ne pensi?".
Avrei voluto rispondere molto di peggio, ho solo detto "non è più la stessa auto, l'avete violentata".
Mi è stato risposto "è perché così è affidabile", come se tutte le DS fino al 1967 fossero rimaste chiuse in garage, invece di vincere i rally e le maratone della strada.
Caro Maurizio , addirittura molto di peggio volevi rispondere, come siamo severi, immagino che il Beppe, amico da più lunga data di te che non di me, autore dello "scempio" , ovviamente con la mia complicità, sarà felice di leggere queste cose...
Tranquillo: le ha certamente lette prima di te, Beppe è un
lurker* number one, per sua stessa ammissione. Del resto, ogni volta che legge qualcosa che non gli piace, mi chiama dopo quindici secondi dal post...
anche io ho una versione della triste storia di questa povera DS finita in così malevoli mani, in poche parole, la Ds acquistata dal "consonnier" per 2 milioni di lire dopo una registrata alle valvole, una lavata all'impianto idraulico e in tempi successivi riverniciata, (poco bene secondo me, e riassemblata anche peggio, ma parere personale), viene ceduta al buon Filippo di Prato per la somma di 16 milioni di lire.
Apprendo da te del prezzo a cui fu venduta all'epoca (oppure non me lo ricordo, visto che comunque non ho partecipato alla trattativa) in ogni caso l'auto dopo il riavvio fu completamente smontata e restaurata da Geppetti e tu conosci bene i conti di quella carrozzeria, almeno quanto li conosco io. Alla fine, 16 milioni (8000 euri) per una DS19 del '59 completamente restaurata e appena rigommata, non mi sembrano 'sta cifra sconvolgente. Ho visto una 21 monofaro pagata e restaurata con 16mila euri (per ammissione dell'interessato) venduta ad una quasi doppia.
E lì, purtroppo, ero presente anche alla trattativa.
nessun problema ovviamente, il vero fuoco della passione che voi possedete e purtoppo noi no, ogni tanto và alimentato....ma potevi anche tenervela la vettura, potevi anche comprartela te no ?
la vettura sempre a detta di Filippo è mediamente marciante "poho bene" , per usare parole sue, lui si limita a giretti nei pressi di casa e alla prima , per lui, uscita un pò alla lunga ( Reggio Emilia al raduno di Marchetti) la vettura si guasta,ma non è questo il problema, si guastano anche le auto nuove, comunque lui già poco convinto da sempre e fondamentalmente solo ad affrontare qualsiasi tipo di problematica rinuncia ad usarla e la chiude in garage, fino a che non la affida a Beppe per vedere se è possibile metterla in condizioni almeno minime di viaggiabilità.
il buon Beppe che in queste cose è molto pragmatico, non fà altro che procurarsi tutti gli organi idraulici della serie successiva, ovvero della modifica cha la Citroen stessa fece alla gamma DS per renderla io credo più affidabile e applicarli nella DS del 59.
tutto quà , fine della storia..
Che andasse "poho bene" non lo sapevo: io l'ho provata l'ultima volta a San Colomba, poi ho saputo della vendita a cose fatte. A San Colomba andava DA DIO, non "poho bene".
Quanto al "guasto" io sapevo di una marcia lasciata dentro e di un casino fatto dal meccanico per toglierla dal garage, ma posso sbagliarmi...
Per il resto, il problema su cui mi piacerebbe aprire un dibattito (magari su un nuovo topic) è proprio quello del significato della parola "restauro".
Il dizionario (ed il buon senso) dice che "restaurare" significa:
[re-stau-rà-re] v.tr. (restàuro ecc.) [sogg-v-arg]
1
Restituire un oggetto all'integrità primitiva: r. un palazzo
2
Ripristinare qlco. che era decaduto o era stato soppresso: r. la democrazia
• sec. XIV
Non "migliorare" o "adattare". Capisco il cambiare il liquido idraulico sostituendo i gommini di tenuta, che possono (con un po' di fantasia) passare per materiale d'usura, ma montare pezzi delle serie successive NON E' restaurare ma snaturare.
Con lo stesso ragionamento, anziano Maestro, io potrei prendere una DS19 del '55 e trasformarla in una DS23IE doppio faro Pallas perché "va meglio". Cazzo che va meglio: è un prodotto nato quasi vent'anni dopo, è normale che "va meglio". Ma allora compra una DS23ie (o nel caso una DS19 del '67), non snaturare una DS19 del '59.
Cosa diresti se Emanuele nella sua spettacolare DS del '56 montasse un motore 21???
noto molto spesso anche una certa severità di giudizio verso le vetture "aretine" che non ha riscontro nel resto della gamma ,di soci e non, e appassionati e non, che si vedono in giro, saremo anche dei grandi rovinatori di auto, nel bieco tentativo di poterci andare in giro tranquillamente,
Ho risposto sopra ma posso essere ancora più chiaro: se vuoi "andare in giro tranquillamente" vai con la Punto. Non con la DS19 del '59.
Se scegli di possedere un pezzo di storia, rispettane le storia e la natura.
Poi, ovviamente, l'auto è tua e ci fai quel che ti pare, ma non chiedere la mia approvazione e se mi domandi un parere, accettalo e rispettalo come il parere di un'altra persona.
Non è necessario che tu lo condivida, figuriamoci, ma il rispetto è dovuto.
ma credo che abbiamo salvato ben più di qualche Ds che in mano ai presunti "appassionati veri" avrebbe fatto una ben peggiore fine, e in prima persona Beppe, autore primario del sacrilegio, che come ben sai ha salvato girando anche mezza Europa ben più di un auto, compreso modelli anche particolarmente prestigiosi, salvo poi ritrovarsi alla gogna mediatica, e meno male che non frequenta e non è conosciuto nel forum, ma io si, per questo fanno male questo tipo di critiche, anche se non mi hai nominato specificatamente,e invece lodando velatamente persone contro il quale non ho nulla contro, capiamoci bene, ma che da racconti fatti alle cene ,da loro stessi, viaggiavano con DS con i buchi di corrosione nel pianale chiusi con la latta dei barattoli di pomodori opportunamente incollata...sarebbero questi gli esempi di restauri conservativi al quale attingere e prendere ad esempio?
E chi ha parlato di "restauro conservativo"? Io ho parlato di restauro. Punto.
L'esempio che citi, che non riguarda Fabrizio ma suo zio, è una storia della fine degli anni '70. Quando Fabrizio ha preso quell'auto non ha fatto alcun restauro: l'ha ceduta a Geppetti in parziale pagamento del restauro di carrozzeria proprio di questa DS19 del '59. Poi è Geppetti che l'ha schiantata giù da una rampa e l'ha rottamata alla chiusura dell'attività. Dovresti saperlo.
Chiedo scusa per l'off-topic, non scrivo quasi più nel forum, e mi spiace farlo in questa maniera, la mia vita non gira intorno alla DS, è solo una cosa in più, e cose come queste me la fanno pensare proprio.... per di più.
al Saltino credo di aver partecipato, dal 2002 in poi, sempre,....sarà meglio che quest'anno resti a casa....
saluti...
Se non scrivi sul forum e se non vuoi venire al Saltino, è essenzialmente qualcosa di cui scegli di privarti, posso fare qualcosa per farti cambiare idea?