Lavaggio forzato impianto di raffreddamento.

• 81 Risposte
  • 19116 Visite
*

Offline IDcronio

• 16.378
Re: Lavaggio forzato impianto di raffreddamento.
« Risposta #15 il: Dicembre 30, 2013, 06:04:02 pm »
Ti avverto: io mangio parecchio  (e si vede) ;D

Mai quanto ado, e NON si vede.. [:D] [:hello]

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #16 il: Dicembre 30, 2013, 07:47:31 pm »

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #17 il: Dicembre 30, 2013, 07:52:27 pm »
Questo rende bene l'idea:

http://www.youtube.com/watch?v=42EtlGgtWqU

Povero suolo svizzero...  :-X

P.S Purtroppamente oggi al posto di palpeggiare la mia DEA mi è toccato preparare una tavolata chilometrica per il cenone, quanto vorrei ci foste voi a quella tavolata domani sera! [o:o:]

...pensa se invitavi pure me... te toccava vende Euriale!  ;D
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2013, 07:57:48 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #18 il: Dicembre 30, 2013, 08:08:13 pm »
Questo rende bene l'idea:

http://www.youtube.com/watch?v=42EtlGgtWqU

.......a fine trattamento usciva acqua potabile mineralizzata ricca di ferro..............un vero toccasana da bere!!!.........hiiiiiiiiihihihi [:D]
Belli i 2 metodi: DIALISI Cronio e FLEBOCLISI lo Ska......... [:o)]
 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2013, 08:10:06 pm da haiede »
Dodo

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #19 il: Dicembre 30, 2013, 09:29:34 pm »
si però mi faccio una domanda,
abbiamo visto acqua pulita diventare progressivamente sporca,marrone.
ma il colore non è che cambi il rendimento del motore.
l'acqua che ricircola alla fine come era? considerando il bicarbonato,era piu densa,piena di pezzettini,scorie apprezzabili?che ne so una CAPPELLA di fiammifero?
perchè se era solo marrone okkkkey l'hai pulita,hai tolto sicuramente la patina del radiatore.
ma alla fine hai tolto/rimesso la stessa cosa molte volte.
ma non è che FORSE hai risolto moltissimo.
invece se il risultato è una acqua marrone e densa,piena di piccoli detriti il discorso magari cambia come raffreddamento.
quella di scarab invece per ciò che si deve era proprio spessa,densa.
anche tenendo conto che veniva cambiata di continuo.
i vecchi radiatori venivano trattati con acidi e poi lavati bene.
rienpiti di acqua e messi sotto pressione per verificare non fossero bucati.
poi verniciati perchè l'acido potrava a nudo il metallo del radiatore.
non mi pare si facesse per disintasare il basamento del motore...
mah..per fortuna al momento non ho di questi problemi.
antigelo verde sostituito e controllato ogni autunno con densimetro, liquido sempre limpido..

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #20 il: Dicembre 30, 2013, 09:39:48 pm »
l'acqua che ricircola alla fine come era? considerando il bicarbonato,era piu densa,piena di pezzettini,scorie apprezzabili?che ne so una CAPPELLA di fiammifero?
perchè se era solo marrone okkkkey l'hai pulita,hai tolto sicuramente la patina del radiatore.
invece se il risultato è una acqua marrone e densa,piena di piccoli detriti il discorso magari cambia come raffreddamento.
antigelo verde sostituito e controllato ogni autunno con densimetro, liquido sempre limpido..

Mi ero fatto anche io questa domanda guardando il video di Cronio. In effetti le sporcizie rientrano in circolo!

Potresti risolvere mettendo del tulle all'uscita della pompa anche perchè la tua pompa è ad immersione e quindi non puoi mettere il pescaggio più alto dello scarico come sarebbe prudente.

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #21 il: Dicembre 30, 2013, 10:03:31 pm »
A parte che non utilizzo quella marca.........ma comunque lo "staccarsi" di morchie dal circuito dell'olio vuole dire che lo stato interno del motore è davvero pessimo.........i sedimenti lasciati dalla benzina senza piombo ed usata per anni non si levano se non con lavaggio a pressione i vasca, con la semplice aggiunta di un "trobolitico" no buono........
Nel caso olio prima si fa un lavaggio energico con riempimento del carter con gasolio, lo si lascia agire 12 ore, scoli e lasci percolare altre 12, poi rifornisci di olio nuovo e cammini alcune migliaia di km ed infine sostituisci nuovamente tutto (olio e filtri) addizionando una MISCELA BEN DOSATA di vari additivi con azioni specifiche per usura superficiale metalli e tenuta parti in gomma: solo cosi ci sono effetti reali e durevoli........è un "giochetto" che costa in materiali e tempo ehhhhh........lo fai se c'è un motivo specifico e come ultima possibilità prima di smontare tutto.
Per il circuito di raffreddamento esiste il problema del calcare e dell'ossidazione dei metalli agevolata dalle correnti elettrolitiche circolanti: si ostruiscono i piccoli pertugi dei radiatori........e si "cariano" la pompa e la testata vicino ai passaggi del fluido.........inoltre il basamento in ghisa lascia sgretolarsi delle piccole schegge di ruggine............tutto ciò si leva in parte con il calore e la pressione nel monoblocco/pompa e con appositi acidi che divorano il calcare (ed in minima parte anche il metallo......ergo una lacrimazione prima diventa un buco poi) nei radiatori...........dopo stà "dialisi" però tutto torna all'efficienza di origine e la pressione (se la pompa è in buona salute e non "infartuata")  ed i flussi di olio in testata e di raffreddamento sono massimi.
.........siamo a fine anno Dott...........consentimi ti prenderti bonariamente in giro con terminologia più consona a te che ha me......hihihi

Archimede tutto quello che tu hai descritto lo fai con la massima semplicita con due boccettine di SINTOFLON!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #22 il: Dicembre 30, 2013, 10:05:46 pm »
Esauriente! Te lo chiedevo solo perché ho dei forti dubbi sulla sua innocuità.

lo conosciamo a memoria il tuo pensiero, che mette in dubbio le mie affermazioni annali del suo uso, nn è molto elegante da parte tua!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #23 il: Dicembre 30, 2013, 10:10:30 pm »
Mai quanto ado, e NON si vede.. [:D] [:hello]

..... >:D >:D >:D >:D

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #24 il: Dicembre 30, 2013, 11:19:49 pm »
lo conosciamo a memoria il tuo pensiero, che mette in dubbio le mie affermazioni annali del suo uso, nn è molto elegante da parte tua!!!

Ma chi ce l'ha con te, vecchio borbottone...! Vuoi per caso privarmi del mio libero arbitrio?
La mia esperienza è stata traumatizzante, magari sarà stato anche un caso (e non credo) ma di certo non la ripeterò.
Giovanni                                           

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #25 il: Dicembre 30, 2013, 11:28:29 pm »
Archimede tutto quello che tu hai descritto lo fai con la massima semplicita con due boccettine di SINTOFLON!!!!!!

Carissimo........tu metteresti ammorbidente nella vaschetta del detersivo e ci lavi le tute di officina con quello?..........io no.
Prima lavi,pulisci e togli lo zozzume........poi semmai tratti.
Se ci sono rogne prima le vedi e capisci dove come cosa e perchè.........poi valuti l'additivazione se pensi che essa possa attenuare o migliorare la situazione...............se è scassato, ci puoi anche mettere una ampolla di sangue di San Gennaro (con tutto il rispetto) ma sempre smontare e sostituire devi!
E guarda che le uso anche io le "boccette" miracolose, quindi non sono contro in assoluto...............però [o:o:]
Parere personale
Dodo

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #26 il: Dicembre 31, 2013, 12:38:08 am »

No Stefano, ti assicuro che l'acqua era molto più torbida la prima volta e avevo già svuotato il recipiente con il primo 1/2 kg di bicarbonato. Il motivo per cui stò attuando il ricircolo è quello di far agire il bicarbonato e prossimamente anche l'aceto come anticalcare. Chiaro che se avessi voluto fare il trattamento di Scarab non mi sarebbe servita la pompa sommersa. I residui sono grossi e rimangono in fondo senza venir risucchiati dalla pompa che ha una griglia microforata. Farò ancora un paio di trattamenti alternando il flusso di mandata in modo di smuove più zozzeria possibile dal basamento (perchè non dovrebbe avere la sua importanza?) e finquando l'acqua non girerà pulita. [:hello]

P.S in questo trattamento è severamente vietato l'uso di sintoflon, nocivo per l'ambiente e per le mie noci di cocco. [:D]

« Risposta #27 il: Dicembre 31, 2013, 07:37:04 am »

P.S in questo trattamento è severamente vietato l'uso di sintoflon, nocivo per l'ambiente e per le mie noci di cocco. [:D]

Ecco...e adesso chi glielo dice al "presidentielle"  [:inch]  ;D
Marco

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #28 il: Dicembre 31, 2013, 09:00:26 am »
Ecco...e adesso chi glielo dice al "presidentielle"  [:inch]  ;D

è proprio nu strunz...... per l'impianto di raffreddamento nn esiste nessun prodotto della Sintoflon, per quanto riguarda le sue noci di cocco, be meglio lasciar perdere.............. >:D
« Ultima modifica: Dicembre 31, 2013, 09:12:03 am da ado »

« Risposta #29 il: Dicembre 31, 2013, 09:08:40 am »
 ;D ;D ;D
Marco